Marea All Blacks a La Plata, il Rugby Championship è tuttonero

L’Argentina ci prova ma si deve inchinare allo strapotere tdei campioni del mondo (15-54). Il trofeo viene vinto dalla Nuova Zelanda di Steve Hansen

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 30 Settembre 2012, 08:44

    Che botta premetto che mi baso solo sulle statistiche ma se uno fa più ricicli se una squadra ha più possesso fa più fasi guadagna più metri fa ovviamente più raggruppamenti e non vince allora merita la sconfitta vuol dire che sei sempre stato nel tuo senza pungere vorrei vedere proprio la partita per capire con delle statistiche simili si fa a perdere considerando che hanno fatto praticamente gli stessi errori
    Comumque gli AB’s hanno meritato quest’anno di vincere
    Per chi ha già visto la partita l’arbitro come si è comportato con i pumas? Gli ha fatto fare ció che volevano anche sto incontro?

    • And 30 Settembre 2012, 14:58

      l’arbitro nn ha concesso nulla ai Pumas ma nn è questo che ha influito

  2. Maxwell 30 Settembre 2012, 10:50

    …………….Poi è praticamente un monologo neozelandese: All Blacks toppo forti un tutto, ma Pumas che hanno dimostrato di poter stare legittimamente al tavolo dell’ex Tri-Nations…………………..

    15 – 54

    L’Argentina ha dei dirigenti migliori dei nostri, dei giocatori migliori dei nostri, un sistema migliore del nostro……ma, accidenti….

    15 – 54 !!!!!!!!!!!!
    Anche noi allora ci meritiamo il 6 N con tranquillità senza che arrivino i soliti “più realisti del re” a scassare dicendo che presto ci supereranno la Romania o la Georgia o quelli che avevano paura di perdere col Canada !!!

    • Katmandu 30 Settembre 2012, 11:13

      @ maxwell io sono uno dei più feroci critici dell’ argentina e penso che nel giro di pochi anni il movimento per l’alto livello si sgonfierà come un palloncino bucato se non fanno almeno due franchige per il super rugby ma se si vedono le sole statistiche a questo link
      http://media.foxsports.com.au/match-centre/the-rugby-championship/detailed-stats.html?matchid=RTN20120110
      si vede una squadra che ha tenuto la palla più degli AB’s che ha fatto più fasi ha impostato più raggruppamenti ha fatto più ricicli ha guadagnato più campo con le corse ma ha perso di una quarantina di punti in casa e quindi anche se hanno fatto gli stessi errori e miracolosamente non hanno preso cartellini credo comunque che abbiano meritato di perderla perchè con statistiche così e non la porti a casa sicuro meriti di perderla……
      mah lo stesso una rondine non fa primavera e credo che il loro livello al momento sia leggermente superiore all’italia ma vedremo tra qualche anno di CL e più precisamente dopo il mondiale inglese…
      comunque c’è qualcuno che ha visto la partita e mi dice se gli argentini hanno continuato a fare le loro sporcaccionate e giocare oltre il regolamento senza essere troppo puniti?

      • ermy 30 Settembre 2012, 19:15

        Leggermente migliore? Ma come fai a dire una cosa del genere? Semifinale nel 2007 e nel 2011 hanno fatto cacare sotto gli AB in casa loro al loro mondiale!!! Ci battono sempre e anche con la seconda squadra!!! Oggi in partenza hanno fatto una metà splendida che gli AB sono sembrati dei poppanti al confronto, hanno preso quella del pareggio x una mancata difesa di un punto d’incontro ritenuto non pericoloso, ok poi gli AB sono montati in cattedra ed erano semplicemente strepitosi! Il Sud Africa ne avrebbe presi 30, l’Australia 40 oggi dagli AB!!! Leggermente migliori!!! ma va lá… 🙂

        • Katmandu 30 Settembre 2012, 19:45

          si leggermente se all’argentina avessero dato un arbitraggio giusto e imparziale, non in questa partita ma nelle precedenti, avrebbero perso TUTTE e sottolineo TUTTE le partite con lo scarto di oggi e ti dirò di più credo che ora che finalmente giocheranno anche loro le partite in un torneo annuale e non solo i TM vedrai come calerannonel ranking e anche di brutto lo so anch’io cge a livello di produzione di giocatori non sono inferiori a nessuno ma farli girare a sti livelli è un pò più complicato e non so se ne hanno le competenze al momento
          e ti dirò di più credo che con i TM autunnali perderanno ancora più posizioni nel ranking oramai non si possono più nascondrere
          comunque ne riparleremo tra tre quattro anni vedrai….

          • mike 1 Ottobre 2012, 07:52

            @katmandu, ma tu ci credi veramente a quello che dici? pensi cha avrebbero perso con lo stesso scarto con l’Australia e contro il Sudafrica in casa??? Non so che partite hai visto… Io ho letto i commenti dei tecnici e dei giocatori di AB, Sudafrica e SA, nessuno, e sottolineo NESSUNO ha dato la colpa all’arbitraggio, hanno piuttosto parlato della grande difesa dei Pumas… va bene la nostra abitudine di piangere sempre sugli arbitraggi quando perdono le nostre squadre (nazionali e locali) ma squalificare altri nazionali usando lo stesso atteggiamento mi sembra semplice e pura invidia…

  3. Antongiulio 30 Settembre 2012, 11:01

    Gran bel gesto di rispetto il Kapa o Pango

  4. mauro-pv 30 Settembre 2012, 11:32

    io ho visto solo i primi 30 minuti poi il sonno a preso il sopravvento, argentina parte bene con una meta molto bella, all blacks assolutamente cinici (anche se nella prima meta i pumas ce ne hanno messo del loro). Un test importante per i pumas sarà sabato prossimo: questa australia può e deve essere battuta.

    • Katmandu 30 Settembre 2012, 11:38

      da tifoso australiano speriamo di no

      • ginomonza 30 Settembre 2012, 13:13

        Katmandu,
        no l’arbitraggio non ha consentito quelle che tu chiami porcherie.
        NZ ha dimostrato soprattutto superiorità fisica impressionante erano velocisti da 100 m contro mezzofondisti per fare un paragone.
        Saluti però settimana prossima perderete contro do loro

        • MarkElla 30 Settembre 2012, 22:47

          grazie abbiamo una lista di infortunati che sembra un bollettino di guerra…
          dimmi una squadr (forse i tuttineri) che non perderebbe con 9 titolari infortunati…
          …scusatemi eh, abbiamo vinto due settimane fa contro i boks con 7 titolari in inermeria!!!
          se potessimo schierare anche solo genia e pockok te li saluto i pumas! ma dai siamo seri!

  5. mezeena10 30 Settembre 2012, 14:34

    le differenze tecniche individuali e la classe di alcuni han fatto la differenza..mete di pregevole fattura e mani da genio della pittura..gran rispetto per i pumas, meraviglioso l’ambiente e l’attaccamento alla squadra da parte di tutti gli argentini, ma pensavano davvero di poter vincere??? 15 vittoria consecutiva e prima kapa o pango di hansen da quando è head coach! concordo con munari, niente è mai lasciato al caso!!! ps aaron smith sontuoso e capito perche han recuperato a tutti i costi carter??? go the ABs!!! kia kaha

    • ginomonza 30 Settembre 2012, 14:40

      Mezeena sono concorde con te.
      A proposito quanto starai in NZ?

      • mezeena10 30 Settembre 2012, 16:16

        circa 4 mesi..purtroppo quest’anno permanenza piu breve..

        • Stefo 30 Settembre 2012, 18:49

          Pienamente d’accordo con te mezeena, Argentina che ci ha messo tanto impegno e tanta anima ma il gap qualitativo nei sinoli e’ ancora troppo ampio…AB che hanno punito ogni volta che hanno potuto con un cinismo impressionante. Argentina che ha fatto anche tanti errori tentando delle volte oltre i loro limiti (alcuni tentativi di offloads erano esagerati ed assurdi per esempio).

          Partita chiave quella con i Wallabies la prossima settimana per i Pumas, hanno tutte le carte in regola per vincerla.

          • mezeena10 30 Settembre 2012, 21:19

            se fanno un primo tempo come quello di ieri, penso possano lottare fino alla fine con gli australiani, non capiterà spesso di trovarli cosi malridotti e demoralizzati..daccordo sugli off loads esagerati degli argentini, ok muovere la palla, ma alla lunga si è rivelato un suicidio collettivo! certo che la partenza che han fatto trascinati dal pubblico è stata terrificante!!!

    • Pakeha_ 30 Settembre 2012, 16:50

      Fecero la kapa o pango in casa contro l’australia per l’ultima di SBW…

      • mezeena10 30 Settembre 2012, 21:25

        sbagli guarda qua!
        http://www.youtube.com/watch?v=eybwV2OFaWg
        ieri era la prima di hansen da head coach, lo dicevano anche i commentatori neozelandesi, argentini e persino italiani! niente è mai lasciato al caso!

        • mezeena10 30 Settembre 2012, 21:31

          oh forse ne han fatta una dopo la settimana successiva?non ricordo, non son piu cosi sicuro!

          • Pakeha_ 1 Ottobre 2012, 21:14

            Infatti. Li sono a Sidney per il primo test. Non sentiresti così tanti fischi all’Eden Park…

      • mezeena10 3 Ottobre 2012, 10:38

        vero..ho rivisto la partita..auckland KOP..l’ultima di SBW!!! pardon!!! 🙂

  6. And 30 Settembre 2012, 15:04

    se avete in mente le partite dell’Italia al 6N, è un pò come quella di quest’anno con l’Irlanda, con intercetto finale come ciliegina sulla torta, con la differenza che l’Arg è un pò + propositiva di noi in attacco e poteva fare anche una terza meta nel 2° tempo, ma pur provandoci tanto ha fatto un sacco di errori di handling che hanno vanificato tutto. La sensazione (e il mio timore mentre vedevo la partita in diretta) era che ogni volta che gli AB erano nella metà campo dei Pumas o che Hernandez perdeva la palla con un riciclo impossibile, loro potessero segnare, e così è stato. Punteggio eccessivamente pesante in conclusione.

  7. fracassosandona 30 Settembre 2012, 20:39

    Tra meno di un paio di mesi ci misureremo anche noi con gli abs… Mi auguro che o nostri evitino di incassare sette mete a due, belle o bruttei che siano. Mi piace il rugby argentino ma qui sono tutti fin troppo indulgenti con i pumas.

    • ginomonza 30 Settembre 2012, 22:57

      Indulgenti?mah…

    • gian 1 Ottobre 2012, 14:56

      sono d’accordo con fracasso, a parte che ho visto solo la sintesi della partita, quindi qualche mia impressione può essere sbagliata, come ammetto che finora i pumas mi avevano stupito, ieri hanno giocato molto sotto gli ABs, una partita che poteva essere tranquillamente giocata dall’italia, unica vera differenza che i pumas hanno capacità offensive con i 3/4 o in gioco rotto micidiali anche se sono sotto di cento, mentre noi siamo molto meno efficaci anche giocandocela alla pari, l’arbitro mi è sembrato non perfetto, ma equanime, comunque senza mai far superare certi limiti, all’argentina è mancata aggressività difensiva (logorio?) ed ecco che una squadra più strutturata trova gli spazi per far danni; diciamo che i pumas hanno mostrato i limiti che tutti gli riconoscono: grande difesa e gioco di rimessa, principalmente, ma se non riescono ad imbrigliare il gioco avversario non hanno un loro “ritmo” (ecco perchè credo siano sopravvalutati); contro l’aus non so come finirà, se sono stanchi non credo combineranno molto, se ieri è stata solo una giornataccia, la vedo dura per i wallabies (che continuano ad avere una sfiga micidiale quest’anno!)

  8. Rich 30 Settembre 2012, 20:49

    Gli argentini sono famosi per il tango ma vedo che anche la rumba la conoscono!

  9. MarkElla 30 Settembre 2012, 23:13

    sono finalmente riuscito a vedere la replica della partita
    devo dire che mi trovo d’accordo con molti dei commenti che fin qui son stati fatti, partenza veramente a razzo degli argentini e tanta voglia di far bene in casa loro, però due considerazioni a mente fredda vanno fatte:

    1 quanto credevano di poter reggere quel ritmo contro quegli orchi vestiti tuttidi nero? durante il brifing seduti a tavolino hanno pensato di buttarla sul ritmo di gioco contro gli All Blacks?? sarà… ma allora non è che sono poi troppo più furbi e competenti di noi

    2 strettamente collegata alla prima, quando si tengono quei ritmi di gioco furibondi, forsennati… è molto facile che si vengano a creare delle situazioni di gioco rotto dove emerge la tecnica individuale dei giocatori, dove è più facile che vengano messi in moto i vari Dagg, Smith 9 e 13, Cory Jane e company

    capisco che l’Argentina faccia della furia agonistica e della lotta a viso aperto il proprio marchio di fabbrica, ma un pò di testa va usata le capacità dell’avversario vanno tenute in conto e rapportate alle proprie
    anche se sono convinto di avere un bel destro non vado a fare a cazzotti con Sonny Bill.. tutt’al più lo sfido a briscola

  10. Katmandu 1 Ottobre 2012, 10:25

    @ermy & mike certo che credo a quello che scrivo e poi che nessuno si sia lamentato della scorrettezza pumas non vuol dire che non ci sia stata sono convinto che questa generazione pumas migliorerà ma vedrete tra 3/4anni dove saranno i pumas e poi ho visto la partita sono partiti a razzo e quanto pensavano di reggere questi geni sudamericani contro gli AB’s game plan sbagliato e a questi livelli come pensi di recuperare se nom hai benzina in corpo? E poi quanti errori gratuiti in parti di campo e con avversari che sono così cinici cosa si può aspettare? Non lo scopro io che per battere qualunque squadra che ti precede nel ranking devi fare una partita perfetta limitando al massimo gli errori e invece troppi ricicli inutili

    • Stefo 1 Ottobre 2012, 21:20

      Ovviamente sul futuro e’ difficile fare pronostici ma ti ricordo che la U20 Argentina quest’anno alla JWC e’ arrivata 4, nella pool ha battuto i pari eta’ francesi ed australiani…che nei TM di giugno la loro seconda formazione fatta di giocatori ancora in Argentina ad esclusione di due o tre veterani “europei” ha battuto sia l’Italia che la Francia.
      Il loro unico problema sara’ assicurarsi che i giocatori continuino a restare in un campionato d’alto livello o in Europa (dove pero’ qualcuno potrebbe trovare gli argentini meno attarenti eprche’ salteranno 1/3 di stagione almeno ed avranno una preparazione diversa) o nel SR.
      Poi se stanno sui maroni i Pumas e’ un’altra cosa ovviamente.

      • Katmandu 1 Ottobre 2012, 23:03

        A me non stanno sui maroni i pumas ma bensì gli equinidi e le fiamme ma per ragioni extra sportive il discorso pumas hhe facevamo anche gli altri giorni é che un conto é fare una giovanile competitiva un altro é farla competere ad altissimo livello
        Detto ciò gli argentini veramente forti, non servono nomi, non li vedremo più in europa credo ma vedremo qualche giovine di bella speranza che comunque una volta che diventa qualcuno e quindi “nazionalizzabile” perde di valore contrattuale e quindi gli dicono o giochi solo per me o vai in argentina (perché sarà così) e una volta in argentina si confronterà con un livello di molto inferiore a quello che si gioca nel super rugby ma anche in HC, top 14 premier o CL ma superiore al rugby dell’eccellenza e poi con che nazionale si presentano? Vanno alla guerra con le clave quando tuttenle altre anno i bazooka? Poi vorrei ricordare che a livello giovanile negli anni 80/90 ha battuto i parietà inglesi e non mi risulta che in prima squadra siamo mai riusciti a imporci
        Un altro esempio che mi frullava in testa non gli auguro di fare la loro fine (almeno per l’alto livello) la romania negli anni 70-80 ha bastonato regolarmente francia scozia galles e noi va beh e poi? Grande preparazione fisica ma quando anche nel resto del mondo é arrivato il profesionismo (erano pro già da mo loro) sono praticamente spariti e ora se la giocano col portogallo e co.
        Nessun disonore in tutto ciò ma c’é differenza nel portare un giocatore apposto fisicamente e con le competenze giuste a reggere 80′ come l’argentina ha fatto i primi 20′ domenica in tutto questo ne passa di differenza li ci vuole anni di lavoro incampionati competitivi a meno che non mi vuoi dire che il top 14 é uguale al campionato argentino e allora parliamo di tutt’altro …

        • Stefo 2 Ottobre 2012, 00:56

          @ Katmandu

          Senza offese ma iniziamo a dire i fatti veri e non raccontarci favolette:

          La Romania negli anni 70 con:

          Francia 11 partite: 2 vinte e 9 perse
          Galles 1 partita: persa
          Nessun TM ufficiale

          Anni 80:

          Francia 10 partite: 2 vinte ed 8 perse
          Galles 2 partite entrambe vinte per carita’
          Scozia 5 partite: 1 vinta e 4 perse

          Totale con le 3 nei due decenni: 29 TM, 7 vinti e 22 persi.

          Quindi se parliamo di TM ufficiali (quello che conta) a parte col Galles 2 partite su 2 in un intero decennio (2 partite in 10 anni?Un po’ pochino direi per essere una statistica importante) la Romania negli anni 70 e 80 na “ha bastonato regolarmente francia, scozia e galles”…evitiamo sparate.

          Argentina: che gli argentini possano divenire meno “attraenti” e’ senza dubbio vero sono il primo a pensare che ci rimetteranno sui grossi nomi ma se anche solo 10 dei loro U20 che sono arrivati quarti alla JWC sbarcano in Europa non gli va male. Ma uno non e’ neanche da escludere che facciano accordi ben specifici con francesi ed inglesi per evitare di perdere troppi giocatori in europa (sono molto curioso ad esempio di vedere se tutti quelli del RC giocheranno i TM di Novembre o se per i TM i Pumas ritorneranno alla nazionale “sperimentale” dei TM di giugno)

          Mettere su una giovanile vincente e’ piu’ facile? Evidentemente e’ completamente casuale che alla JWC ed ai tornei in precedenza U19 e U21 a vincere ed arrivare alle semifinali fossero sempre le solite Nazionali che poi vincono a livello Seniores, evidentemente e’ un caso che Baby Blacks, Baby Boks, Australia bene o male siano quasi sempre arrivate in semifinale a livello Juniores ed a livello europeo Inghilterra e Francia gira e rigira sono quelle coi migliori risultati a livello “Junior” e uniche europee ad arrivare alla finale dei Mondiali senior. I giocatori si costruiscono dai 21-22 anni in su non prima secondo te?

          Terzo: la Sanzar non ha alcun interesse ad aver incluso una formazione senza futuro ed infatti la IRB versa fior di milioni nelle casse Argentine, soldi che e’ probabile verranno usati per allestire una franchigia in SR.

          Poi fare pronostici sul futuro ripeto e’ difficile ma mi sembra che suoni la marcia funedre dell’Argentina con molta fretta.

          • Katmandu 2 Ottobre 2012, 15:01

            Più o meno daccordo ma vorrei farti notare che noi non abbiamo vinto quattro partite con la francia e abbiamo vinto solo una partita in più contro il galles

          • Stefo 2 Ottobre 2012, 16:20

            Scusa Katmandu ma cosa centra l’Italia?Parlavamo di Argentina non di Italia…

          • Katmandu 2 Ottobre 2012, 20:24

            Era un paragone tra italia argentina e romania scusa ma ho sempre in mente la situzione italica scusa ancora 🙁

          • Stefo 3 Ottobre 2012, 00:17

            Nessun motivo per scusarsi non avevo capito che parlavi anche d’Italia pensavo parlassi solo di Argentina

        • mezeena10 3 Ottobre 2012, 12:23

          tra italia e argentina c’è un abisso! non solo di ranking..i singoli giocatori ruolo per ruolo son quasi tutti superiori..non parliamo poi delle seconde linee..vedi test giugno..inoltre nelle statistiche ufficiali l’italia ha battuto 2 volte la francia..per il resto in linea col pensiero di stefo! a 20 21 anni devono essere giocatori gia fatti!!!

          • Katmandu 3 Ottobre 2012, 13:50

            @mezeena e stefo a 20-22 anni nessuno dei primi 5 uomini di mischia si può dire formato (tranne fenomenali eccezioni) e senza mischia su cosa ti appoggi da ex 3/4 sono convinto che la mischia fa vincere le partite

          • mezeena10 9 Ottobre 2012, 20:10

            da quell’età in poi devi solo affinare e fare esperienza, ma devi esser gia un giocatore bell’ e che formato!!! guardati le statistiche di itm cup currie cup etc per non parlare di super rugby e rugby championship per restare in tema..sotto i 22 anni ce ne sono una marea! ovvio piu seconde e terze, ma ci son molti piloni e tallonatori interessanti che han gia esordito e giocano piu o meno stabilmente in tutte queste competizioni..e anche nell’emisfero nord succede quasi lo stesso..forse ti riferisci all’italia in particolare, caso piu unico che raro!!!

  11. Silverfern 1 Ottobre 2012, 10:39

    l’Argentina è sicuramente una buona squadra, ma i coi ba-bau di ieri non ce n’era veramente per nessuno: una delle migliori partite AB che ho visto negli ultimi due anni, semplicemente fantastici, una vera goduria.
    L’arbitro è stato all’altezza, dubbi non ce ne sono stati.
    Non mi sono piaciuti i troppi fischi, sui calci (c’erano anche sulla Haka,ma glieli hanno ricacciati in gola…), ma io preferisco l’ambiente anglosassone a quello troppo caciarone di noi latini.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News