L’Irlanda surclassa l’Argentina: a Dublino finisce 46 a 24

Sette mete del XV in maglia verde in una partita avuta sempre in controllo dai padroni di casa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 24 Novembre 2012, 17:18

    mammamia!!!!!! non me lo aspettavo vado subito a rivederla

  2. Stefo 24 Novembre 2012, 17:24

    Quando meno te l’aspetti l’Irlanda tira fuori la miglior prestazione dell’ultimo anno se non due.
    Spalle al muro con una partita che puo’ costare tantissimo l’Irlanda ha frantumato i Pumas, finalmente un’Irlanda con un game plan ambizioso che permette ai 3/4 di esprimersi al meglio…velocita’, gioco al largo con diverse variazioni tattiche che hanno aperto la difesa argentina.
    Al di la’ delle mete segnate Sexton magistrale che ha comandato il gioco in maniera perfetta e che ha messo lo zampino su quasi tutte le mete segnate, bravissimo nella meta di Zebo a cambaire all’ultimo fronte il fronte d’attacco.
    Ottimo anche Gilroy sempre pericoloso con inserimenti nel mezzo ottimi e puntuali, splendido nell’occasione della meta. Bowe solito finisher implacabile.
    Ma da sottolineare la grandisisma prova del pack che era chiamato ad una sfida durissima, dominano nel primo tempo sui lineouts e vincono anche la battaglia in mischia e c’e’ poco da dire Ryan e’ sempre piu’ il punto di riferimento e leader di questo pack.
    Volendo trovare un difetto la gestione dei cambi…potevano essere fatti prima alcuni cambi (Bent e Cronin soprattutto)…ma va bene lo stesso.

    Argentina molto brutta, al di la’ delle mete concesse il problema e’ che non riescono a giocare, nel primo tempo 70% di possesso per gli Irlandesi. Si riprendono nelgi ultimi 20 minuti quando l’Irlanda alza visibilmente il piede dall’accelleratore.
    Per la seconda partita vengono messi duramente sotto sui lineouts perdendo una piattaforma di gioco chiave, devono lavorare seriamente su questa cosa perche’ se non mantieni i tuoi lineouts e costruisci da quello diventa dura.
    Mi sono comunque sembrati a corto di benzina oggi, cosa probabile visto che vanno avanti da mesi e che con la Francia la scorsa settimana e’ stata una battaglia durissima dove hanno a mio avviso messo tutto in campo.

    IRlanda che salva il ranking ma soprattutto che deve costruire da questa prestazione, si deve continuare su questa strada di gioco, il talento e le capacita’ ci sono tutte, questa squadra se messa in campo con l’obiettivo di correre e giocare in velocita’ puo’ mettere in difficolta’ quasi tutti.

    • ginomonza 24 Novembre 2012, 17:35

      che dire,
      una sola squadra in campo

    • Rabbidaniel 24 Novembre 2012, 20:09

      Stefo, Zebo ti ha convinto oggi?

      • Stefo 24 Novembre 2012, 20:19

        Meglio ma resta per me che non e’ un fullback…per quanto oggi abbia giocato abbastanza bene personalmente non reputo Kearney possa essere preoccupato della concorrenza. Per capirci oggi Gilroy ha chiaramente messo in gioco le gerarchie per la maglia numero 11 (o volendo anche Henry sia contro i Boks che oggi per la maglia numero 7)…Zebo non ha messo in discussione il ruolo di Kearney.
        Zebo poi continua ad avere un problema (che si nota anche al Munster quando gioca ala): perde troppi palloni in avanti quando viene placcato…altri 2-3 oggi…ma su questo sicuramente si puo’ lavorare.

        • Antongiulio 24 Novembre 2012, 23:51

          Cioè se penso che mancavano BOD, POC, Kearney, Best, Ferries effettivamente sono proprio uno squadrone.

  3. Katmandu 25 Novembre 2012, 09:19

    Appena finita di rivedere concordo con gino una sola squadra in campo irlanda ha fatto veramante un ottima prestazione e ha surclassato l’argentina in ogni parte del campo che confermano il trend preso con la francia, mi aspettavo una reazione più consistente ma mi sono sembrati “molli” i giocatori intendo tanti placcaggi sbagliati la salita difensiva mi é parsa un pó deficitaria ma si può anche capire diciamo che questa squadra dal mondiale ha giocato qualcosa come 18 partite e sinceramante mi sono sembrati come uno studente l’ultimo giono prima delle meritate vacanze estive…. Solo che questi invece tornano ai club di appartenenza e giocheranno nei campionati più difficili del mondo non propriamente quello che si dice vacanza!

  4. Maurez 25 Novembre 2012, 11:53

    Be’ ma 18 partite le hanno giocate un po tutte le squadre dell’emisfero sud non solo l’argentina.
    Comunque concordo e aggiungo che
    Questa Argentina in un ipotetico 6 nazioni farebbe la stessa fatica dell’italia ad imporsi.

    • Stefo 25 Novembre 2012, 12:49

      Maurez non condivido minimamente questa Argentina in un 6N ne farebbe vedere delle belle…i risultati contro le altre 5 squadre del 6N negli ultimi 10-12 anni dicono questo.

      • Katmandu 25 Novembre 2012, 14:00

        Quoto stefo magari non l’avrebbero ancora vinto un ipotetico 7 nazioni ma un secondo / terzo posto si
        Ps l’argentina negli anni senza mondiale e senza championchip giocava al massimo 6 partite l’anno quest’anno ne ha fatte 12 e ha la più facile l’ha fatta con l’italia (ranking alla mano) ma se escludiamo quella ha giocato solo con squadre tra la prima e l’ottava piazza e psicologicamente giocare il doppio delle partite é molto più logorante

  5. Maurez 25 Novembre 2012, 20:13

    Si logorano pure gli altri.

  6. Maurez 25 Novembre 2012, 20:21

    Io so solo che l’argentina ha perso di brutto sia con la Francia sia con l’irlanda, per non parlare la quantita’ di punti incassati nel championship.
    Certo non sono uno sprovveduto, conosco la differenza e competenza dei Pumas.
    L’italia non e’ certo paragonabile a loro.
    Ma ripeto…Questa Argentina (questa di quest’anno!!!)..Non quella del 2007!…in un ipotetico 6N…farebbe la stessa fatica dell’Italia ad imporsi.
    Punto e accapo.

    • Stefo 25 Novembre 2012, 23:38

      Hanno anche battuto il Galles comunque…e nettamente…ed a casa loro.

      Comunque io avevo frainteso la tua frase e pensato ad un’Argentina nell’arco dei 12 anni di 6N dell’Italia…dove l’Argentina risultati con le Europee alla mano in questi 12 anni avrebbe fatto molto bene a mio avviso. Ma come detto ho frainteso.

      • Maurez 27 Novembre 2012, 00:21

        Non ce problema Stefo.
        Comunque hai visto la classifica di oggi, sono stati declassati in terza fascia.
        Loro rimangono sempre una squadra mastodontica, piena di talenti e francamente li ho sempre invidiati.
        I pumas hanno sempre il loro fascino.
        Comunque tant’e’!Al 9 posto!!!

  7. Maurez 25 Novembre 2012, 20:35

    Non voglio certo arrogarmi una verita’.
    Siete tutti molto competenti e i vostri commenti sono sempre molto belli.
    Buon Rugby a tutti.

  8. Katmandu 25 Novembre 2012, 21:07

    @ maurez nessuno ha la verità assoluta e io sono uno dei più scettici nel “progetto argentina” e credo che finito il prossimo mondiale avranno i loro bei problemi ma questo é un altro discorso stiamo solo dicendo che per l’Argentina era molto meglio l’ingresso nel torneo europeo che in quello asutrale per molti motivi e credo che se fosse entrata nel torneo europeo avrebbe fatto meglio di quanto non farà nel rc ma su questo nessuno ha la controprova 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri