Il Giappone tenta Rougerie: il Toshiba Brave Lupus all’inseguimento

Un contratto in scadenza, la voglia di rimanere a Clermont e una proposta che stuzzica il trequarti transalpino

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Luc@ 9 Ottobre 2012, 10:10

    Ma quanti campioni ha il campionato giapponese?

    • Rabbidaniel 9 Ottobre 2012, 11:32

      Guarda un po’ quali siano gli sponsor delle squadre: Toshiba, Yamaha ecc.
      Soldi ne hanno, basta poi pensare che hanno assegnato loro un campionato del mondo.

      • mezeena10 9 Ottobre 2012, 12:17

        proprio cosi! e anche nel gioco son cresciuti molto..certo il livello del campionato è piuttosto basso, ma tante le stelle delle tre grandi! del resto chi puo permettersi di pagare poco meno di 1 milione di euro per 8 partite (vedi SBW)??? piu i vari fourie du preez, george smith etc..

        • Katmandu 9 Ottobre 2012, 12:33

          Verissimo e per collegarsi a quello che scrivevo sul post del RCT magari con la collezione di figurine non si vince nulla ma si riempiono molto bene gli stadinin più c’è tutto un discorso di merchandaising da paura non penso che pagano 1 mln di dollari SBW se il gioco non vale la candela

          • Stefo 9 Ottobre 2012, 13:02

            Al di la’ del lato economico e’ importante il lato sportivo, a forza di portare campioni nel campionato ne innalzi il livello in generale con una ricaduta positiva anche sui giocatori giapponesi che trarranno vantaggio dal giocare insieme e contro giocatori di classe superiore.
            L’Italia alla fine dell’era finto-amatoriale ha tratto vantaggi dall’avere un campionato che richiamava i Botha, Kirwan, Campese, Stransky, Domighuez e altri.

          • Rabbidaniel 9 Ottobre 2012, 13:02

            Ciò può farci riflettere su uno scenario senza Celtic, prefigurato anche da Munari il quale ha affermato che non si tratterebbe di una tragedia. Non lo sarebbe, solo a patto di creare un campionato “domestico” di alto livello, con stranieri forti e un livello di competizione che sia paragonabile al Pro12 attuale. Evidentemente comporterebbe un grosso impegno finanziario, al quale, visto lo scenario, dovrebbe contribuire in larga parte la FIR, la quale dovrebbe dirottare i fondi attualmente spesi per la Celtic al campionato.
            Fantascienza?

          • Stefo 9 Ottobre 2012, 14:05

            Rabbidaniel centri un punto molto interessante…ho scritto tante volte che la CL e quel modello ha dei costi non puramente finanziari da prendere in considerazione me molti da un latto accusano la Fir di pensare solo all’alto livello ma appena metti in dicussione la CL subito contestano che per la Nazionale la CL e’ fondamentale.
            Come ha detto Zatta la CL non e’ l’unica soluzione, bisognerebbe valutare alternative e magari studiare (dico studiare inizialmente non farlo) se invece che spendere 10 milioni all’anno in CL (o forse di piu’) con un investimento nei clubs d’eccellenza iniziale per qualche stagione che permetta loro di firmare stranieri di prima fascia non si possa raggiungere uno sviluppo migliore. Strianeri d’alto livello che innalzano il livello del campionato, che rendono il prodotto piu’ interessante per sponsor e tv…isomma una sorta di investimento-stimolo nel domestic.
            Non dico sia sicuro funzionerebbe ma almeno studiarla e discuterne come alternativa potrebbe essere interessante.

  2. SAMU 9 Ottobre 2012, 11:29

    Lupus?Brave?
    ma come gli vengono sti nomi?

  3. chicodelrodeo 9 Ottobre 2012, 12:55

    il problema a parte le battute è serio! questi sono tanti, muovono soldi, sono geograficamente vicini a quel laboratorio di capacità e idee che è l’oceania.. a lungo termine possono diventare una potenza!
    Senza contare che di fatto l’europa rischia di perdere grandi campioni, anche se credo che come scelta di vita non sia affatto facile andarsene in giappone quando sei abituato all’australia o a aotearoa

  4. Luc@ 9 Ottobre 2012, 13:58

    Giapponesi non sono proprio così tanti. Sono circa 120 milioni il doppio dell’italia.
    Più che altro ci sono le multinazionali che spendono soldi nel rugby.
    Da noi esiste solo il calcio 🙁

  5. And 9 Ottobre 2012, 14:22

    il computer su cui scrivo è Toshiba

  6. luis 9 Ottobre 2012, 22:07

    @stefo
    il discorso sarebbe anche interessante, ma non credo che basti qualche straniero di buo livello per cambiare la qualità dell’Eccellenza: ci vuole il confronto continuo sul campo con squadre più forti delle nostre per poter crescere veramente.Poi bisognerebbe parlare anche di staff, cioè di allenatori, assistenti preparatori e via dicendo dove anche loro incidono profondamente nella qualità di un club e quindi dell’intero torneo.

    • Stefo 9 Ottobre 2012, 22:17

      @ luis beh ho fatto un discorso semplificato, il confronto con squadre forti lo puoi mantenere nelle coppe Europee, sui tecnici devi investire ma quello lo devi fare anche se sei in CL (ad oggi dicendocela tutta le franchigie hanno head coaches stranieri). Il mio discorso sarebbe piu’ lungo ma siccome l’ho fatto piu’ volte non volevo annoiare ripetendomi…in sostanza e’ che magari non si dovrebbe comprare a scatola chiusa il modello celtico che per esistere richiede che il domestic venga declassato (esperienza di dodici anni delle altre celtiche…e’ cosi’ il modello celtico presuppone che il sacrificio del domestic) e non e’ detto che questo sia il modello migliore per tutto il movimento (quindi non solo la NAzionale, quindi non solo l’elite…si accusa sempre la Fir di ragionare solo in termini elite ma allora mettiamo in discussione la CL perche’ questa serve solo all’elite) italiano che ha delle caratteristiche proprie.
      Il problema e’ che le cose non vengono studiate ed analizzate si va a tentativi provando e copiando (male) quello che fanno gli altri.

  7. Stefo 9 Ottobre 2012, 22:22

    Luis comunque iniza ad assicurare che 10 squadre (non 12) di Eccellenza abbiano ognuna uno straniero di prima fascia e magari affianco uno forte, non primissima fascia ma forte ed i Nazionali distribuiti…inizia quindi ad avere degli uomini immagine per il campionato che attirino sponsor, inizia ad avere un campionato in cui uno va allo stadio perche’ puo’ vedere un Thorn, un Muliaina ed i nomi che girano in Giappone e gli effetti si vedranno.
    Ti domando secondo te e’ un caso che la produzione di talenti e giocatori di qualita’ ai tempi dei Lynagh, Botha, Kriwan, Campese, Dominguez fosse nettamente superiore ad oggi?

  8. chicodelrodeo 9 Ottobre 2012, 23:44

    purtroppo credo ci sia anche minore predisposizione al sacrificio e all’impegno, nelle persone di oggi. Non è da sottovalutare.

  9. mistral 10 Ottobre 2012, 09:29

    … ma intanto rougerie rimane sotto i vulcani dell’auvergne per altri due anni…

Lascia un commento

item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan rinnova a Perpignan

Sarà ancora Francia nel futuro del giocatore

12 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14