Le Zebre sprecano: Scarlets spaventati ma vincenti (22-13)

Ottima prova delle Zebre, in vantaggio in maniera quasi continuativa per oltre 70 minuti. Poi un errore segna la partita a favore dei gallesi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kingkong 3 Novembre 2012, 21:24

    Ma alle zebre proprio non piace vincere? fanno di tutto per evitarlo! Comunque un ottimo Tebaldi!!

    • xnebiax 3 Novembre 2012, 21:40

      Ottimo nel farsi dare un giallo gratis, tra l’altro. Peró bravo a preparare la meta.

    • ermy 3 Novembre 2012, 21:45

      Concordo, sembra proprio che le italiane il “killing instinct” non sappiano cosa sia! Anche questo fa parte della tradizione e dell’insegnamento che si riceve da piccoli… Comunque hanno giocato bene, ottimi i calci di Tebaldi…

  2. Rabbidaniel 3 Novembre 2012, 21:25

    Peccato, con più sangue freddo la partita si sarebbe portata a casa.
    Concordo con quanto scritto sopra: niente di trascendentale, ma i fondamentali fatti abbastanza bene e una certa solidità difensiva. I ragazzi hanno entusiasmo e si sarebbero meritati la vittoria
    Tebaldi deve smettere di fare la testa calda. Forse il giallo di stasera era ai limiti, ma è da sconsiderati andare a provocare un giocatore che si sta allontanando dalla “zona di scontro” con l’arbitro a due passi. Gran calma!

    • gsp 3 Novembre 2012, 22:06

      Si pero’ oggi era pugno libero, avrebbero dovuto finire in 13. Soprattutto in una partita in cui l’arbitro da un giallo a tebaldi come quello.

      Bene cosi’ cmq, ottimo lavoro. La squandra mantiene le prestazioni constanti indipendentemente da chi giochi.

      Sulle capacita’ di tebaldi c’e’ poco da aggiungere, problema e’ nella mancanza di costanza e capacita’ di tenere il polso della partita.

    • kinky 4 Novembre 2012, 00:50

      Non ho visto la partita: come ha giocato Manici?!? Perchè a me piace molto!!

      • Pesso 4 Novembre 2012, 01:39

        Secondo me Manici migliore in campo per le zebre, meglio di Tebaldi (che comunque ha fatto il suo e per una volta faceva dei passaggi decenti)

        • kinky 4 Novembre 2012, 13:57

          Quando Ghiraldini abdicherá (speriamo tardi comunque) Manici e Maistri si contenderanno il posto in nazionale!!

  3. Andrea da Treviso 3 Novembre 2012, 21:35

    Oggi abbiamo visto un classico esempio del xchè Tebaldi a perso il giro della nazionale!(anche se ha giocato bene)!

  4. marx80 3 Novembre 2012, 21:37

    Cosa hanno fatto le Zebre? Nulla di clamoroso, forse: la franchigia italiana non ha ancora un gioco definito (e non potrebbe essere altrimenti), è a corto di idee se un’azione va oltre le tre/quattro fasi, ma inizia a fare molto bene le cose semplici, quelle basilari, fondamentali per poter davvero crescere. E così abbiamo visto un’ottima difesa, ben organizzata, ordinata, (abbastanza) disciplinata e molto positiva sui punti d’incontro

    Quando ti limitavi a pubblicare i tabellini facevi più bella figura

    • Rich 5 Novembre 2012, 18:28

      È una descrizione perfetta, qual’è il tuo problema?

  5. Rich 3 Novembre 2012, 21:38

    Che polli, si poteva portare a casa, comunque stanno migliorando. Che calci di spostamento di Tebaldi, e che giocatore Manici!

  6. msbelli123 3 Novembre 2012, 21:57

    Veramente peccato per quell’errore a 7 minuti dalla fine. Comunque la squadra sta prendendo coscienza dei propri mezzi. Tebaldi migliore in campo. Manici e’ uscito stremato/

  7. xnebiax 3 Novembre 2012, 22:00

    Partita non male. Buona la difesa delle zebre. La meta subita é stata davvero da polli (in 4 sulla palla e nessuno rimasto dietro a coprire). Quella fatta mi é piaciuta: caotica forse ma cinica. La strada intrapresa mi pare quella giusta (ma rimane lunga).

  8. Katmandu 3 Novembre 2012, 22:56

    Partiamo da cosa ha funzionato benino la difesa nel primo tempo e soprattutto i giovani mi hanno piacevolmente impressionato soprattutto odiete molto più scolastico e ordinato di venditti e fra i due sceglierei di far giocare odiete ma le note positive finiscono qua
    Pessimi veramente pessimi i “senatori” aguero fallosissimo pratichetti male sia con la palla in mano che senza tebaldi sarà pure stato il mom ma con queste piazzate si vede che dovrebbe stare lontano dal gioco poi l’arbitro ci lamentiamo degli arbitri in italia ma mamma mia
    la meta di pratichetti : avanti di pratichetti
    Avanti non visti degli scarlet
    Sulla meta scarlet primo calcio svirgolato con tutti gli avanti in fuori gioco che partecipano all’azione
    Pratichetti e aguero sporchissimi nei raggruppamenti non che loro erano santi ma un pó più di attenzione sarebbe da aspettarselo dato il livello della competizione
    Poi telecronista apparte essere partigiano é anche comico quando dice che le zebre erano penalizzate dalle convocazioni in nazionale invece gli scarlets con soli 13 assenti non é penalizzato e comunque anche loro come tv hanno sofferto tantissimo con le roserve contro una squadra quasi in formazione tipo
    Un ultima cosa che non c’entra con la partita ma quanto é bella la la giornalista bordocampo gallese….. Un fiorellino 🙂

    • mistral 4 Novembre 2012, 09:00

      in effetti commento poco politicamente corretto ma azzeccatissimo…
      anche in francia hanno una jolie commentatrice a bordo campo, e su sky non dimentichiamo la tania nazionale… volti leggiadri e commenti competenti, un aspetto del rugby al femminile su cui riflettere…

    • gsp 4 Novembre 2012, 12:55

      Formazione tipo? Tornata l’ossessione kat?

    • And 4 Novembre 2012, 19:44

      quando ha intervistato Phil Bennett forse quelli di SportItalia nn sapevano che fosse lui

  9. mezeena10 4 Novembre 2012, 09:11

    12 titolari assenti per gli scarlets..prenderei con le pinze questa “onorevole” sconfitta! nel 1 tempo pero almeno han tentato di giocare..tebaldi si decida a cambiar ruolo o glielo impongano..col piede non è male, ma in regia è totalmente confusionario!

    • gsp 4 Novembre 2012, 12:34

      Due mesi fa avremmo messo la firma per un risultato del genere, con una decina di giocatori importanti fuori tra infortuni e nazionale, chiesa apertura. Numero enorme di giovani che hanno dimostrato di poter giocare fuori casa contro le seconde linee scarlets. La gestione delle seconde linee si sta dimostrando azzeccata ed avveduta. Tutte indicazioni che mi fanno pensare che stanno lavorando bene.

  10. gsp 4 Novembre 2012, 13:11

    Giusto per precisare visto che un po’ di osservatori distratti pensano che le zebre fosse in formazione tipo.

    Mancano giazzon e festuccia. In seconda bortolami, quintino e van vuren. In terza cattina e mauro. Mancavano 2′ e 3′ MM, Orquera, Garcia, Venditti e Sinoti. Tutti o quasi titolari.

    Adesso, a me personslmente risulta inutile parlare di chi c’e’ e chi non c’e’. Pero’ quelli che amano riserve vs titolari lo facciano applicando le stesse regole. Altrimenti si vede la mancanza d’oggettivita’.

  11. malpensante 4 Novembre 2012, 14:46

    In genere non commento le Zebre, anche perché spesso non le vedo. Ma “giusto per precisare” Chiesa è scelta tecnica, visto che c’è Buso, Odiete pure visto che c’è Sarto. Ma lo stipendio deve pur giustificarlo, col nulla che produce. Tito (gran partita, non so cosa fumino i commentatori di Sportitalia, aridatece Gritti) ha fatto il gane plan di una squadra che gioca senza apertura e che vive di risorse individuali, peraltro poche. Il giallo fa parte di un arbitraggio inguardabile, da una parte e dall’altra: peggiore in campo e ce ne voleva. Bene Redolfini che mi ha sorpreso, bene Manici e Ferrarini, bene l’estremo, Caffini io l’avrei fatto giocare tutta la vita, vista la concorrenza. I due extra meno bene del solito, ma se la squadra non va in barca ci può stare, che fenomeni non sono di certo.

    • Rabbidaniel 4 Novembre 2012, 15:26

      Concordo che l’arbitraggio è stato discutibile, ma Tebaldi dovrebbe avere l’esperienza per evitare questi inciampi.
      Chiesa apertura… Mah, io probabilmente non capisco nulla di rugby, ma ogni volta che l’ho visto giocare 10 mi è parso un pesce fuor d’acqua.

      • malpensante 4 Novembre 2012, 15:58

        La cognizione di Tito è sotto il livello del mare, ma il giallo è ridicolo visto cosa succedeva nel frattempo soprattutto quanto ad infrazioni ripetute e mai fischiate. Ha pagato un paio di “chiacchiere” precedenti e del tutto fuori luogo (l’omino arancione l’aveva già guardato male) ma far star zitte le perpetue tocca al capitano. Piccole cose, magari, ma una squadra e uno staff si vedono anche dai dettagli.

  12. HECTOR 4 Novembre 2012, 16:11

    tebaldi finalmente ha imparato a calciare. per il resto niente di eccezionale perchè in realtà erano gli scarlets ad essere scandalosi e non aver portato a casa una tale partita significa dormire ad occhi aperti

  13. Katmandu 4 Novembre 2012, 16:52

    Gps ma sei serio o lo fai per partito preso? Di tutti quelli che hai nominato quanti sarebbero titolari? Ma dai di tutti i nominati quelli che mancano ai bianconeri sono festuccia quintino orquera garcia e uno tra sinoti e venditti quindi conta e ora prova a contare quelli gallesi per cortesia gli infortuni ci sono anche da parte loro e poi un conto é sostituirne 5 e un conto tutti ma cosa dici ma ti rendi conto o lo fai senza pensarci? Cioé secondo me i giovani stanno rendendo molto di più dei senatori e questo è un bene ma ne devono mangiare di terra per arrivare a livello delle riserve gallesi

    • andreac 4 Novembre 2012, 19:16

      sicuramente anche cattina e bortolami sarebbero titolari!

      • Katmandu 4 Novembre 2012, 19:43

        Cattina forse bortolami è da vedere (quello che ha avuto non è uno scherzo comunque in seconda non sono male al momento per questo non lo avevo inserito nei possibili titolari

  14. Devilmack 4 Novembre 2012, 17:57

    Katmandu e Malpensanti, tutti quelli nominati da gsp ‘Sono’ titolari. E spesso non solo titolari, ma elementi fondamentali per trovare un’identità di squadra che evidentemente ancora manca. Anche gli Aironi, senza gli internazionali, (circa 8 se non ricordo male) giocarono buoni match, e come dici tu sul piatto della bilancia dobbiamo sempre pesare le assenze degli avversari. Tornardo agli Scarlets, che hanno 12 convocati in nazionale, (più degli ospreys che ne hanno 10) se vai a dare un’occhiata ai profili dei giocatori in campo ieri ti accorgerai che ce ne sono 10 di assoluto valore, caps con il Galles, Figi, Tonga, Sudafrica, e 5 fra giovani promesse (talenti veri) e giocatori d’esperienza. Se poi siete di quelli che devono parlare male delle Zebre solo per partito preso, vorrei che consideraste che le Zebre sono una squadra, uno spogliatoio, gente che si sacrifica, come tutte le squadre di rugby dalla A alla C che abbiamo in Italia. Smettiamola con questi campanilismi assurdi degni del peggior calcio. Zebre e Treviso sono la massima espressione del nostro rugby, quello ITALIANO, cerchiamo di sostenerli.

    • Katmandu 4 Novembre 2012, 18:20

      Allora se proprio vuoi vederla così ti dico che secondo me chi è stato chiamato a giocare al posto dei titolari ha fatto meglio dei senatori quindi tutti hanno o hanno avuto uno spogliatoio dove si spaccano per il meglio della squadra ma penso anche che uno tipo bergamauro oggi farebbe panca in una qualunque squadra d’elite e penso che le terze che hanno le zebre sono tutte superiori a lui al momento per esempio E se vuoi continuo venditti bene non mi sembra che sia tatticamente efficace (contrattacca sempre dai suoi 22) odiete è molto più scolastico meno fisico sicuramente ma più ordinato ed efficace e poi se quelli schierati dagli scarlets non sono i titolari ci sarà un motivo? Vuol dire che l’allenatore pensa che non valgono i titolari giusto? Quindi sono riserve quindi se uno dice che le riserve scarlets sono superiori alla squadra delle zebre non vedo cosa ci sia di male

    • malpensante 5 Novembre 2012, 10:25

      Non sono entrato nel merito della questione titolari o meno, ho solo segnalato che un’ala e un’apertura di ruolo c’erano in panca, e altre soluzioni pure. Quanto ai campanilismi credo di essere immune e credo sia la prima volta che commento le Zebre. Che ritenga lo staff (Gajan prima di tutto) del tutto inadeguato l’ho scritto prima che cominciasse il campionato ma è un’opinione, come la tua. Con la differenza che io non dò giudizi su di te, semmai opinioni differenti per le quali mi sembra ridicolo un deferimento alla corte marziale per tradimento della Patria.

  15. Devilmack 4 Novembre 2012, 19:08

    Sono d’accordo sul valore delle seconde linee gallesi rispetto alle nostre, meno sul tema dei Senatori. Ma il discorso è molto più ampio, ho preso spunto dal tuo post e da un paio di altri, ma solo per fare un punto sull’annosa questione Zebre. Da rugbista trovo inaccettabile l’ostinazione con cui si criticano le Zebre, purtroppo una situazione analoga a quella degli Aironi, anzi peggiore perchè oltre ai risultati mancano anche i sostenitori (gli Aironi avevano i volenterosi Miclas, ora orfani e giustamente frustrati). Le Zebre hanno una squadra fatta in due mesi e che ha tre mesi di partite sulle spalle. Danno spazio agli italiani nei ruoli chiave e a giovani che difficilmente (e giustamente) a Treviso troverebbero spazio. Non è quello che abbiamo sempre augurato per il nostro rugby? Nella rosa ci sono ragazzi che vengono da tutta Italia, va bene essere critici, ma fino ad un certo punto. Mi scuso per lo sfogo di prima.

  16. gsp 4 Novembre 2012, 20:08

    Kat, vedi che torni alla ragione? Il ragionamento sui titolari non ha senso, perche’ gioca chi c’e’ ed a volte i sostituti fanno anche meglio.

    Pero’ se lo fai per una squadra devi farlo anche per gli altri. Giazzon, quintino, bortolami, mauro, cattina, orquera garcia, sinoti e venditti sono tutti titolari. Quindi sono 9 titolari fuori. Il fatto che le zebre fossero in ‘quasi formazione tipo’ non e’ assolutamente vero.

  17. kingkong 5 Novembre 2012, 10:36

    Posso farvi una domanda di regolamento? causa raisport pessima l’anno scorso non sono riuscito a seguire molto il pro12 e quest’anno questa è la seconda partita che ho visto, mi spiegate la regola dell’use it dopo le rack? da quello che sono riuscito a capire l’abbiamo proposta noi italiani ma non riesco a capire perchè, per come giocano le nostre squadre fuori piu’ tempo la palla resta là dentro e meglio è, o sbaglio? grazie per le risposte

  18. malpensante 5 Novembre 2012, 12:53

    Hai 5 secondi per giocare la palla dal comando dell’arbitro, che chiama use it quando la palla è “disponibile” dietro la ruck e non la giochi. Se fischia, prendi una mischia contro.

  19. kingkong 5 Novembre 2012, 14:43

    Ok grazie, e qual’è l’utilità apparte andare contro squadre tipo Munster?

    • malpensante 5 Novembre 2012, 15:35

      Il fine credo sia quello di velocizzare il gioco ed evitare condotte ostruzionistiche. Avevo espresso qualche dubbio, in particolare mi sembra del tutto differente se chi rallenta sia in vantaggio e voglia semplicemente far girare le lancette o se sia in svantaggio e lavori sulle multifasi, magari per cercare il fallo o preparare il drop.Tipo Munster, appunto 🙂

  20. kingkong 5 Novembre 2012, 16:01

    Eh infatti boh pure io nutro qualche dubbio…mah!! grazie della spiegazione

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin