La FIR di Gavazzi “rivede” la geografia. E spacchetta il TriVeneto

OnRugby.it vi propone il carteggio che testimonia il nuovo scontro in atto nel movimento italiano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gio 6 Ottobre 2012, 09:01

    Era proprio il primo problema da risolvere nel Rugby italiano? Non c’erano cose piu’ urgenti?……sigh!

    • Leonida14 6 Ottobre 2012, 11:45

      A me sembra che “per una parte” la campagna elettorale non è ancora finita. In questa notizia vedo, come spesso accade in onrugby e prima nel GRILLOPRAVDA, una ENORME sollecitudine nel riportare, a proprio favore, ALCUNE notizie. Ho più volte criticato il GRILLOPRAVDA perché ha riportato notizie che poi si sono rivelate FALSE, vedi: “Milano contro Gavazzi”, “la Lombardia molla Gavazzi”, “Dondi ha cambiato idea su Gavazzi”. La presenza di Munari in redazione non può che essere letta in questo senso, ma nessuno commenta il CONFLITTO D’INTERESSI. Probabilmente, a questo tipo di DISINFORMAZIONE (lui li ha definiti “metodi scorretti”) ha fatto riferimento Gavazzi nella conferenza post elezione. Questo è un blog, e va bene. Ma un minimo di basi del giornalismo dovrebbero esserci. Non si pubblicano notizie false, non si pubblicano notizie a metà poste in maniera tale da sembrare complete. Non vedo un approfondimento, non vedo una telefonata alla FIR per chiarire la loro posizione e lettura della vicenda. Vedo però dei COMMENTI che suonano di definitivi, certi, avendo sentito solo una parte e interpretato una lettera dell’altra. In campagna elettorale, ho visto il GRILLOPRAVDA pubblicare con ENFASI il fatto che Gavazzi avesse dato dei numeri errati riguardo gli effettivi tesserati perchè all’IRB avevano dei numeri inferiori. In quell’occasione avevo evidenziato nel blog che forse, da bravi giornalisti, avrebbero fatto bene a sentire cosa diceva la FIR a questo proposito prima di fare un annuncio CHOC. Magari i Dati in possesso dell’IRB erano vecchi (pensa che ci sono arrivato io che faccio tutt’altro). Puntualmente, due giorni dopo la FIR ha pubblicato i propri dati, uguali a quelli di Gavazzi, spiegando che i dati in possesso dell’IRB erano vecchi. La GRILLOPRAVDA, ovviamente, aveva già raggiunto il proprio scopo. Entrando nel merito di questa NON NOTIZIA, esiste un delegato per Bolzano, uno per Trento e uno per la Val d’Aosta, perché non dovrebbe esserci un delegato del Friuli Venezia Giulia competente sulle problematiche del territorio. La FIR NON SPENDE soldi per il FRIULI: il GRILLOPAVDA urla allo scandalo. La FIR SPENDE soldi per il FRIULI: il GRILLOPAVDA urla allo scandalo. A Milano avevano già dato tutta la città per Zatta con un bel articolone a fine agosto, prendendo gente che era in vacanza senza possibilità di replica. Risultato Milano: 65% con gavazzi 35% con zatta. Abbiamo sentito un MEA CULPA da pare te del GRILLOPRAVDA? Mai, sembra un organo di stampa politico. Oggi affermano che il Friuli è tutto contrario (cosi dice l’amico di Udine) il GRILLOPRAVDA non approfondisce, da per buono, pubblica e COMMENTA. Sapete una cosa? Avete stufato e siete un po’ patetici. Imparate a fare i giornalisti e non pubblicate pedissequamente tutto quello che vi da Munari.

      • Katmandu 6 Ottobre 2012, 12:18

        @ leonida14 non lo so se conosci personalmente il sistema sovietico che parli di pravda ma io lo conosco da abbastanza vicino e giusto per ricordare la pravda appoggiava sempre il governo inoltre se qualcuno passava da eroe a anticomunista semplicemente lo cancellavano e poi era quasi l’unico metodo di informazione bene ognuno ha la propria idea e quella te la fai leggendo in giro e grazie a dio siamo in una socetà multi informazione e se vuoi a momenti le notizie le le trovi anche nello yogurt e poi i metodi comunisti sono molto diversi anche perché fosse stato così non mi sembra che paolo stia rimchiuso in kazakistan in una prigione in cui la casa più vicina é a 150km di deserto

        • golia 6 Ottobre 2012, 13:32

          Quoto Leonida questa volta … basta con le polemiche elettorali … le elezioni sono finite … volenti o nolenti …

          • flipper 6 Ottobre 2012, 13:50

            Caro Leonida,il tuo intervento è decisamente fuori tono. Rinnovo la mia Solidarność a questo blog.

            Dasvidania tovarish!

      • Ma’aRhuffi 6 Ottobre 2012, 14:12

        leonida spiegaci perchè le elezioni per il civ(non avendo più la maggioranza) non saranno a breve ma nel 2013(marzo?) e che scorporando il veneto dal friuli verranno meno circa 2000 voti!ne abbiamo viste troppe per essere in buona fede!ti ricordo che il nordest è rapresentato dalla Vecchi che da noi ha ricevuto solo 2000 voti!ora,personalmente non conosco i giochi di palazzo,ma non serve essere in malafede per capire che questa manovra sia un tentativo di Rosolen e compagnia per non perdere le poltrone ed il controllo del civ,non accettando che se da un a parte come dici giustamente tu le elezioni sono finite e Gavazzi è il nuovo presidente,hanno stabilito anche che il 90% del triveneto ha votato contro!non prendere atto di questo è come non accettare Gavazzi presidente!

        • golia 7 Ottobre 2012, 09:56

          Ma basta con questa castrazione mentale di dire e’ colpa di questo non ho votato quello !
          Le elezioni sono passate, il Veneto e’ rappresentato dalla signora Vecchi che ho avuto modo di conoscere e sicuramente e’ persona super-partes e veramente appassionata.
          La solfa che non era in quota Zatta (o Amore) e che quindi non rappresenta il suo territorio d’appartenenza e’ ridicola e oltremodo svilente per gli stessi che scrivono queste corbellerie !
          Le elezioni sono finite con la vittoria di uno schieramento, ora bisognerebbe lavorate TUTTI per il bene del rugby e noi veneti dovremmo sostenere chiunque possa portare le nostre istanze in consiglio, si chiamino Vecchi, Zanandrea o Rinaldo senza dimeniticare Checchinato !

      • bebe 6 Ottobre 2012, 14:41

        Bravo Leonida condivido la tua analisi in toto.
        Munari ha perso le elezioni nazionali ed ora perderà anche quelle del comitato veneto.
        State diffondendo notizie false in merito all’accorpamento di Verona con Trento. Vergogna!!
        Ciao

        • gian 6 Ottobre 2012, 16:33

          scusa bebe, giusto una nota, poi continuate pure a fare i cavalieri di una o dell’altra parte come preferite, ma la nota che che i territori della val d’adige abbiano chiesto di fare una delegazione propria è scritto sulla seconda pagina della risposta della fir a firma presidente gavazzi, secondo capoverso, non è una speculazione del redattore, torniamo al solito problema come la volta della terza franchigia:
          1- gavazzi non conosce l’italiano e si è spiegato male;
          2- gavazzi spara fregnaccie;
          3- a gavazzi dicono una cosa e lui ne capisce un’altra;
          attendo con ansia l’ennesima smentita con alzata di scudi, ma comunque carta canta, poi sul fatto che possiate considerare l’articolo fazioso, niente da dire, l’unica cosuccia che voglio ricordare è che treviso è un club e si fa’, lecitamente, gli interessi suoi, il veneto è una cosa diversa che, al max, può avere degli iteressi in comune con treviso, quindi attenzione a confondere le due cose!

          • bebe 8 Ottobre 2012, 14:48

            Caro Gian.
            ..valdadige non significa Trento. Se consulti una qualsiasi carta geografica vedrai che fra Valdadige e Trento c’è la Vallagarina.
            Quindi rbadisco che la notizia della Valdige con Trento è falsa e strumentale.
            Ciao

      • Paolo 6 Ottobre 2012, 17:24

        Caro Leonida, intanto una precisazione di carattere generale: questo non è un blog. E’ un sito/portale, cosa molto diversa.
        Veniamo a noi: per mia scelta personale ho deciso di intervenire pochissimo nei commenti, anche quando mi si tira in ballo in prima persona. Puoi criticarmi quanto vuoi, però qualche precisazione va data.
        1) Vittorio Munari non è presente in redazione. Non è un caporedattore e non è il direttore della testata. Vittorio Munari è un opinionista/editorialista. Ti può piacere o meno, ma questo è un altro discorso. Non detta linee editoriali di alcun tipo e mai si sognerebbe di farlo. Padrone di non crederci, ma questo converrai che non può diventare un problema nostro.
        2) Sulla questione Friuli Venezia Giulia: non c’era bisogno di sentire la FIR. C’è un documento ufficiale con tanto di firma e carta intestata, che cosa si vuole di più?
        Poi una precisazione: non ho mai parlato di soldi e non mi sembra di aver bocciato l’idea di dividere il CIV. Ho dubbi su modi e tempi (siamo davvero sicuri che la cosa fossa di capitale importanza?), ma sui contenuti – l’ho pure scritto – si può discutere.
        3) la vicenda Milano: il presupposto da cui si partiva era il 100% dei voti lombardi a Gavazzi, così come era successo nel 2008. Quello è il logico termine di paragone. A Milano l’aria che tirava tra le società era molto diversa rispetto a quattro anni prima. Non l’ho raccontato solo io. Io non so quanti voti ha preso Gavazzi a Milano, comunque molti meno che quattro anni fa. E poi cosa succede qualche settimana prima del voto e cosa succede nel momento del voto stesso sono due cose diverse. Qualcuno nel 2004 ha perso una elezione federale per qualcosa che è successo solo la notte prima del voto.

        Come ho detto prima, puoi pensarla come credi, ma una cosa non posso tollerare: che mi si accusi di scrivere cose false. E’ il cuore del mio lavoro quello. E, credimi, questo alla fine è l’unico motivo per cui ti rispondo. In quello che scrivo non c’è nulla di inventato. Nulla. Non ho mai ricevuto lamentele dai diretti interessati per quello che ho scritto. Evidentemente non erano cose false e a me basta questo. Giusto l’altra sera il presidente del Comitato lombardo (un gavazziano doc, ammesso e non concesso che io abbia “avversari”) si è complimentato con me proprio per la mia correttezza. Non lo dico per vantarmi, se mi conoscessi personalmente sapresti che è una cosa che proprio non mi appartiene, ma solo per dimostrarti che le tue “accuse” semplicemente non hanno fondamento.
        Poi continua pure a pensarla come meglio credi, come è giusto che sia. Oppure non leggermi.
        Un saluto

        • gsp 6 Ottobre 2012, 17:51

          paolo puoi chiarire un attimo la differenza tra blog e sito/portale per te?

          • Paolo 6 Ottobre 2012, 18:00

            la mia era una precisazione. In tanti chiamate “blog” onrugby. Il respiro è totalmente diverso, si vede a occhio nudo. Meno artigianale e più professionale, se vogliamo. E quella parola – “artigianale” – è tutt’altro che un dispregiativo, anzi. Ma questa è un’altra cosa. Ma era solo una precisazione a carattere generale, nulla di più. Spero vi piaccia

          • gsp 6 Ottobre 2012, 18:45

            blog io non lo vedo per niente in modo ‘offensivo’. lo e’ anche l’huffington post e molte delle fonti d’info piu’ autorevoli ed indipendenti sul web.

            detto questo, se ti aspetti dai lettori, oppure tu ti sei proposto di fare il tuo lavoro in modo diverso nel passaggio dal grillo and onrugby mi sembra giusto dirlo. io penso, fino a prova contraria, che non sia cambiato nulla.

          • Paolo 6 Ottobre 2012, 19:06

            ehi, come potrei pensare che “blog” sia offensivo? Scherzi, vero? Dico solo che la “casa” è diversa. Niente di più, niente di meno

          • gsp 6 Ottobre 2012, 20:29

            infatti per me blog era un complimento.

        • golia 7 Ottobre 2012, 09:48

          Che ne pensa il “leader maximo” ? 🙂

  2. parega 6 Ottobre 2012, 09:10

    con tutti i problemi che abbiamo pensa per primo a smembrare l’unico concorrente forte …il civ
    complimenti sig. gavazzi , lo schifo che avevo prima delle elezioni per sti’ politicanti aumenta , e di conseguenza , peggiorera’ il nostro movimento con sti’ personaggi
    solo si’ ricordi di una cosa ….lei non e’ la maggioranza in italia !!! percio’ speriamo di non vedere troppe azioni dittatoriali come questa !!!
    incominciamo bene
    bravo bravo

    • Luca da Monza 6 Ottobre 2012, 15:10

      è un po’ di tempo che ci si diverte a tagliare le gambe ai propri nemici.. non solo il Triveneto, ma penso anche alla vicenda Aironi, eliminati nel momento in cui iniziavano a far vedere qualcosa di buono in favore delle squadre di Parma, una città a caso, che prima avevano abbandonato la nave. Il risultato? Una squadra di scarti di Treviso (tipo Garcia), di accademici ed ex-Aironi che non sono riusciti a scappare in Veneto. Bocchino ha visto la situazione imbarazzante e ha deciso che per lui era meglio andare a giocare in serie A nella Capitolina..

  3. Da 6 Ottobre 2012, 09:31

    La prima cosa che viene in mente nel leggere il titolo dell’articolo è quella d’attaccare la parte più forte dell’opposizione a Gavazzi.
    Ora, io non me ne intendo delle questioni “politiche” del Veneto ma se c’è qualcuno che può spiegarmi che questa mossa non sia stata fatta per attaccare i detrattori dell’attuale presidente è ben accetto.

    • zibbo_rugbyportogruaro 6 Ottobre 2012, 11:03

      MAH. Noi non ne capiamo il motivo e le società friulane, a noi ben vicine, non ne hanno mai sentito l’esigenza, come tra l’altro si evince dal comunicato dell’Udine. Basterebbe questo a far capire l’utilità della cosa. Di conseguenza: a pensare bene è una scelta quantomeno inutile. A pensare male ci si azzecca.

      (Avvicinare la base!? Dai soldi alle società per andare nelle scuole e fai pressione su media e amministrazioni…invece di fare scelte politiche mafiose.)

  4. ermy 6 Ottobre 2012, 09:35

    Non è che prima abbia l’obbligo di mostrarci e spiegarci bilancio consuntivo e preventivoooo!!!! Ma chi è questo? Ma chi l’ha eletto? È managers del calibro di Zatta e Benetton sono veramente caduti nella trappola dell’incontro sereno e cordiale? Ma che ci ripensino e lo mandino dritto affanculo!!!

  5. ermy 6 Ottobre 2012, 09:42

    P.S. A questo punto diventò federalista anch’io che non lo sono e propongo: triveneto via dalla FIR , campionato triveneto e rugby giovanile seriamente strutturato, franchigia in celtic o altro campionato importante… Tra 5 anni Italia con Belgio e Olanda e Veneto nel 6 Nazioni! Ma l’ha capita il Gavazzi che sta rischiando grosso?

    • xnebiax 6 Ottobre 2012, 12:26

      😀

      FRTriveneto si pronuncia un po’ male…

      se poi i giocatori li mandate lo stesso nella nazionale italiana, mi sta anche bene…

    • Hrothepert 6 Ottobre 2012, 13:58

      E la maglietta della nazionale triveneta chi la fa il Lucianone Nazionale (vostro)!!

      • ermy 6 Ottobre 2012, 17:57

        Caro il mio Hro… da esperto del rugby quale sei dovresti sapere che la nazionale triveneta esiste da 40 anni e si chiamano I Dogi, che hanno già più volte,e senza i meriti di questa FIR e di Dondi, riempito gli stadi veneti e battuto gli anglosassoni… ma forse non ti conviene ricordare… 🙂

  6. Andrea da Treviso 6 Ottobre 2012, 09:44

    Per me lo ha fatto per dividere il consenso di Zatta e mettere degli infiltrati nel CIV!!!

  7. golia 6 Ottobre 2012, 09:50

    Io non capisco cosa c’e’ di male ?
    Esiste un delegato per Bolzano, uno per Trento, uno per la Val d’Aosta … Perche’ non dovrebbe esistere un delegato del Friuli Venezia Giulia che decentri le problematiche del territorio e porti la voce e le istanze delle societa’ dell’area all’interno degli organi competenti ?
    Credo che istituire una figura con tale riferimento nell’area sia non solo giusto, ma anche doveroso !
    Il CIV (Comitato Interregionale delle Venezie) di fatto e’ una mosca bianca, un contenitore che rappresenta varie entita’ che, come detto, hanno il diritto d’esser rappresentate da piu’ delegati, come avviene per Piemonte e Valle d’Aosta ecc.ecc.
    …per quanto riguarda la tendenza a gettare fiele invece che andare al di la del proprio naso dell’articolista non entro in merito …sarebbe tempo buttato!

    • Hullalla 6 Ottobre 2012, 10:11

      C’e’ di male che questa iniziativa e’ stata presa motu proprio dalla FIR e non su suggerimento delle societa’ che verrebbero rese “indipendenti” (leggi le lettere). Questo e’ l’opposto di quello che si dice di voler fare, ovvero asoltare di piu’ la base.

      Come mai lo stesso principio non e’ stato adottato per la Lombardia, che ha ancora piu’ tesserati (ma si e’ schierata in maggioranza con Gavazzi)?

      Bruttissimo segnale.

    • ivanot 6 Ottobre 2012, 10:16

      Potrei anche essere d’accordo con te, ma i diretti interessati non vogliono dividersi, dunque perché farlo? Quando qualcosa funziona tu la smonti? Il Gavazzi Alfredo ha spaccato il movimento a metà ma ha la totale sudditanza del consiglio, avanti così…………..

      • golia 6 Ottobre 2012, 10:20

        Avete sentito tutte le societa’ coinvolte ed in particolare le piccole realta’ che con tanti sacrifici lavorano sul territorio e sul minirugby o vi basta il parere dell’Udine che e’ risaputa realta’ antiGavazzi?

        • zibbo_rugbyportogruaro 6 Ottobre 2012, 11:08

          Le piccole realtà che lavorano sul territorio sono le stesse che hanno votato Gavazzi in cambio di qualche pallone?
          Le piccole realtà sono quelle che fanno i campanilismi invece di darsi una mano?

          Il delegato non è un problema, il problema è fare una scelta dall’alto senza aver sentito il parere di nessuno, senza neanche aver preavvisato l’intenzione in una campagna elettorale di un anno… E la suddivisione di campionati delle tre aree del CIV è palesemente una mossa politica e con il benessere del rugby italiano non centra niente.

          • golia 6 Ottobre 2012, 14:53

            Sei sicuro che in Fir non abbiano sentito nessuno del territorio friulano ?

  8. Gabriele 6 Ottobre 2012, 09:59

    Non ci siamo gavassi , proprio non ci siamo.

    Noi Veneti vogliamo STARE assieme al Friuli Venezia Giulia e al Trentino Alto Adige.

    E il CIV Comitato Interreggionale delle Venezie FUNZIONA e Bene !

    Non come a Roma che non c è mai nessuno !!!!!

    Dove è la signora Vecchi ? Lei è Veneta ed è non penso sia stata eletta con i voti del Veneto …………!!!!

    Cosa verrà a raccontare nel Triveneto ?

    Che la federazione con i voti di ………….ha deciso di……….. DIVIDI et IMPERA dicevano i ROMANI !!!!!

    Un grazie al Benetton che ieri sera ha vinto ad Edinburgo. Complimenti

    Non sono trevigiano e sono senpre via per lavoro ma se gavassi viene a Treviso a vedere il Benetton fatecelo sapere che faremo una corriera per dargli il benvenuto a lui che non vale niente !

    iL FATTO che sia andato a colloquio con Luciano Benetton e Amerino Zatta a Treviso è molto CHIARO!

    E nel 2023 faremo i mondiali di Rugby in Italia hahhahaha .

    Quante barzellette hai raccontato gavassi .

    D altronde vedere una bella partita e fischiare gavassi val bene 250km di strada.

    Informateci che noi vi sosteremo SEMPRE.

    Grazie

    • Hullalla 6 Ottobre 2012, 10:13

      Il problema non e’ tanto dei Veneti che vogliono stare con i Furlani, ma dei Furlani che vogliono stare con i Veneti: se riduci le opportunita’ di confrontarti con i piu’ forti, chi ci perde e’ il meno forte, perche’ ha meno opportunita’ di crescere.

      • golia 6 Ottobre 2012, 10:33
        • gian 6 Ottobre 2012, 16:38

          @golia guarda che stai dando ragione agli antigavazzi, rileggi vah!

          • golia 6 Ottobre 2012, 16:47

            🙂 avevo letto male, secondo me i Friulani vogliono l’autodeterminazione come la Val d’Aosta…

          • Katmandu 6 Ottobre 2012, 18:40

            @golia da friulano e frequentatore di ambienti friulani ti assicuro che siamo molto più italiani di molti di altre regioni piuttosto anche quì ci son vari campanili ma sono questioni interne tipo udine con trieste e monfalcone con gorizia ma per il resto siamo italiani
            Ps andate a vedere star trek doppiato in furlano udinesi contro mulli triestini… 😉

  9. eze 6 Ottobre 2012, 10:06

    Anche nel rugby come nella politica la democrazia rappresentativa è morta e sepolta sotto gli interessi degli eletti che una volta tali pensan solo a cazzi loro e come farsi rieleggere al giro successivo.
    Senza trasparenza e democrazia diretta di soluzioni non ne vredremo

  10. Gabriele 6 Ottobre 2012, 10:09

    Sono favorevole che se passa la linea di gavassi che tutte le società del Triveneto si stacchino dalla Fir.

    Passeremo dei fine settimana favolosi e gavassi a vedere le zebbre e la 3 franchigia …………..hahhahahahah

    Bisogna agire a mandare a quel paese gli omuncoli che nel Triveneto sostengono tale personaggio!

    • ermy 6 Ottobre 2012, 10:26

      Gabriele, io credo veramente che staccando si dalla FIR il Triveneto con il Trentino potrebbe solo migliorare la propria situazione! Ci sarebbe un bel campionato compatto, derby in ogni giornata, e la franchigia dei Dogi Benetton sarebbe fortissima senza gli astrusi regolamenti FIR! Alla fine ci sarebbero tante richieste di annessione dalle limitrofi per manifesta pochezza ed inferioritá del resto del movimento ( e questo detto con rispetto di tutti i rugbisti italiani in campo, sia chiaro, ma è l’evidenza…) secondo me torneremo ai derby da 10/15.000 persone in tribuna, e le celtiche, che non sono stupide verrebbero a giocare volentieri da noi invece che nei deserti nebbiosi di altri… Ti dico, per esperienza diretta, che anche nei juniores rimanendo compatti con linee guida ben definite e selezione sul territorio, invece che negli uffici con bilancia, le selezioni Trivenete sarebbero molto più competitive della nazionale juniores attuale… Insomma sarebbe tutto più serio ed efficace!

      • golia 6 Ottobre 2012, 10:37

        Si … magari annettiamo Austria e Slovenia, riconquistiamo Fiume paracadutandoci con una mongolfiera ovale e dichiariamo l’indipendenza dall’ Irb …ahahahahahah

        • ermy 6 Ottobre 2012, 16:32

          Ok, Golia, fai le battutine… altro? hai qualche argomento per dirmi il contrario? O sei invidioso di un territorio dove senza la FIR attuale e i soldi attuali, si facevano veramente questi numeri in campionato e dove per una finale del campionato juniores Benetton-Tarvisium nel 1983, di cui si parla ancora, c’erano 3.000 persone? Altro che esordio delle Zebre… coraggio dai!

          • golia 6 Ottobre 2012, 16:50

            Evidentemente l’attuale Comitato sta lavorando bene …ma da qui a volere una secessione rugbistica… ma che film vedi ?

  11. biagio 6 Ottobre 2012, 10:11

    … la trovo cosa corretta dare voce al territorio, pari opportunita’ a FVG come Vd’A-Trento-Bolzano !

    … e poi nell’epoca del decentramento e’ giusto che il Friuli si autogoverni, anche se, come scritto nei post precedenti l’attuale CIV e’ molto funzionale ed evidentemente chi lo governa sta facendo bene !

    • Hullalla 6 Ottobre 2012, 10:16

      Trovo correttissimo dare un opportunita’ di autogovernarsi A CHI LO CHIEDE!!!
      Non di obbligare ad autogovernarsi CHI NON LO VUOLE!

      Siamo fuori di testa…

  12. Luca 6 Ottobre 2012, 10:16

    Gavassi Gavassi…….e mò so cassi…..!

  13. golia 6 Ottobre 2012, 10:16

    Tutto quest’astio “da bola tonda” contro chi e’ stato eletto e contro fantomatici “mister X” e’ veramente da figli di un Dio minore … ma una cosa giusta e’ stata detta : il CIV e’ ben funzionante e quindi ben governato … bravo Bortolato !

  14. luigi206 6 Ottobre 2012, 10:27

    Se il buongiorno si vede dal mattino allora dico ridadeci Dondi. Le cose funzionanti si smantellano invece di usarle come esempio. Valli a capire.

  15. Silverfern 6 Ottobre 2012, 10:34

    Mah, ritengo prematuro ogni commento, mi sembra di capire che ancora nessuna decisione sia stata presa, vediamo se effettivamente sarà o così o se ci saranno variazioni in corso d’opera.

    • golia 6 Ottobre 2012, 10:40

      ..e cosa ne pensano i friulani…se avere pari dignita’ di aostani, bolzanini e trentini o se rimanere ancora al palo malgrado anche nel panorama istituzionale non funzioni cosi…

  16. Rich 6 Ottobre 2012, 10:56

    È troppo presto per dare un giudizio definitivo, ma due cose fanno inevitabilmente pensar male:
    1- La richiesta di autonoma rappresentanza dovrebbe venire dal basso, non essere imposta dall’alto.
    2- I tempi delle scelte.

  17. GiorgioXT 6 Ottobre 2012, 10:58

    Golia : “La voce del Padrone” !
    Il problema è molto concreto e non riguarda per nulla la rappresentatività, il CIV è quello che organizza i campionati regionali, secondo i regolamenti FIR nel prossimo futuro avremo quindi questa situazione :
    Serie A1-A2 e B nessuna modifica (ma c’è solo l’Udine in A1, nessuna in B)
    Serie C : 6 squadre Friuli – che giocheranno fra di loro , il Pordenone perdendo la promozione in C elite.
    Valdadige : 3 squadre in serie C , Sudtirolo, Trento e Lagaria Rovereto + le due seconde squadre di CUS VR e Valpolicella
    Giovanili u.20 ed u.16 – verranno tolte dal campionato triveneto e quindi giocheranno fra loro … 5/6 squadre in Friuli e si dovrà capire se Trento che è l’unica in u.20 giocherà contro sé stessa…

    Mi pare proprio una bella pensata, ed un grosso aiuto a queste società che fanno già fatica in ambienti non facili per distanze, clima, tradizioni, adesso si riposeranno perché in 2 settimane o al massimo 3 completeranno l’attività !

    • Leonida14 6 Ottobre 2012, 12:00

      Giorgio, siete 20 ultras anti-gavazzi, anti-fir, anti-zebre, anti-società che hanno votato gavazzi (che insultate regolarmente), anti-tutto quello che non è veneto, a priori. Liberissimi di esprimere le vostre idee, ma e se uno non è d’accordo con voi, lo apostrofate come “servo del potere”. Lo vedo fare oggi con Golia, l’avete fatto con me. Io non ti chiedo se sei un dipendete Benetton, ne lo insinuo, apro un dibattito sull’argomento, ascolto il tuo punto di vista e poi esprimo il mio. Tu cerchi di DELEGITTIMARE la mia opinione e quella di altri perché se uno non è contro Gavazzi allora è un suo dipendente. La delegittimazione è sempre stata un’arma della disinformazione. Fammi un piacere, di la tua e NON MANCARE DI RISPETTO agli altri. Altrimenti, risulta evidente che non ragioni, parli per partito preso e ti bevi tutto quello che la redazione di onrugby vuole farti bere.

      • ermy 6 Ottobre 2012, 16:22

        Scusa, Leonida allora, invece di fare il politicante, da rugby man quale sei, mi puoi dare un tuo giudizio/commento di questo provvedimento Gavazziano alla luce della mancata pubblicazione, che andrebbe fatta accompagnata da commento e divulgazione pubblica, del bilancio federale consuntivo e preventivo? Ti sembra questo il problema del rugby italiano, Treviso e Triveneto a parte?Solo questo, perdonami.

        • Leonida14 7 Ottobre 2012, 00:49

          ermy, dico che è stato onrugby a farlo diventare “‘l’argomento del giorno” probabilmente è una delle mille cose che sta riorganizzando la fir ma, visto che può essere un argomento sul quale costruire una polemica e alimentare la brace, lo mettono in prima pagina. può essere che sia in un modo o nell’altro. io dico che non ho gli elementi per giudicare e che la “non notizia” mi sembra mal posta, nessun approfondimento, nessuno ha consultato l’altra parte. se poi ci sarà da dire che è una scelta politica allora lo dirò senza problemi. come dico dall’inizio non mi piacciono i preconcetti gli ultras, e i blog schierati

      • Da 6 Ottobre 2012, 21:41

        Io ancora mi chiedo perché ci leggi. Oramai è da settimane che scrivi che siamo di parte. Ha ragione Paolo a chiedere di non leggere gli articoli su On Rugby. Non fai prima? Almeno sei coerente con te stesso non frequentando siti o forum dove non esiste la democrazia.

        • Leonida14 7 Ottobre 2012, 00:56

          sei il secondo che melo dice, oppure eri sempre tu? seguo onrugby perché ritengo che sia la migliore fonte d’informazione, copre tutti i campionati, è puntuale negli aggiornamenti, è vario negli argomenti. non mi piace quando fa politica e non è neutrale. quando vedo questi comportamenti li denuncio. perché dovrei andarmene? così vi lascio qui a farvi i complimenti da soli? piuttosto qualcuno mi risponda circa quello che dico. erano o non erano notizie faziose e non verificate quelle che avete pubblicato in piena campagna elettorale? si sono rivelate tutte false o, comunque, (lascio il beneficio del dubbio) non verificate a pieno e poi rivelatesi non corrette. chi fa il vostro mestiere dovrebbe sapere come si fa giornalismo. oppure lo fate volontariamente. la presenza di Munari e tutti i suoi amici e l’uso del tinello a fini politici ancora oggi, fa pensare che sia tutto studiato. ma sono uno aperto a cambiare idea, parliamone

    • golia 6 Ottobre 2012, 13:37

      Ma cosa dici ???
      Il fatto d’avere una propria delegazione non esclude il fatto che le societa’ possano partecipare ai campionati organizzati dal Comitato Veneto … prima di fare proclami bisognerebbe informarsi …

      • golia 6 Ottobre 2012, 13:39

        …e quoto appieno cio’ che dice Leonida …chi e’ fuori dal vostro polemico coro diventa un nemico …tormate a occuparvi del balon rotondo !

        • GiorgioXT 6 Ottobre 2012, 16:14

          Voci del Padrone .. 2 (due)
          mi spiegate allora PERCHE’ si deve togliere Friuli e Trentino dal CIV per poi farle giocare comunque con le squadre venete -con tutti i problemi che ciò comporta, dai tesseramenti all’organizzazione dei calendari , fino al fatto che per partecipare ai tornei veneti i trentini e friulani del minirugby dovrebbero chiedere il nullaosta a roma , non ci sarebbero più i termini per arrivare alle obbligatorietà …
          Ho come l’impressione che il rugby di base non lo abbiate proprio vissuto .
          E’ solo una questione di avere nuove poltrone da affidare?

          Difensori di Gavazzi, ce la date una spiegazione credibile a questa iniziativa?

          • golia 6 Ottobre 2012, 16:28

            Gia’ e’ stata postata la risposta, non devono cambiare organizzazione territoriale per forza.
            Comunque non si tratta d’esser difensori di questo o di quello…ma non faziosi a oltranza…
            E leggendo il comunicato stampa della Fir mi sovviene un dubbio : ma come, la Benetton alza la voce per prender parte alle decisioni che la riguardano e poi declina l’invito a far parte della partita celtica per perorare le proprie idee entrando di diritto nel consiglio Fir ???

          • GiorgioXT 6 Ottobre 2012, 16:54

            Quale risposta ?

            Se la motivazione è quella del comunicato FIR
            “l’obiettivo di poter garantire una maggiore presenza istituzionale in quei territori che presentano una distanza geografica significativa dalle strutture centrali, quali la Val d’Adige e la Valtellina, è stata istituita la Delegazione Regionale per il Friuli Venezia Giulia.”
            Significa che ci si dovrà rivolgere a questi per i tesseramenti , per i campionati , per il minirugby… altrimenti a che serve? ed in questo caso addio giocare insieme ai veneti.
            Ma li hanno letti i regolamenti o pensano di cambiarli?

            Restate nel merito, chè qui Benetton e Zatta non c’entrano proprio nulla , mentre riguarda anche troppo da vicino il Minirugby le giovanili e la serie C.

          • Leonida14 7 Ottobre 2012, 01:01

            giorgio, se non vuoi capire sono fatti tuoi. ti ho chiesto con gentilezza di non insinuare cose che non sai solo perché non la penso come te. come insinui che non conosca il rugby di base. libero di pensare quello che vuoi, per me sei un uomo piccolo che non merita risposta. quando avrai imparato a parlare da uomo e a comportarti da persona educata forse si potrà parlare con te di argomenti, con calma e da rugbisti.

  18. Rabbidaniel 6 Ottobre 2012, 11:29

    Mi si dovrebbe spiegare da quando Verona e Valpolicella stanno in Trentino.
    Detto questo, tutto si può discutere, ma ‘l modo ancor m’offende. Prima si dovrebbero consultare tutte le società e le realtà interessate (non solo quelle che hanno sostenuto Gavazzi) e poi procedere a una decisione. Altrimenti somiglia molto alla delimitazione nazionale delle Repubbliche Sovietiche fatta a tavolino.
    Inoltre, è questa l’esigenza primaria del rugby Italiano?
    Se il buon giorno si vede dal mattino…

  19. miky 6 Ottobre 2012, 11:36

    D’accordo con GiorgioXT!! Decisione federale avventata e irrispettosa della base, altrochè!! Perfetto esempio di come tagliare le gambe a delle società che, pur con le loro difficoltà, sono cresciute e amate sul territorio.. adesso ci manca anche il delegato federale tra le scatole!! Megalomania romana o invidia per un organismo che funziona, anche di fronte a impegni importanti come i Mondiali Juniores del 2011, interamente organizzati dal CIV??

  20. Gabriele 6 Ottobre 2012, 11:52

    I mondiali del 2011 sono stai organizzati in un moso stupendo.

    Grazie di aveli ricordati.

    Ero seduto in tribuna per vedere Inghilterra Irlanda con tre signori: uno di Udine ,uno di Rovigo e uno di Padova

    E poi dopo aver guardato la partita un po di birre insieme non fanno mai male.

    Ricordo un pulmino di una piccolissima società di Rugby: Rugby Malafesta

    Favoloso !

    Una frazione con 100 abitanti al canfine tra il Veneto e il Friuli in comune di San Michele al T.to.
    E ‘ stato per me ex giocaore una gioia immensa!

    Anche li il Rugby aveva attecchito.

    Dobbiamo andare avanti da soli.

    Campionato del Triveneto e seccessione dalla FIR !

  21. Katmandu 6 Ottobre 2012, 12:24

    Da friulano non ne sentivo la necessità poi boh magari é la svolta del secolo ma credo che uno dei primi interventi magari é sistemare le crepe dell sistema fir no mettere mano in una cosa che a mio modo di vedere funziona anche perché con una serie B formata quasi solo da socetà civ mi sembra che il lavoro svolto sia buono anche perché negli ultimi due anni mi sembra che gli spareggi do serie c li anno vinti tutti e 4

  22. gsp 6 Ottobre 2012, 12:54

    non capisco il movimento tellurico e non mi esprimo.

    faccio solo fatica a capire come una societa’ che ieri votava zatta, amore o gavazzi, oggi cambia idea perche’ fa parte d’un comitato diverso.

    vedo tornare il luogo comune delle piccole che si vendono per i palloni, ma nessuno si preoccupa delle promesse di soldi veri alle squadre dell’eccellenza per ripianare i debiti. per la serie ‘sei venduto, ma almeno fallo per tanti soldi’, che fa capire molto perche’ l’italia in generale e’ nelle condizioni in cui si trova. quando uno/a ragiona cosi’ si merita gavazzi tutta la vita, anche quando non lo vota.

    bello che solo oggi si parli di triveneto, quando fino a ieri era solo ed esclusivamente veneto.

    • golia 6 Ottobre 2012, 13:42

      …e poi di promesse negli anni se ne son fatte tante ma stringi stringi i leoni hanno fatto sempre e solo i propri interessi e mai del movimento veneto …a partire dalle giovanili !

  23. mope 6 Ottobre 2012, 13:28

    al alla fine giungerà un in egitto un faraone che nulla sapeva…….Ecco buon pensanti dal dondiano pensiero!!! come facccio a punire il movimento veneto che tanto dà al deluente rugby italiano? semplice DIVIDI ED IMPERA!!! che M…DA che sono…e noi polentoni a faticare per far fare i titoloni alla FIR” LA BENETTON VINCE AD EDINBURGO”……LUCIANO, AMERINO, VITTORI siete braivi a lavorare in sto modo e sopportare sti parassiti! Che sino maledetti in nome del rugb.PS. un complimento speciale ai ragazzi e staf tecnico delle zebre…calaiti alla fine ma alla pari con i campioni..dai fioi deghe dentro…daiii.

  24. golia 6 Ottobre 2012, 13:45

    Mi fa piacere notare come venga ricordato l’operato competente e genuino dell’attuale, e non eletto con i voti del Treviso, presidente del CIV Bortolato e degli altri che ancora attualmente si occupano della gestione del rugby veneto.

  25. miky 6 Ottobre 2012, 13:52

    Il Triveneto è il cuore e l’anima del rugby italiano.. solo qui si riesce a riempire il Plebiscito (10.000 posti circa) per una finale U20 Nuova Zelanda- Inghilterra, e a vedere famigliole e giovani andare allo stadio per tifare l’Italia A contro la Georgia, in una gelida serata di novembre, al Bruseschi di Palmanova.. non facciamoci schiacciare e calpestare!!

  26. paolo60 6 Ottobre 2012, 14:02

    Lasciando stare le interpretazioni politiche, che tanto ognuno ha la sua idea e non pare disposto a cambiarla.
    Dal punto di vista tecnico e dello sviluppo del gioco, che dovrebbe essere l’obbiettivo di una federazione decorosa, lo spacchettamento del Friuli e della “valle dell’ Adige” ( a quando l’Etruria” e il Ducato di Romagna?) comporterà la creazione di micro gironi di livello inferiore .
    Se poi quello che si vuole è pubblicare dati come ” 6 nuove squadre in Elite ( U20 o U16) in friuli e valladige, grande crescita del movimento” allora tutto bene.

  27. il carogna 6 Ottobre 2012, 15:21

    Su dai avrà sbagliato .
    Oppure c’è sotto un programma cheeee ….serviràaaaa a ……..
    Boh.
    Comunque lui non è vendicativo, lo ha detto lui.

  28. Picco 6 Ottobre 2012, 15:39

    “poltrire in poltrona” mi pare la sintesi del Gavazzi-pensiero.
    Contento lui…

  29. golia 6 Ottobre 2012, 16:33

    Insider ha postato il comunicato stampa della Fir …il Grillopravda (osti se me piase) attende direttive dal “leader maximo” per dire la sua… Sua intendo del “lider maximo” …

    • gian 6 Ottobre 2012, 16:59

      fai riferimento a questo:”Come previsto dal programma elettorale del nuovo Presidente FIR Alfredo Gavazzi, con l’obiettivo di poter garantire una maggiore presenza istituzionale in quei territori che presentano una distanza geografica significativa dalle strutture centrali, quali la Val d’Adige e la Valtellina, è stata istituita la Delegazione Regionale per il Friuli Venezia Giulia.
      Il Delegato Regionale per il Friuli Venezia Giulia sarà nominato sentite le Società territorio.
      L’istituzione di altre delegazioni regionali è al vaglio del Consiglio”
      cioè A e B hanno un problema, quindi riorganizzo C che fa lo stesso, poi vedo se eventualmente fare qualcos’altro?
      poche idee, ma confuse……
      oppure la nomina di due veneti in posti apicali, stranamente tra i pochi nomi grossi, non parlo delle piccole operosissime squadre vittima dell’orco munatta e dei suoi “eccellenti” scudieri, che appoggiavano gavazzi dicendo:”il Consiglio Federale ha tenuto in grande considerazione la necessità di coinvolgere adeguatamente una Regione di fondamentale importanza per il movimento rugbistico nazionale quale il Veneto, eleggendo due membri di considerevole esperienza (Zeno Zanandrea ed Andrea Rinaldo) che – insieme alla Sig.ra Susanna Vecchi eletta in quota società il 15 settembre – garantiscano una adeguata ed autorevole rappresentanza della Regione all’interno del Consiglio Federale”………..
      credo che per farsi ridere dietro a queste geniali mosse politiche non serva l’imput di nessuno, fanno tutto da soli!

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale