Un’Inghilterra maestosa mette fine alla corsa degli All Blacks: 38 a 21

A Twickenham il XV di Stuart Lancaster mette in scena una gara di rara ferocia e vincono meritatamente. All Blacks sulle ginocchia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 1 Dicembre 2012, 17:55

    che squadra strana l’inghilterra, pare morta e poi tira fuori queste prestazioni

  2. gsp 1 Dicembre 2012, 18:02

    centra forse anche il virus, ed il fatto che dopo 20 partite una statisticamente deve girare storta. all blacks questa volta fanno gli errori, la squadra si scomponee vengono puntualmente puniti. inizio secondo tempo, sembrano davvero di nuovo in controllo ma arriva la meta che taglia gambe e ritmo.

    ma questo non toglie nulla alla partita inglese. prestazione sontuosa di tuilagi, che e’ vero che corre solo dritto, pero’ sa anche passare e quindi se c’e’ supporto si va in meta. bene i giovani che entrano e tengono botta, e twickenham e’ rimasto uno dei pochi stadi che e’ davvero un valore aggiunto alla squadra. manca solo la scintilla alla squadra perche’ il resto c’e’, anche le ali e la velocita’ sono a posto.

  3. Andrea da Treviso 1 Dicembre 2012, 18:04

    Scagotto providenziale!!!non dico altro!!

  4. Stefo 1 Dicembre 2012, 18:08

    Senza dubbio giornata no per gli AB (adesso via che si dira’ che erano debilitati da virus ed hanno perso per quello) ma prestazione incredibile degli ingesi che mettono in campo non solo la loro indubbia fisicita’ ma anche una tenuta mentale non da poco nel rispondere subito al tentativo di ritrono degli AB nel secondo tempo.
    Farrell sugli scudi, dopo le critiche della settimana sicuramente qualcuno ora dira’ che la sua nomination e’ meritata…a parte questo ottima la sua partita, bravo sia in difesa che nel gestire i gioco. Pack sugli scudi che vince ogni battaglia contro il pack AB.
    Presazione da incorniciare per gli inglesi che ciudono col botto un Novembre non strepitoso…AB che possono andare in vacanza sapendo che comunque per batterli serve che loro siano in giornata no e gi avversari giochino la partita perfetta.

  5. Maxwell 1 Dicembre 2012, 18:44

    Ogni volta che perdono c’è sempre la scusa del cagotto………….
    Ho visto Treviso e l’ultima parte di questa partita, la migliore…….Ad ogni meta inglese gridavo
    ” ‘N TU CULO A MR. GLENN McLEAN !!!!!”

  6. matteo81 1 Dicembre 2012, 19:06

    Purtropo oggi lo streaming non andava e ho visto un po tutto a scatti… Per quello che ho visto mi pare che gli AB abbiano ampiamente sottovalutato l’Inghilterra. Al di la del cagotto tre mete le hanno fatte e quindi ne avevano di birra. Poi c’è da dire che gli avanti inglesi sono stati superiori. Nel primo tempo gli AB, se lo streaming scattoso non mi inganna, non hanno mai fatto un linebreak gli inglesi li hanno tenuti li a forza di mazzate. Non credo ci sia molto da aggiungere oggi l’Inghilterra è stata più forte ed ha lasciato agli AB solo dieci minuti a inizio ripresa. L’unica cosa che emerge è che come sempre l’umiltà e la tigna alla fine vengono fuori, credo proprio che le critiche che hanno ricevuto gli Inglesi (ero a Londra ad inizio settimana e tutti i miei colleghi brit parlavano di incompetenza generale e di disastro) siano state messe a frutto, testa bassa e giu mazzate, alla fine conti i punti.

    P.S. Non nascondo un certo piacere nel vedere perdere gli AB dopo le parole di G. McLean.

  7. davide p. 1 Dicembre 2012, 19:32

    un bel ‘Kiwi d’oro’ al giornalista Mclean è tutto meritato. gli ab che pensano di essere in vacanza nel tempio del rugby vengono messi giustamente sotto. Tralasciando la meta d’intercetto le prime due sono frutto di errori banali: nel primo caso smith va a fissare l’ala inglese già coperta, nel secondo carter ci dimostra completamente che non era in campo con un placcaggio al burro; non capisco perchè non l’abbiano lasciato in panchina; avrà un curriculum di tutto rispetto ma se non sei in spolvero lascia spazio. Una partita buttata via per scelta sbagliata del n.10.

    • Emanuele 1 Dicembre 2012, 20:15

      nel primo caso Smith ha anticipato su Tuilagi (che non era copero) mentre Jane (mi pare) si è fatto puntare da Farrell, non scalando, lasciando al suo esterno il canale per Barrit.

  8. frank 1 Dicembre 2012, 19:37

    per la cronaca Mc Lean (che mi sta sulle palle) nell’articolo si chiedeva se ha senso per gli AB “affrontare così spesso squadre come la Scozia e l’Italia”. Ad onore del vero.

  9. gian 1 Dicembre 2012, 19:39

    comunque mclean aveva detto che eravamo noi e scozia inutili, ing e fra erano considerate degne, wal e irl non ricordo, quindi a maggior ragione dirà: “visto?! se npoi non perdevano tempo con quelle pippe di italiani e scozzesi, portavamo a casa anche questa, quindi non solo sono inutili, ma anzi dannose!”

    • xnebiax 1 Dicembre 2012, 20:50

      È l’italia risponde: “se non ci spompavamo a perdere inutilmente con voi all blacks vincevamo contro l’australia”. La logica (sbagliata) sarebbe la stessa.

    • Stefo 2 Dicembre 2012, 10:47

      In realta’ proprio la sconfitta da ragione a Mclean…il suo punto era di non perdere tempo in partite inutili che non testano gli AB, la sconfitta di Twickenham gli permtterebbe di dire che si e’ visto quando gli aB giocano contro avversari “degni” puo’ perdere e quindi questi sono i TM da giocare…potrebbe dire che sarebbe meglio una serie di 3TM con l’Inghilterra per testare i giocatori piuttosto che le Italia e Scozia…suona familiare?Eh si e’ quello che le Sanzar hanno chiesto per i TM estivi ed hanno avuto

      • ginomonza 2 Dicembre 2012, 12:36

        Stefo,
        anche l’ inghilterra ha giocato 4 test match che non si può dire siano stati di allenamento.
        Va bene riconoscere l’inferiorità della nostra squadra o della scozia però cercare di giustificare quel signore è proprio incredibile.
        Ciò che ha detto non ha niente a che fare con lo sport e se vuole può proporre l’aparteid del rugby ritirarsi in solitudine e stabilire con chi giocare.
        Dimostrino gli ABs di saper vincere un campionato del mondo fuori dal campo amico e poi ne riparliamo.

        • Stefo 2 Dicembre 2012, 14:57

          Gino e chi giustifica Mclean?Ho solo precisato quella che e’ la sua vera argomentazione….Mclean non dice che giocare con l’Italia succhia energie per altre partite dice che si dovrebbero giocare solo TM che testino veramente gli AB sul campo.

          Cio’ che ha detto non lo condivido ma Gino volete aprire gli occhi?Sono le cose che le Sanzar ha piu’ o meno esplicitamente detto per far cambiare la formula dei TM estivi…personalmente lo sottolineai all’epoca quando tutti dicevano “che bello il ritorno alle serie di 3 TM, molto meglio” e la IRB si nascondeva dietro un aumento di TM tier 1-tier 2 che in realta’ coinvolgeranno solo Italia e Scozia perche’ non sono considerate test interessanti (sia sportivamente che economicamente) dea ospitare per le Sanzar….le uniche eccezioni si vedranno negli anni dei tour dei Lions per ovvi motivi.

          Ricordo che all’epoca pubblicai le prposte di TM Series per questi 10 anni di ciascuna delle Sanzar…la NZRU non prevede una partita che sia una in casa con Italia e Scozia, l’Australia forse 1 con l’ITalia e 2 con la Scozia in 10 anni e la SARU qualcosa di simile all’Australia.

          • ginomonza 2 Dicembre 2012, 16:29

            Stefo,
            guarda io gli occhi li ho ben aperti e mi rendo conto delle differenze che ci sono tra le prime 3/4 squadre e le altre figurarsi tra la prima e l’undicesima.
            Però ti immagini il Barcellona che dice sentite mi sono rotto i coglioni di giocare col valladolid perchè non mi testa a sufficienza : esisteva una volta la coppa davis che aveva questa organizzazione la vincente dell’anno precedente avrebbe giocato la finale con quella che dopo una stagione intera si sarebbe qualificata per la finale e si giocava allora nel campo della vincente della finale anno precedente.
            perfino in uno sport snob come il tennis di allora ciò non era nè democratico nè sportivo.
            Ora c’è qualcuno che invece vorrebbe ripristinare nel rugby una cosa simile : vi dovete fare il culo poi forse se vogliamo potete giocare con noi.
            Allora si facciano pure i loro TMs e tornei dell’emisfero sud e sfidino la vincente del 6N.
            Vedrai che progressi farebbe questo sport a livello mondiale sia sportivamente sia economicamente.

          • Stefo 2 Dicembre 2012, 17:15

            Gino scusa ma non capisco perche’ mi scrivi certe cose…ho scritto che condivido l’idea di Mcleanm?
            No ho scritto il contrario anzi ho rilanciato ripetendo quando gia’ scrissi due anni fa e cioe’ che a me manco va giu’ la riforma dei TM estivi proprio perche’ riforma “elitaria” ed e’ una cosa che ho scritto fin dall’inizio quando la maggior parte delle persone dicevano che era una figata.

            Cosa ben diversa Gino e’ travisare le parole di Mclean o pensare veramente che la vittoria dell’Inghilterra sia uno schiaffo in faccia a Mclean perche’ non lo e’ minimamente anzi e’ esattamente l’opposto, dal punto di vista di Mclean (NON IL MIO), per quella che e’ la sua opinione (NON LA MIA) questa vittoria rafforza la sua posizione e la sua idea.

            Il mio intervento era solo questo, non condivido la posizione di Mclean come non condivido l’elitarismo del TM estivi dei prossimi 10 anni, ma la vittoria inglese di ieri rafforza Mclean nelle sue idee e chi eventualmente la pensa come lui.

          • ginomonza 2 Dicembre 2012, 17:55

            Stefo scrivo quello che scrivo non contro di te ovvio ma contro quelli che come lui la pensano così.
            Se vince questa posizione e mi sembra che stia accadendo per me sarà la sconfitta del rugby

        • Stefo 2 Dicembre 2012, 15:37

          Giusto per precisare io ero gia’ molto critico sulla riforma dei TM estivi quindi figurati quanto giustifico Mclean ma non trovo giusto travisare completamente il senso delle sue parole…la vittoria di ieri non e’ contrario al pensiero di Mclean anzi la vittoria di ieri rafforzera’ in Mclean l’idea di dover giocare solo contro certe squadre.

  10. Katmandu 1 Dicembre 2012, 21:07

    @ frank & gian stava pure “rompendo” perchè dovevano incontrare anche l’australia

  11. cicciopasticcio 2 Dicembre 2012, 11:37

    gli ab e la loro kapo’o pango sono di una simpatia tale, che quando vengono rovesciati come dei calzini,come è successo ieri, il mondo ovale ne gode..

  12. Rich 2 Dicembre 2012, 15:39

    Mah, l’Inghilterra ha vinto ma non è più forte, non lo è stata neanche in questa partita. Tanta aggressività ma le mete arrivano su errori All Blacks, che erano particolarmente opachi (hanno giocato 5 minuti attorno al 50esimo e hanno fatto due mete, costruite le loro). (lo metto tra parentesi perché è l’ultimo dei fattori, ma anche l’arbitraggio, soprattutto nel primo tempo, ha favorito l’Inghilterra)

  13. Andria 2 Dicembre 2012, 19:20

    Io penso che questi test match dicano qualcsa in chiave Lions e mondiali.
    Io mi butterei già sul nuovo che avanza, impianto Galles più Inghilterra (Farrell e soci sono il futuro) con un pizzico di Irlanda (odrisco gilroy e bowe).
    Scommetto che dopo il Sei Nazioni sarà opinione diffusa… 😀

    • Stefo 2 Dicembre 2012, 23:37

      Molti spunti in questi TM sui Lions senza dubbio…ma molti Dragons che escono con meno certezze di farne parte.
      Tanto so che non ammetterai mai che Sexton e’ il miglior 10 Europeo al momento ma da quanto ho letto in giro su giornali e siti britannici-inglesi c’e’ praticamente l’unanimita che la maglia 10 dei Lions debba essere sua.

      • mezeena10 3 Dicembre 2012, 08:19

        stefo fa lo stesso se te lo dico io??? sexton è il miglior 10 dell’emisfero nord, di 2 spanne sopra gli altri..piuttosto penso i perfidi inglesi spingeranno e parecchio per aver il nuovo golden boy (farrell) in cabina di regia..sexton per inciso, gli fa 3a0 anche come esperienza! detto questo una nota sulla partita di twicks, vittoria starmeritata degli ingllesi, hanno messo grinta e cuore in campo e, con l’aiuto del pubblico e magari un pochino anche dell’arbitro clancy (sopravvalutato per me a questo livello) l’han portata a casa!..la storia del virus intestinale la lascio molto volentieri ai dietrologi patentati (ero a londra e il cibo fa veramente cagare; ma nel vero senso della parola 🙂 !)..per me ABs gia in vacanza (intendiamoci perdere e pergiunta con gl’inglesi fa incazzare da morire, in quel modo poi, ma se ne potranno trarre solo spunti positivi..del resto mica si puo vincere sempre..come diceva qualcuno, non esistono squadre imbattibili, esistono squadre che vincono molto (altre quasi mai!!!)..imo non lascerà brutti segni nelle teste dei giocatori, anzi! puoi avere solo grandissimi stimoli dopo una sconfitta cosi..farà piu male agli inglesi questa vittoria piuttosto che la sconfitta agli ABs! certo hanno una base eccezionale per arrivare al mondiale in casa, ma il gioco è sempre monodimensionale (sabato gli è andato tutto bene; si è visto nelle altre partite che qnd vanno in difficoltà o il piano di gioco non funziona a dovere, vanno in bambola! detto questo onore ai vincitori, dopo la bevuta di sabato notte è quasi dimenticata ih ih ih 🙂

        • Stefo 3 Dicembre 2012, 09:49

          Invece a me Clancy piace e parecchio ed uno dei migliori nel dialogo coi giocatori ed anche in termini di mischia ordinata pur facendo errori e’ uno dei pochi che ne capisce qualcosa (di sicuro in mischia ordinata ne capisce piu’ di Joubert).

          • mezeena10 3 Dicembre 2012, 10:25

            stefo non mi pare abbia dialogato tanto come sostieni tu..ho rivisto la partita e raramente ha spiegato le decisioni prese..rolland ad esempio è di un altro livello..sulla mischia sicuro ne sai piu di me, però qualche interpretazione mi ha lasciato perplesso sabato e il rivederla a mente fredda non ha fugato quei dubbi..comunque puo aver inciso per l’1% sabato l’arbitro..l’inghilterra ha vinto perche ha meritato di vincere punto! il resto è fuffa…

          • Stefo 3 Dicembre 2012, 11:41

            Mezeena parlo di solito di Clancy se vai a vedere le partite vedi che e’ uno che dialoga molto, Sabato ha spiegato il giusto non e’ che possa giustificare una decisione.

            Sulla mischia: io parto dal presupposo che gli arbitri siano completamente in confusione al riguardo anche perche’ bisogna essere anche nesti ma hanno troppe cose da dover tener d’occhio tutte nello stesso momento…detto questo in generale (di nuovo non lo specifico ma un suo trend generale) e’ uno di quelli che mi pare sia meno in confusione.

            Uno dei suoi limiti fino ad ora (e di nuovo non parlo dello specifico) e’ che talvolta quando gli animi in campo si scaldano fatica a tenere le redini ma e’ anche molto giovane e si fara’.
            Per me tra i giovani e’ uno dei migliori.

          • mezeena10 3 Dicembre 2012, 19:20

            boh resto della mia idea..non solo per l’ultima partita, ma proprio per il suo metro..non troppo uniforme a volte..dei giovani mi piace peyper SAF, briant NZ, fraser NZ e il mio preferito, mi piaceva molto anche quando giocava glen jackson! clancy ha piu partite internazionali

        • punakiki 3 Dicembre 2012, 09:51

          d’accordissimo.

          • punakiki 3 Dicembre 2012, 09:53

            scusate, d’accordissimo con mezeena10…

  14. Gianangelo 3 Dicembre 2012, 08:22

    Sexton “è” il 10 più forte d’ europa, sopratutto adesso che si è tolto dalle spalle la “scimmia” di quel simpaticone di O’Gara. Se il tour dei Lions si giocasse adesso non ci sarebbe storia ma l’anno prossimo potrebbero rientrare i giocatori Australiani infortunati e allora….. Secondo me questa volta i Lions la portano a casa comunque.

  15. Gianangelo 3 Dicembre 2012, 08:31

    A proposito di AB: io Carter l’ho visto male, mi sembra in calando e se poi sbaglia due calci fattibili come sabato beh allora… Cruden col Galles li ha messi tutti e in quanto ad attaccare la linea non c’è più paragone.

  16. punakiki 3 Dicembre 2012, 09:49

    Non credo che la Nuova Zelanda sia improvvisamente diventata una squadretta. Debilitati o no hanno avuto una giornata storta, hanno sbagliato più del solito e l’Inghilterra in giornata di grazia ne ha giustamente approfittato.
    Sono sempre stati i più forti in questo sport, hanno buttato via dei mondiali ma si sono guadagnati l’invidia del resto del mondo.
    Onore a loro e a Dan che essendo umano può anche sbagliare ogni tanto.
    Per quanto riguarda la polemica su quello cha ha detto mclean penso che dovremmo preoccuparci di migliorare e meritarci più stima internazionale invece che fare le vittime e lamentarci di quello che dicono gli altri.
    Alleniamoci che la strada anche se giusta è lunga, allez brunel.

    • mezeena10 3 Dicembre 2012, 10:30

      dici bene..l’invidia è tanta..e poi in uno sport come il nostro una striscia positiva di 20 partite raramente si è vista..metterei la firma per perdere una partita ogni 20..e non vi è il minimo dubbio su chi siano i piu forti..quanto al famigerato mclean (il giornalista) si continua a dare l’importanza che non ha! polemicuccia sterile, infima discussione..quasi come quelle sul sesso degli angeli!

      • Stefo 3 Dicembre 2012, 11:46

        Mezeena la polemica su Mlean saebbe sterile se non fossero cambiati i TM esivi sotto pressione fortissima e non nascosta delle Sanzar.
        E’ un dato di fatto che le Sanzar non volevano piu’ “sprecare tempo” ospitando TM che reputavano inutili sul piano sportivo e poco lucrativi sul piano economico ed hanno fatto una pressione enorme sulla IRB per tornare alle serie di 3 TM.
        Subito dopo l’annuncioIRB le 3 union hanno mostrato le loro proposte di calendario (posso andare a ricercarle se vuoi) ed anche qua e’ un fatto che la NZ tra il 2012-2021 non preveda di ospitare l’Italia e la Scozia, che l’Argenina preveda un paio di partite con gli sczzesi e gli italiani in un decennio cosi’ come i sud africani.
        La IRB ha cercato maldestramente di nascondere tutto con un aumento di TM tier 1-tier 2 che in realta’ saranno sostenuti tutti da Italia e Scozia che a turno girerano il pacifico ed il nord america.

        Mclean a momento e’ probabilmente da slo che abbaia ma tu puoi metere la mano sul fuoco visto quanto successo per i TM estivi che nel giro di 2-3 ani non cresca il partito che la vede come lui?

        • Stefo 3 Dicembre 2012, 11:57

          Scusa e’ l’Australia che prevede un paiod i aprtite con scozia ed un paio con Italia tra il 2012-2021.

          • mezeena10 3 Dicembre 2012, 14:34

            intendevo la polemica tra i lettori del blog contro mclean..su cio che ha detto, che è in linea con una corrente della sanzar, pur non essendo d’accordo, temo che se i risultati saran sempre questi, prima o poi qualcosa cambierà..qualcosa è gia cambiato in verità, come tu stesso hai detto qualche settimana fa, in casa le big ospitano sole le grandi dell’emisfero nord..la francia andrà in NZ per 3 partite a giugno..una partita delle 3 con italia o scozia sarebbe un flop commerciale, poco “vendibile” come show!

Lascia un commento

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata