Speciale Eccellenza: tutte le voci dei protagonisti

Dal Calvisano campione al San Donà neopromosso: OnRugby.it concede un palcoscenico a tutte le squadre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Andrea da Treviso 21 Settembre 2012, 10:22

    fatemi capire la regola dei 4 stranieri in rosa è riferito tra campo e panchina o nell’intera rosa?

  2. Luc@ 21 Settembre 2012, 10:29

    Sono d’accordo con Cavinato che il campionato italiano deve crescere e diventare lo spinta per la nazionale. Però non mi trova d’accordo quando dice che la CL non serve. Serve eccome.
    Ottima analisi di Casellato specie quando dice che la presenza in accademia è soggettiva. Speriamo che in fir si sveglino.
    infine Roux si auspica l’interscambio tra i giocatori di CL, come stradetto da Munari e Zatta. Speriamo che anche qui la fir non sia ottusa.

  3. Jetmarin 21 Settembre 2012, 10:45

    I giocatori non utilizzati in celtic per non perdere il ritmo gioco devono essere utilizzati nel campionato nazionale con il doppio tesseramento come succede in Inghilterra, stessa cosa per recuperare i giocatori che escono da un infortunio per portarli al ritmo gara.
    E` inutile pensare che si falsi il torneo nazionale se verranno affidati a tre compagini diverse territorialmente, Treviso potrebbe accasarli a Padova, Rovigo, Mogliano e San Dona` mentre le Zebre a Viadana Calvisano Reggio Prato o dove puo` servire quel ruolo.

    • biagio 21 Settembre 2012, 11:12

      Concordo, ma così si creerebbe una disparità con le romane e L’Aquila !
      Sarebbe più corretto spalmare i giocatori su tutte le squadre.

      • umberto 21 Settembre 2012, 15:56

        Sarebbe più semplice darli alla società da cui proviene. Se treviso lo prende da Mogliano, giocherà col Mogliano; se lo prende da L’Aquila giocherà con L’Aquila…

  4. xnebiax 21 Settembre 2012, 11:15

    Azzardo, giusto per parlare:

    1. Calvisano
    2. Rovigo
    3. Mogliano
    4. Prato
    5. Viadana
    6. Lazio
    7. Padova
    8. L’Aquila
    9. Fiamme Oro
    10. San Doná
    11. Crociati
    12. Reggio

    • MarkElla 21 Settembre 2012, 11:28

      mi dispiace per gli amici rossoblù, ma quest’anno il secondo posto è una chimera
      sono d’accordo con te sul fatto che il Petrarca avrà grossi problemi… metterei un pò più su il San Donà

      • xnebiax 21 Settembre 2012, 11:36

        Chi vedi meglio di Rovigo?

        • MarkElla 21 Settembre 2012, 11:42

          mmm… sai non è tanto “meglio di rovigo” l’anno scorso era uno squadrone e meritava la finale, poi è stata parecchio saccheggiata dalle zebre, senza contare che per i primi 3 mesi ha l’infermeria piena di alcuni dei suoi pezzi più pregiati… non è per portare seccia, ma avrà moltissime difficoltà
          credo gli arriveranno sopra Mogliano Viadana, forse Prato..
          .. oltre a Calvisano
          cmq io nutro grande stima per Rovigo che è piazza storica e importante

      • gian 21 Settembre 2012, 15:02

        se padova finisce in quella posizione, visto il progetto giovani ed “interni” di quest’anno fa un campionato assolutamente onesto, se va dal 5° al 7° un campionato straordinario, se finisce nelle prime quattro vuol dire che nel giro di 2 anni il campionato avrà un nuovo padrone per un pezzo. stesso discorso vale per san donà; calvisano, viadana, mogliano, rovigo, prato, lazio e fiamme oro, voglio vederle giocare almeno il girone di andata, hanno tutte delle potenzialità notevoli, ma anche delle criticità; crociati, reggio e l’aquila non mi esprimo perchè non ho sentito molto di quello che hanno fatto in estate

  5. Rabbidaniel 21 Settembre 2012, 12:20

    L’Italia non ha bisogno del PRO12? Ne ha un bisogno enorme. Se ne potrebbe fare a meno solo se si investissero cifre ingenti nel campionato nazionale, attirando stranieri di prima fascia, ma non mi pare che ci siano le condizioni. Sono passati i tempi in cui i Campese, i Green, i Kirwan ecc. stavano da noi. Gareggiare col Top14 o con la Premiership (e con le stesse squadre celtiche) sarebbe impensabile.
    Ha molto senso l’idea di Polla Roux, l’interscambio tra celtiche ed eccellenza in alcune fasi può essere solamente positivo. Facciamo l’esempio di Ambrosini o di altri giocatori di Treviso che ora non stanno nemmeno in panchina. Un paio di partite in CC o un Eccellenza possono essere positive per trovare il ritmo-gara.
    Favoriti di quest’anno? Calvisano da campione d’Italia è in prima fila. Prato ha cambiato molto e perso pezzi importanti. Direi che se Mogliano trova presto l’amalgama e non sente molto la partenza degli inglesi potrà puntare in alto.
    Ci sono poi squadre difficili da valutare come Rovigo, Viadana e Petrarca, subito a ridosso delle prime 3.
    Dal 7 posto in poi la situazione sarà molto fluida, con Reggio, L’Aquila e Crociati forse un gradino più in basso delle altre

    • MarkElla 21 Settembre 2012, 12:30

      L’Aquila ha fatto un’ottima campagna aquisti e ritrovato dopo anni stabilità economica e la possbilità di lavorare serenamente senza l’angoscia dei debiti e lo spettro del fallimento, c’è una voglia pazzesca di riprendersi un posto importante nel mondo della palla ovale…
      vedrai che faremo qualche brutto scherzetto

      e cmq io per le prime tre dico
      Calvisano
      Mogliano
      Viadana

      • Rabbidaniel 21 Settembre 2012, 12:41

        Spero davvero che L’Aquila rialzi la testa, è un patrimonio e una colonna portante del rugby italiano. Io sono uno di quei beoti che pensano che la tradizione conti.

        • MarkElla 21 Settembre 2012, 12:53

          la penso come te! da qui la felicità di rivedere San Donà in eccellenza e la profanda amarezza per quello che continua ad accadere in zona Roma con la Capitolina, alla Partenope e a Catania..
          perchè li su da voi (presumo tu sia Veneto) c’è la locomotiva del rugby l’elemento che è o dovrebbe fungere da traino di tutto il movimento, la più alta densità rugbystica italiana, sarebbe meraviglioso se questo sport trovasse più omogeneità sulla penisola italiana…
          …penso a quanto potrebbe essere d’aiuto la filosofia del rugby in realtà disagiate e problematiche come quelle di alcune zone del sud, a quanti ragazzi potrebbero essere salvati con una battaglia nel fango o con una corsa liberatoria palla in mano.
          Questo sport al di là della bellezza del gioco ha la sua forza nella solidità di valori sani e socialmente utili, per questo lo vorrei vedere in tutta Italia

          un saluto

          • Rabbidaniel 21 Settembre 2012, 13:42

            Sì sono di Treviso. Il rugby ha grandissime potenzialità educative, trasmette il senso di responsabilità verso gli avversari e verso propria la squadra come pochi altri sport, senza l’esasperazione calcistica che è folle fin dalle giovanili.

  6. fracassosandona 21 Settembre 2012, 12:28

    sottovalutate pure il San Donà ma ricordate che è l’unica squadra veramente fondata sul proprio vivaio (direi che oltre la metà della rosa è nata in paese o comuni limitrofi), che continua a formare giocatori di interesse nazionale (Trevisan e De Marchi per citare gli ultimi) e a fornire talenti per le accademie U20 e U18…

    alla fine del campionato vedremo i risultati, io sono già contento che i ragazzi abbiano modo di giocare in eccellenza… e spero si tolgano qualche soddisfazione, soprattutto nei derby…

    • Rabbidaniel 21 Settembre 2012, 13:37

      Personalmente non sottovaluto San Donà e spero dia filo da torcere a tutti. Non mi perderò il derby a Mogliano.

      • chicodelrodeo 21 Settembre 2012, 15:27

        senza parlare dei signori Flynn e Molitika appena arrivati..non robetta da niente…

        • MarkElla 21 Settembre 2012, 15:40

          Molitika è una scommessa, nel senso è stato un grandissimo giocatore… lo sarà ancora? va per i 40, sono tanti.
          Io augurò al San Donà di fare un signor campionato

          • chicodelrodeo 21 Settembre 2012, 15:56

            auguro a tutti di fare un signor campionato tranne quando giocano contro l’aquila.
            OSHTILITAAAA’!!!

    • malpensante 21 Settembre 2012, 16:19

      I crociati quest’anno 29 under 23 su una rosa di 34, come andrà non so ma li andrò a sostenere abbastanza spesso. Mantenere una squadra in eccellenza è stato importante e lo sarà ancora di più quet’anno, per dar tempo al progetto franchigia del Capitano. Per il titolo, mi auguro Viadana possa dire la propria e andrò anche allo Zaffanella, con tutta la simpatia da supporter Aironi. Reggio, in bocca al lupo ma temo l’organico non sia adeguato, comunque una scappata alla Canalina è garantita. Poi c’è l’Amatori e il Colorno in A, e le giovanili. Terre ovali, intorno al Po 🙂

  7. eze 21 Settembre 2012, 14:35

    – Per lo scudetto
    Mogliano
    Calvisano
    – Gruppo che aspira ai play-off (solo 2 posti liberi)
    Viadana
    Cavalieri
    Rovigo
    Padova
    – Resto del mondo (l’ultimo finisce retrocesso)
    San Donà
    L’Aquila
    Fiamme Oro
    Crociati Parma
    Lazio
    Reggio

  8. M. 21 Settembre 2012, 15:29

    Dove trovare un bel prospettino delle rose? O le pubblicherà onrugby a breve? Thanks.

  9. MarkElla 21 Settembre 2012, 15:31

    io mi sono fatto un giro sui siti delle 12 squadre..

  10. josiah 21 Settembre 2012, 17:07

    Scusate non c’entra molto con l’argomento, ma noto che qui ci sono molti esperti e io ho una domanda sul regolamento (mi sono avvicinato da poco a questo magnifico sport). Vi ringrazio tantissimo per i chiarimenti che mi darete. La domanda è la seguente:
    secondo wikipedia, la RUCK “è una situazione di gioco del rugby che si costituisce quando uno o più giocatori avversari si trovano a contatto l’uno contro l’altro per contendersi il pallone a terra, con i compagni di squadra legati almeno tramite un braccio… I giocatori che partecipano a un ruck possono toccare il pallone solamente coi piedi”.
    Ma allora non capisco il ruolo del GRILLOTALPA: se il ruck si forma con pallone a terra, anche solo con un giocatore per parte e non si possono usare le mani, perché allora al giocatore “grillotalpa” è concesso cercare di prendere il pallone con le mani dopo un placcaggio? Anche in presenza degli avversari che già fanno pulizia? Non è già RUCK appena il pallone tocca terra?

    Grazie grazie grazie per darmi delle risposte chiare

    • MarkElla 21 Settembre 2012, 19:14

      è l’arbitro a chiamare la ruck formata, da quel momento in poi non è più possibile mettere le mani dentro, puoi solo spingere via i giocatori avversari che difendono il pallone in un’operazione chiamata controruck, ma devi entrare dall’ingresso giusto, non puoi entrare lateralmente o da dietro.
      altro problema che si pone nel momento di formare la ruck è il cosidetto “sealing off”, ovvero il giocatore che va in sostegno del compagno placcato chiude col suo corpo direttamente a terra, senza dare al grillotalpa la possibilità di mettere le mani sul pallone

      spero risulti chiaro

  11. BRCK 21 Settembre 2012, 17:31

    Squadre a playoff, in ordine d’arrivo: Calvisano, Mogliano, Prato, Lazio.
    Comunque questo sembra essere un campionato abbastanza equilibrato e la lotta per il quarto posto sarà divertente, vista la presenza di squadre come Padova, Rovigo e Fiamme Oro

    • chicodelrodeo 21 Settembre 2012, 17:35

      BRCK non sarei così sicuro del fatto che viadana stia a guardare.. e sinceramente con tutta la simpatia, la Lazio ai playoff la vedo poco possibile…è inutile fare previsioni soltanto guardando le formazioni, i nuovi acquisti ecc ecc..

      • BRCK 21 Settembre 2012, 18:15

        Il Viadana ha allestito una bella squadra, niente da dire. Ha anche un bel po’ di giocatori che hanno fatto il Pro12, però non mi da l’impressione di squadra da battere.

        Calvisano e Mogliano per i primi due posti, su quello sono abbastanza sicuro. Per il terzo e quarto posto per me sarà lotta tra Rovigo, Viadana, Lazio, Fiamme Oro e Prato. Padova lo vedo in stagione di transizione.

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica