Pro12: Treviso fa il colpaccio, Edimburgo è biancoverde (22-27)

Carattere, intensità e l’ormai solito Barbieri, sempre più metaman. E il Benetton si porta a casa la prima vittoria esterna

COMMENTI DEI LETTORI
  1. MarkElla 5 Ottobre 2012, 22:30

    bravi!!
    tutti in piedi per Barbieri, che signor giocatore!
    peccato non ci siamo potuti godere questa partita

    • kinky 6 Ottobre 2012, 22:13

      Vi invito a guardare le prossime 6 partite di Celtic che giocherá il Benetton…possiamo sognare!!

  2. jazztrain 5 Ottobre 2012, 22:30

    La Benetton sta dimostrando che la programmazione paga, non si può creare dal nulla una franchigia come è accaduto con le Zebre.

    • Leonida14 6 Ottobre 2012, 02:10

      grande risultato, ma perché continuiamo a fare confronti tra Benetton e Zebre, sono due cose completamente diverse per storia, territorio, finanziamento, ecc. Andiamo avanti sino a giugno a parlarne o lo diamo per acquisito e cominciamo a tifare per entrambe? Sembra quasi che si goda a parlarne male. Diamogli tempo e speriamo che inizino a vincere

      • MarkElla 6 Ottobre 2012, 10:51

        non è che ne godiamo, delle due l’una: eravmo un branco di idioti TUTTI NOI a dire che liberarsi frettolosamente degli Aironi e calare dall’alto questo nulla rugbistico avrebbe prodotto questi risultati imbarazzanti e invece gavazzondi ci aveva capito tutto?? oppure sono degli inetti incapaci delle persone che si ostinano a imboccare una via che tutti reputano sbagliata e alla fine risulta…. sbagliata???

        perchè non possiamo dissociarci da questa follia, oppure tutti noi italiani dobbiamo passare per imbacilli rugbistici di fronte a tutta l’Europa.
        NO io non ci sto! ho detto che era un suicidio mesi fa e adesso che il suicidio procede bene se ne assuma la responsabilità chi lo ha voluto, non tutti quelli che qui si sgolavano a dire che questo sarebbe stato il prevedibilissimo risultato..

        Affari loro

        • Leonida14 6 Ottobre 2012, 12:39

          ne abbiamo già parlato: 1 gli aironi non hanno soldi, 2 la fir non può finanziarli a oltranza altrimenti dovrebbe finanziare anche treviso, 3 la fir rimette il mandato in gioco aperto a chiunque voglia prenderselo con le necessarie garanzie economiche, 4 siccome ne moratti, ne agnelli ne berlusconi si fanno avanti la fir è LEGITTIMATA (ma solo dopo questo iter) a fare un franchigia federale per 3 anni con l’obiettivo che stia in piedi da sola entro 3 anni. Questo si doveva fare ed è stato fatto. Poi convengo che “casulamente” la nuova franchigia vada a Parma è “alquanto strano”, allora meglio Roma o Milano. Ma non sono d’accordo sul fatto che si sia TOLTA la franchigia a Vidana. Viadana se l’è persa da sola, non avendo più la copertura finanziaria. Così facendo ha aperto le porte ai propri nemici che se ne sono approfittati, ma Viadana è “causa del suo mal”, nessuno a tolto niente a nessuno. Per correttezza una franchigia federale se ne doveva andare a Milano o Roma, non in una provincia priva di aeroporti e con un bacini d’utenza ridotto. Poi aggiungiamo che a Roma e a Milano non ci sono gli impianti per ospitarla mentre a Parma si.

          • Luca da Monza 6 Ottobre 2012, 15:21

            e per quale motivo gli Aironi hanno finito i soldi? non c’erano forse TUTTE le società di Parma che dovevano contribuire? Detto questo io le franchigie le farei entrambe federali, una a Milano e una a Roma, dove è oggettivamente più facile trovare pubblico e sponsor; chiaramente devono essere FRANCHIGIE, cioè i giocatori vengono presi dai club di tutta Italia e lì rimandati a giocare in caso di non convocazione, così da rendere il campionato nazionale più competitivo grazie a giocatori che si allenano e talvolta giocano ad alto livello.. se non mettiamo da parte i campanilismi, anche quelli del Veneto (che rugbisticamente funziona benissimo) non andiamo da nessuna parte, perché il Veneto non è migliore per grazia ricevuta (gli under 14 del mio club sono andati a Clermont e le hanno date a tutti)

          • mezeena10 10 Ottobre 2012, 11:20

            anche lo sponsor ha fatto armi e bagagli e se l’è squagliata!!! la famosa o famigerata banca!!! aggiungi che viadana è poco piu di un paese (ma lo si sapeva anche prima!!!) e le scuse per abbattere la scure erano belle che pronte!!!

  3. andreac 5 Ottobre 2012, 22:30

    non avendola vista vorrei sapere anche come ha arbitrato Liperini…comunque: grandissimi leoni…complimenti a tutti!!!!

  4. kinky 5 Ottobre 2012, 22:50

    Grande Benetton!! Se il campionato finisse oggi non c’è ombra di dubbio che Barbieri sarebbe il giocatore dell’anno!!! Forma strepitosa!!

  5. Katmandu 5 Ottobre 2012, 22:50

    Super barbieri ma quanto é forte chi é stato il MOM? comunque super treviso così si fa e adesso via in HC e adesso dove sono i critici del mm all’ala? Come ha arbitrato l’arbitro? Peccato non averla vista

    • gsp 5 Ottobre 2012, 23:04

      I tifosi scozzesi se ne sono lamentati. A torto o ragione, non lo so. Ed anche se avessero ragione, ne sarei ancora piu’ contento. Non se ne puo’ piu’ di arbitraggio deboli con i forti e forti con i deboli.

      • Katmandu 5 Ottobre 2012, 23:07

        Ma in questo caso credo (o voglio credere) che sia stato debole coi forti e forte coi deboli anche se sarebbe meglio un arbitraggio giusto

      • And 5 Ottobre 2012, 23:54

        ma te eri là?

        • gsp 6 Ottobre 2012, 00:02

          No, no, siti, twitter, 4 punizioni contro la mischia senza la tecnica e’ una rarita’ con le italiane in campo.

  6. mezeena10 5 Ottobre 2012, 22:55

    grandissimi leoni!!! gsp visto che si riesce a vincere pure in trasferta??? 🙂 ..qualsiasi paragone con le zebre è improponibile (oltretutto la ne han beccati 41 se non erro)

    • Katmandu 5 Ottobre 2012, 23:01

      Si che ne hanno presi 41 ma ne hanno segnati ben 10 e la partita dato che non l’hanno trasmessa é stata tiratissima e qusi punto a puntoe hanno perso solo per sfortuna 😉

    • Hullalla 6 Ottobre 2012, 10:26

      Veramente hanno perso 34 a 16 con gli Ospreys…
      Se vogliamo prendercela con la FIR, facciamolo senza mettere in mezzo i ragazzi che scendono in campo senza avere una societa’, un presidente, una struttura, un progetto, (mezzo stipendio…).
      A me la storia delle Zebre fa abbastanza ribrezzo, ma rispetto chi va in campo e ci mette la faccia: non mi sembra abbiano nessuna colpa per la situazione spiacevole.

  7. berton gianni 5 Ottobre 2012, 22:58

    Cavolo, solo tre cambi. A conferma che stanno dando tutti il massimo e nessuno vuole cedere. Anche se qualche de-trattore ( agricolo ) dirà che Edimburgo e’ poca cosa…Certo che non ci son parole per Barbieri !! Ora inizia il calendario più abbordabile e ci sarà da godersela, questa RaboCup. Resto in attesa di Luamaro e del Bue !!

    • Hullalla 6 Ottobre 2012, 10:30

      Veramente adesso inizia la HCup (che non sara’ di sicuro una passeggiata)… pensiamo a giocarcela al meglio!

  8. gsp 5 Ottobre 2012, 22:58

    Vai cosi’, cazzo.

    @mezeena, scusami quando ho detto che non vincono in trasferta?

    • mezeena10 6 Ottobre 2012, 10:19

      piu volte hai affermato che è uno dei limiti di treviso!

      • gsp 6 Ottobre 2012, 13:08

        @mezeena, sono contento che mi pensi, pero’ quotami in modo accurato.

        proprio ieri ho scritto che lo scorso campionato e’ stato per me migliore del precedente proprio perche’ la squadra ha iniziato a giocarele tutte anche fuori casa ed a vincere fuoricasa. nonostnate l’anno scorso siano arrivate 7 vittorie e 9 l’anno precedente.

        • mezeena10 10 Ottobre 2012, 11:26

          eeeehhh ma mica posso seguire e “quotare” tutti i commenti che fai (sarebbe impossibile oltretutto, son troppi e alcuni troppo lunghi 🙂 ) !!! mi sei venuto in mente non appena ho letto il titolo..ma mica te la sarai presa dai! 🙂 giusto per fare un po di polemica eheheh

  9. massimo 5 Ottobre 2012, 23:27

    BRAVI LEONI….vittoria importante e classifica più giusta per quanto visto fino ad ora.

  10. And 5 Ottobre 2012, 23:52

    ma se quei tirchioni degli scozzesi nn la producono che gusto c’è..zero highlights

  11. Giancarlo 6 Ottobre 2012, 00:01

    Questa vittoria è una bella botta di energia psicologica per la squadra che in trasferta finora era altra cosa (un po’ come gli anni scorsi) da quella che si vedeva in casa. Il salto di qualità è anche questo e ora speriamo che anche un paio di nuovi acquisti si rimettano e scendano in campo a fare la differenza (vedi Loamanu)e che i nostri promettenti giovani comincino a fare qualche decina di minuti in campo (in particolare Esposito).
    Questa è una squadra che ci darà certamente grandi soddisfazioni ma secondo me è soprattutto improntata a esprimersi dal prossimo anno dopo un processo di “affrancamento” dei nuovi avquisti (infortuni permettendo) ma soprattutto dei giovani di cui sopra…ne vedremo delle belle.
    Se posso trovare un elemento di critica (costruttiva) a livello di trequarti siamo ancora debolucci segnamo poco e siamo poco incisivi

    • kinky 6 Ottobre 2012, 14:15

      Hai perfettamente ragione, infatti il grosso lavoro che sta portando il Benetton è una programmazione seria e soprattutto condivisa a tutti i livelli in società! Sono ancora in fase di processo avanzante continuo, basti guardare i nuovi innesti di quest’anno dove hanno preso i migliori talenti italiani in assoluto!! Vedrete tra 3/4 anni i vari Esposito,Campagnaro, Morisi, Ambrosini, Maistri (non dimentichiamo Gori e Benvenuti che hanno ancora 22 anni) che giocatori saranno!!! Potenzialmente meglio di quelli che giocano oggi titolari in nazionale!! Il problema grosso sará sostituire Smith quando qualche squadrone ce lo porterà via, perchè questo succederà!!

  12. Ma’aRhuffi 6 Ottobre 2012, 00:15

    una meta tecnica,due di barbieri…bravo Franco Smith con le assenze nei 3/4 si punta sulla mischia!Grandi leoni!senza nulla togliere hai 3/4 che immagino avranno fatto anche loro un gran partita ma in questo momento la mischia ha una marcia in più!

  13. Rabbidaniel 6 Ottobre 2012, 00:23

    Peccato non averla vista.

    • mezeena10 10 Ottobre 2012, 11:27

      c’è in rete se vuoi..su rojadirecta, sezione download matches!!!

  14. L.R. 6 Ottobre 2012, 00:31

    Da espnscrum:
     The rookie official, in charge of his first match, penalised Edinburgh at 10 scrums in the first half, then found the Italians guilty of a similar crime count in the second period.

    Pare fosse un po’ in difficoltà nella’interpretazione della mischia….
    Cmq MoM a Barbieri, grandissimo!

    • xnebiax 6 Ottobre 2012, 09:48

      Chissá, non l’abbiamo vista. forse la meta tecnica ci stava…
      …ma meglio cosí!

  15. Twuickenam 6 Ottobre 2012, 08:08

    Grande Benetton che dimostra di essere una squadra da Robodirect PRO12. Sia psicologicamente che tecnicamente che capacità di tutti i suoi giocatori di leggere la partita ma soprattutto come forza fisica e polmoni. Sono contento dei risultati di questa società ma non capisco perchè si debba gioire se le Zebre vanno male. Essendo prima di tutto tifoso della Nazionale Italiana penso che se le Zebre maturassero nel corso della RoboDirect, magari con qualche vittoria, sarebbe un bene per tutto il rugby italiano. Questo non toglierebbe niente al benetton. Queste polemiche e queste intolleranze non fanno bene al nostro movimento .

  16. stefano nicoletti 6 Ottobre 2012, 09:26

    Beh, mio pronostico di ieri azzeccato!

  17. Gabriele 6 Ottobre 2012, 10:11

    Complimenti per il Benetton.

    Sono molto felice

    BRAVI

  18. mezeena10 6 Ottobre 2012, 10:22

    qualsiasi paragone tra treviso e zebre è assolutamente improponibile!!! l’unica cosa che hanno in comune è la nazionalità, per il resto c’è un abisso!!! anzi una fossa delle marianne!!!!! 🙂

  19. Rabbidaniel 6 Ottobre 2012, 12:11

    Ho letto un po’ di report, anche scozzesi. La prestazione dell’arbitro è sempre sottolineata (anche se non apertamente in negativo).
    Non ho visto la partita, non mi permetto di parlare dell’arbitro (cosa che non faccio mai, se non in casi di prestazioni orribili).
    Mi chiedo solo se fosse il caso di far arbitrare un rookie una partita con una squadra italiana.
    Informazione tecnica: in Pro12 gli arbitri vengono sorteggiati o assegnati?

    • andreac 6 Ottobre 2012, 13:52

      se penso all’arbitraggio della settimana scorsa contro gli scarlets mi viene da ridere di fronte a certe critiche. Se sei più forte vinci anche se l’arbitro non ti aiuta, ed edimburgo evidentemente non lo è stato!!!!

      • Rabbidaniel 6 Ottobre 2012, 14:08

        Però si tratta di un esordiente italiano con una squadra italiana. Non vuol dire niente, in teoria, poi si veda come gli scozzesi interpretino la situazione.
        Io, a scanso di equivoci, non l’avrei fatto esordire con una squadra italiana.
        Poi non credo che la Benetton abbia vinto grazie all’arbitro, intendiamoci.

    • gianlucarefereerugby 7 Ottobre 2012, 12:25

      Almeno nei commenti abbiamo parlato dell’ esordiente collega Toscano. Mi rattrista però che nel sito non vi sia stato pubblicato un solo articolo a tal proposito…..
      Un debutto del genere per un Arbitro così giovane e promettente avrebbe meritato sicuramente almeno una nota.
      Ricordiamoci tutti, compresa la redazione, che se il Rugby Italiano crescerà lo dovremmo anche alla crescita del relativo livello Arbitrale.
      IN BOCCA AL LUPO a tutti i mei colleghi Arbitri e sopratutto a tutti noi Toscani!!!

  20. ginomonza 6 Ottobre 2012, 12:20

    Ho visto Liperini in eccellenza e mi e’ sembrato buono meglio di tanti blasomati PRO12.
    Poi sappiamo come sono gli scozzesi e mi ricorderei di Cuttitta lo scorso anno con Castro e Cuttitta mi pare sia (fosse?)italiano.

    • Rabbidaniel 6 Ottobre 2012, 13:37

      Gino non metto in dubbio le qualità di Liperini e non avendo visto la partita non so se le lamentele scozzesi siano giustificate o meno.
      Anche un arbitro esordiente ha il diritto di adattarsi a una competizione nuova per lui e ci sta qualche errore.
      È una questione di opportunità, la prima partita forse non avrebbe dovuto arbitrarla con una squadra italiana in mezzo.

      • mezeena10 10 Ottobre 2012, 11:33

        quoto..se non altro per evitare sterili polemiche sulla nazionalità..ovvio che gli scozzesi cerchino alibi..io l’ho vista e non sapevo fosse italiano fino ai tabellini finali..meta tecnica sacrosanta! alcune decisioni sulle mischie forse son state troppo frettolose, poteva starci qualche reset in piu, ma niente di cosi scandaloso..cito a proposito una massima del grande julio velasco: chi vince festeggia, chi perde spiega!!!

  21. coco_1962 6 Ottobre 2012, 12:44

    scusate dove posso trovare le classifiche marcatori (mete, punizioni, …) ?
    grazie

  22. franky 6 Ottobre 2012, 13:30

    grandi ragazzi !!! comunque l’anno scorso la benetton era andata decisamente meglio in trasferta che in casa quindi sorpresa fino a un certo punto
    la prestazione dell’arbitro italiano pare sia stata negativa … e con questo ? è un arbitro e come tale può aver arbitrato male, dobbiamo abituarci che ci siano arbitri della stessa nazione di una delle due squadre e se si lamentano spero che sia solo per l’arbitraggio in se e non per il fatto che fosse italiano, d’altronde gli arbitri si criticano fa parte del mestiere 🙂
    riguardo alla prestazione possiamo dire poco, le mete mi sembrano un po’ “casuali” (palle perse, calci rimpallati) però non sempre bisogna far gioco per marcare pesante, sono cose che ci stanno e non è assolutamente un difetto finché si vince; percentuali di di bernardo buone, strano che siano entrati così pochi sostituti … continuare cosi e migliorare dai ragazzi

  23. Hrothepert 6 Ottobre 2012, 13:47

    Da tifoso di Rugby, con prevalenza Zebre e prima Aironi, complimenti a Treviso, quando vince una franchigia per me vince il Rugby italiano e io ne sono felice, perchè sono i giocatori a vincere gli altri non scendono in campo, fanno le…canottiere!!

  24. jean pierre 6 Ottobre 2012, 13:59

    salve, da quel che sò, per quanto riguarda le designazioni arbitrali, sono scelte e non sorteggiate

  25. crosby 7 Ottobre 2012, 13:19

    Sul sito FEDERUGBY ci sono le designazioni internazionali degli arbitri…che siano scelti dalla Fir o direttamente dal Pro12 non lo so…vedi questo link http://www.federugby.it/index.php?option=com_docman&Itemid=319&lang=it

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup