Il Triveneto e il gran rifiuto del Benetton: dentro il caos Italia

Due vicende che sembrano strettamente collegate tra loro. O forse no. E la confusione sembra regnare sovrana

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gabriele 7 Ottobre 2012, 10:12

    Trovo gisto che Amerino Zatta abbia rifiutato.

    Per la situazione di dare un finto posto di lavoro invece di razionalizzare le persone e i costi la vedo come una mosssa che porterà a gavassi solo gran rogne !!!!

    Quatto anni son corti e poi si cambia !

    Un grazie di cuore a chi a votato gavassi .

  2. Gabriele 7 Ottobre 2012, 10:17

    Io sono concorde che Amerino Zatta abbia rifiutato. Ha fatto molto bene

    Mi dispiace per gavassi ma le castagne sul fuoco le ha messe lui.

    Ora se le deve cucinare.

    Un grazie ai deirgenti Fir del Veneto che sicuramente avranno votato CONTRO al progetto di gavassi di dividere il Triveneto.

    HAHAHHAHAH

    Ma la memoria di un rugbista è LUNGA e alla fine ricorderemo

  3. jazztrain 7 Ottobre 2012, 10:17

    Un autogol, pardon un autometa gavazziana (lo so, non esiste) 😉

  4. Katmandu 7 Ottobre 2012, 10:40

    Della serie hai voluto la bicicletta? …..
    @jazztrain non esiste l’auto meta ma una volta l’arbitro ha convalidato per gli avversari una meta annullata da un mio compagno di squadra nella nostra area di meta con relativo alteramento del nostro stato d’animo come potrai ben capire 🙁

  5. Stefo 7 Ottobre 2012, 10:42

    Se non sbaglio l’accordo per la permanenza in CL non e’ ancora stato siglato e Gavazzi ha promesso fuoco e fiamme in tema di tassa d’iscrizione e terza franchigia…che astutamente abbai offerto la poltrona a Zatta cosi’ nel caso da poterlo “sputtanare” qualora le trattative col board non andassero nel verso giusto e Zatta altrettanto astutamente l’abbia capito ed abbia detto “no grazie”?

    • gsp 7 Ottobre 2012, 12:18

      Penso abbia ragione, infatti nelle carte del prossimo consiglio si ratifichera’ la situazione retrocessione in eccellenza se non dovesse esserci la celtic per le italiane.

  6. Gabriele 7 Ottobre 2012, 10:51

    Volgiamo vedere i Bilanci della Fir entro una settimana

    • Katmandu 7 Ottobre 2012, 11:00

      Seeeee e io voglio vincere al super enalotto per cortesia ce li farà vedere magari a spizzichi e mozzichi nel tempo magari fra 4 anni

  7. gianlucarefereerugby 7 Ottobre 2012, 12:15

    Bè magari veniva dal soccer….. EH! EH! EH!

  8. gianlucarefereerugby 7 Ottobre 2012, 12:16

    L’ arbitro chiaramente.

  9. golia 7 Ottobre 2012, 12:32

    Ennesimo articolo fazioso …oramai piu’ che di articoli si tratta di volantini…

    • umberto 7 Ottobre 2012, 12:54

      Invece di argomentare, punti a denigrare la fonte? Ovvio, che argomenti validi avresti mai da portare?

    • Rich 7 Ottobre 2012, 22:51

      Visto che tu fai polemica per principio in ogni articolo che parli di questi argomenti, io per principio a tutti i tuoi post rispondo: hai rotto le palle.

  10. gsp 7 Ottobre 2012, 13:00

    secondo me la decisione di gavazzi di offrire quel ruolo a Zatta ci sta e soprattutto mette zatta in un ruolo in cui entrambe le parti ottengono il beneficio massimo. l’italia si fa rapresentare da una persona seria e competente, e zatta e’ nel ruolo ideale vista la sua esperienza celtic. e’ un segno di rispetto ed un gesto di pacificazione.

    ma rispetto la decisione di zatta se non se la sente o non gli va di rappresentare la FIR.

    da oggi pero’ sara’ ancora piu’ difficile capire i nazionali ed ex, e le lettere aperte che chiedono che il veneto sia rappresentato, ma solo dai veneti che piacciono a loro. sarebbe l’ora di smetterla perche’ sono inizative inspiegabili oltre che inutili.

    ci sono come sempre alcune situazioni in cui la logica sembra scomparire. se togliamo FVG al veneto si indebolisce zatta. e se si toglie la valtellina alla lombardia (immagino per accorparla al trentino, alto adige)? applicando la stessa logica significherebbe indebolire il blocco gavazzi. ed invece no.

    @paolo, forse e’ ora di aprire un canale di comunicazione con la presidenza, cosi’ abbiamo tutti un’idea piu’ precisa. non perche’ non mi fidi dei piccoli club che ti contattano, ma perche’ ci sono sempre due lati di una storia. sempre che tu sia trattato con rispetto questa volta.

    • Rabbidaniel 7 Ottobre 2012, 14:21

      Accolgo le decisioni del consiglio in modo “laico”, però non posso non pormi alcune domande sullo “spezzatino” del CIV.
      Tempistiche: perché farlo ora? Si toglie anche la Valtellina, vero, e anche a non vederci un attacco a Treviso, mi chiedo se sia veramente la cosa più urgente da fare.
      Modalità: accorpare la Val d’Adige al Trentino-SudTirol? Che senso ha? Quando ero nelle giovani si giocava regolarmente a Verona e in Valpolicella, come pure in Serie B. È un territorio rugbisticamente più che veneto e ha senso mantenerlo in un circuito di eccellenza piuttosto che relegarlo in periferia (a fare da supposto traino in un territorio a densità rugbistica scarsa).
      Sull’offerta, declinata, a Zatta di rappresentare la FIR nel Board Celtico, non so, ci sono molte cose da valutare. Dopo l’incontro Gavazzi dice che Treviso ha le sue stesse idee sulla 3a franchigia, a stretto giro di posta Treviso dice di non aver preso alcuna posizione. Non a vederci del marcio per forza, ma Zatta avrebbe dovuto rappresentare la FIR senza, probabilmente, condividerne gli scopi. Forse il passo indietro è da vedersi come una misura di cautela, volta a evitare possibili conflitti.
      È certo che Gavazzi non potrà battere i pugni sul tavolo col Board celtico, per risultati e spettatori non portiamo chissà cosa e abbiamo una sola squadra competitiva. Penso che i giochi siano molto aperti, e il fatto che si pensi al ritorno di TV in Eccellenza (disciplina delle retrocessioni) dovrebbe far meditare. Altro che 3a franchigia!

      • gsp 7 Ottobre 2012, 14:37

        Ma infatti non e’ la priorita’, sembra una priorita’ perche’ noi riduciamo tutto a treviso contro il resto del mondo, per via del nostro provincialismo (o meglio, mai nostro ma sempre degli altri).

        Anche nel consiglio stesso ci sono decisioni ben piu’ importanti tipo regolare le retocessioni in eccellenza, oppure le nomine agli organismi internazionali e le date delle elezioni dei comitati locali. L’offerta a zatta e’ ben piu’ importante. La riorganizzazione e’ un’appendice e postilla, che fai adesso proprio per le elezioni locali. Ed invece i avere due macro regioni ed una minuscola, fai 3 regioni di dimensioni piu’ simili.

        Faccio ancora fatica a capire come se ieri eri provincia rugbystica di venezia e domani trento, cambi il tuo voto per zatta.

        Non mi riferisco a te, ma molte reazioni sono davvero isteriche e soprattutto infondate. Se poi col passare dei mesi l’intento punitivo si palesera’ ne discuteremo, ma ad oggi faccio davvero fatica a vederlo.

      • gsp 7 Ottobre 2012, 14:42

        Hai ragione che i giochi celtic siano molto aperti e puo’ sucedere di tutto.

        Non penso cha la richiesta di terza venga da noi, ma dgli scozzesi. E noi saremmo pronti alla terza per non lasciare un campionato a 13 squadre.

        Il ftto di valutare gia’ le retrocessioni non pul’ che essere positivo. Dalla nostra storia recente dovremmo solo apprezzare il fattoche le decisioni non siano prese all’ultimo minuto. Non la chiamiamo programmazione perche’ manca una strategia, ma fare le cose per tempo e’ gia’ un passo avanti enorme.

        • Rabbidaniel 7 Ottobre 2012, 14:50

          Infatti sul disciplinare già ora una nuova eccellenza post-Pro12 sono perfettamente d’accordo.

        • Stefo 7 Ottobre 2012, 16:06

          @ gsp
          gli scozzesi parlicchaino della terza franchigia dal fallimento dei Reivers ma non hanno mai fatto passi decisi per averla e nei media io non ho ancora letto da nessuna parte che gli scozzesi richiederanno la terza franchigia…Gavazzi dice che la richiedono ma da nessuna parte questa notizia e’ mai trapelata.

          Il numero dispari di squadre non e’ in caso poi un grande problema la CL ah gia’ giocato a 11 per 2 se non 3 stagioni in passato, ogni squadra aveva due turni di riposo: uno nel girone d’andata ed uno nel girone di ritorno non e’ un gran problema. E’ tutto poi da vedere il fatto che le altre unions siano disposte ad andare a 14 squadre aggiungendo partite in un calendario gia’ “pesante”.

          Il vero problema per Gavazzi sara’ la tassa d’iscrizione…gia’ all’entrata in CL si rifiutarono inizialmente di pagare ed il board chiamo’ il bluff dicendo “ok, ci dispiace ma allora non se ne fa nulla”…ricordiamoci una cosa loro possono andare avanti senza l’Italia e ad oggi l’Italia dal punto di vista economico non ha portato molto..

          Ricordiamoci poi un’altra cosa che la gestione del caso Aironi al board non e’ piaciuta per nulla a cominciare dal fatto che alcune decisioni furono prese senza consulatarsi con il board direttamente e che si vuole creare una terza franchigia quando nessuno si e’ fatto avanti per la seconda cose che non e’ che non siano conosciute al board.

          Io ripeto la mia opinione Gavazzi in maniera furba sa che probabilmente Zatta e la Benetton godono di stima a livello internazionale e sperava che con lui al tavolo delle trattative si potesse strappare qualcosa che nel caso di insuccesso (visto che sara’ una trattativa dura ed io dubito che la Fir abbia quello che chiede) poteva “sputtanare” Zatta…purtroppo (o per fortuna dipende da che lato la si guarda) Zatta e’ abbastanza furbo anche lui da poter leggere la situazione ed ha declinato.

          • gsp 7 Ottobre 2012, 16:43

            @stefo, per me puo’ essere tranquillamente un bluff di gavazzi, e la cosa bella dei bluff e’ che, tranne che a poker, vengono sempre fuori. penso che la questione si dovra’ necessariamente decidere e chiarire nei prossimi 3/6 mesi. e li si capira’ se la 3′ e’ una cazzata, un sogno o magagna elettorale.

            pero’ penso che se c’e’ uno che in italia ha lavorato dietro le quinte per la celtic e’ proprio gavazzi, penso che ormai quello faccia parte della storia del rugby italiano. per questo penso possa farlo ancora.

            al board non piacque la vicenda aironi, ma penso molto piu’ per la tempistica che per la sostanza delle decisioni, in piu’ gavazzi puo’ sempre giocare la carta “questa e’ una presidenza diversa”. in italia forse abbiamo visto la fine di una franchigia come una cosa epocale, che invece e’ successa con una certa frequenza nei primi anni della celtic, e che fa parte del normale assestamento, del torneo e delle federazioni al loro intento. certo le modalita’ dovevano essere diverse.

            sul fatto che Gavazzi avrebbe usato Zatta come scudo umano, non penso tanto che gavazzi non farebbe una cosa del genere, quanto al fatto che penso che nessuno crederebbe ad una cosa del genere, e quindi accuserebbe Zatta se le negoziazioni dovessero non avere esito positivo.

            aggiungo per completare il quadro, che tanto zatta poteva aver timore del possibile pacco, quanto gavazzi del fatto che zatta avrebbe potuto agire in modo poco collaborativo in sede negoziale.

          • Stefo 7 Ottobre 2012, 17:27

            No Gsp al Board non ando’ giu’ che la Fir non comunico’ con loro prima di decidere di silurare gli Aironi, non ando’ proprio giu’ questo…ricordati che l’Italia e’ ospite al momento nel torneo.

            La terza franchigia, guarda io non ho dubbi che Gavazzi pensi che sia la via da prendere non penso che questo sia un bluff ma penso che al momento sia improponibile e che al board difficilmente passera’…Gavazzi puo’ essere convinto quanto vuole e parlare di nuova presidenza quanto vuole ma come fa a dire al board che vuole una terza franchigia quando per la seconda il bando di concorso e’ andato deserto? Come puo’ pretendere di espandersi quando ad oggi deve ancora pagare la produzione delle partite per averle in TV?In base a quali risultati delle seconda franchigia in 3 anni (che le Zebre siano una nuova entita’ diventa irrilevante per la discussione espansione) puo’ dire che la competizione ne gioverebbe sia in ambito economico (a parte smenarla col solito potenziale che epro’ tarda a manifestarsi un po’ troppo) che sportivo?E tutto questo sulla abse poi che ci sia una volonta’ ad andare a 13/14 squadre cosa di cui dubito.Poi sugli scozzesi ripeto, Gavazzi dice che la vogliono ma nessuno ha letto nulla al riguardo sui media celtici.
            Sull’usare Zatta…mah io parte sempre dal presupposto che certe persone (incluso Zatta) siano piu; furbe che sante e che in politica (e qui si tratta di politica anche nel trattare con il board) si facciano cose poco sensate…Zatta sarebbe stato comuqnue attaccabilissimo perche’ Benetton, Gavazzi avrebbe potuto benissimo attaccarlo dicendo di aver fatto naufragare la cosa per salvaguardare interessi Benetton ed i boccaloni che ci crederebbero non mancano.

            Comunque sottolinerei che visto quello che la Fir per bocca di Gavazzi pretende sia il Presidente a doversi sedere al tavolo delle trattative e non mandarci qualcunaltro.

  11. gsp 7 Ottobre 2012, 14:48

    Aggiungo secondo me le commissioni federali miste e quelle sulle infrastrutture sono ben piu’ inportanti, strategiche ed a rischio (quindi vanno monitorate con attenzione), del dibattito se valpolicella fa parte dello stesso comitato di sondrio.

  12. Hrothepert 8 Ottobre 2012, 06:47

    Già a me la politica fa schifo di per se, applicata allo sport mi fa veramente vomitare, ma vadano a quel paese tutti, quelli che la fanno e quelli che ne parlano!! Lo sport è un’ altra cosa!!

  13. rango 8 Ottobre 2012, 08:31

    Intanto: il Friuli è una delegazione e non un (nuovo) comitato. Che differenza c’è? Quali sono le conseguenze? Non lo sappiamo ancora. Se fossero quelle che temiamo e faranno la Val d’Adige fino a Verona, escludendo quindi Rovigo e Badia e magari accorpandola alla Valtellina, io col cavolo che iscrivo le giovanili ai campionati. A parte che ci sono solo sette società in Val d’Adige e nemmeno tutte hanno minirugby e giovanile, io mi metto d’accordo per giocare un po’ di amichevoli e vado all’estero un paio di volte di più: cresco molto di più e risparmio pure.
    Mi sembra impossibile che siano così stupidi, immagino che le conseguenze siano soprattutto politiche ma nell’opacità del comunicato non si capisce quale siano.
    PS: ricordo che il Cus Verona è l’unica società ad aver votato Zatta nella zona, è chiaro che serve a ridare potere al Valpo che altrimenti verrebbe schiacciato.

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale