Caso Heineken Cup, i francesi vacillano e fanno un passo indietro

Vogliamo dei miglioramenti, non la secessione. Così un comunicato della Ligue Nationale de Rugby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 18 Settembre 2012, 14:39

    no, ma il problema è tecnico/competitivo, mica vil pecunia; adesso che gli inglesi hanno i dindi e conducono il gioco anche ai francesi conviene schierarsi dalla parte dei poveretti…….ma andate a c……e anche voi galletti, squallidi magnaschei come gli altri!

    • MarkElla 18 Settembre 2012, 14:50

      tecnico/competitivo!
      io sono ancora convinto che Leinster arriverebbe tra le prime due sia in top14 che in premiership, e che squadre cpme Cardiff Blues, Scarlets, Munster, Ulster e ci metto pure Treviso darebbero un bel pò di orzo a moltissime squadre dei rispettivi comapionati francesi e inglesi
      quindi basta con sta boiata della difficoltà dei loro campionati

      • gian 18 Settembre 2012, 16:28

        appunto, solo questione di soldi, la competività non centra una cippa, infatti adesso che gli inglesi più soldi (solo per loro) li hanno trovati, i galletti abbassano subito i toni e diventano concilianti; io non discuto sul fatto economico, possono aver anche ragione, ma allora mi dici subito “i soldi così ripartiti non vanno bene per questa serie di motivi”, non mi tiri fuori mille scuse tecniche………

  2. Katmandu 18 Settembre 2012, 15:18

    Certo che è un problema tecnico e competitivo senza i soldi delle coppe come farebbero a essere tecnico competitivi?

  3. Stefo 18 Settembre 2012, 17:15

    Il problema sono i soldi e basta, si sa…i francesi probabilmente si son resi conto che una coppa anglo-francese sarebbe molto meno attraente che l’attuale HC, che uno sponosr come la Heineken se lo sognerebbero in una competizione con solo Inghilterra e Francia visto che in Francia non puo’ venir neanche venir ufficialmente abbinata al torneo e che senza 3 home unions su 4 (+l’Italia che ha gia’ detto di essere schierata coi celti) ha ben poco di coppa europea quindi tornano sui loro passi allungando la mano alla ricerca di un accordo.

  4. mezeena10 18 Settembre 2012, 18:46

    obiettivamente non hanno tutti i torti..parlo esclusivamente del lato sportivo..le qualificate dovrebbero esser distribuite meglio..oppure fare dei preliminari con play-off, oppure una sorta di coeffic erc coi migliori risultati degli ultimi 3 o 5 anni..insomma il criterio di selezione dovrebbe essere piu meritocratico..

    • gian 18 Settembre 2012, 19:06

      facciamo anche finta che il problema sia questo, ma tu preferiresti giocarti l’HC contro delle squadre moldave ed avere la certezza di passare il turno o contro i Bulls piuttosto che i Crusaders, nella prima fase?
      l’unica contestazione tecnica che posso ammettere è che le zebre, prendo loro ad esempio solo data la loro situazione particolare, possano programmare la loro crescita (ed il loro budget) nel medio periodo non rischiando di star fuori dalla HC anche se perdono pure a scopa in pulman; vogliamo le prime otto della celtic invece che posti garantiti, ok, ma fuori di questo c’è solo il denaro!

      • mezeena10 18 Settembre 2012, 20:37

        è proprio il contrario infatti..meno “squadrette” piu super teams..

  5. Stefo 18 Settembre 2012, 19:21

    mezeena chiariamo una cosa il lato sportivo vale solo per le piccole, i Connacht (che pero’ si qualificano perche’ il Leinster vincendo la HC libera un posto alle irlandesi), Zebre in parte i Dragons e poco altro…le grandi squadre sono sempre in testa ai loro campionati con distacchi nei campionati nazionali sulle altre simili (li avevo postati sul grillotalpa un po’ di settimane fa).

    Il punto e’ solo ed unicamente il denaro e ti dico che probabilmente un modo per risolvere la situazione sara’ ripartire in maniera differente i soldi derivanti dai diritti TV, metti questo sul piatto e vedi come i francesi subito si accontenteranno e penso anche gli inglesi.

    • mezeena10 18 Settembre 2012, 20:00

      si ricordo il post..mi riferivo proprie alle piccole in questione..ricordate bene tutti penso gli aironi col clermont..0a82 se non erro..credo in fondo lo scopo ultimo sia quello di avere una sorta di super xv dell’emisfero nord..magari a 16..ho sentito dire che saranno fatte proposte in questo senso..meno partite piu di qualità..non mi dispiacerebbe del tutto

      • mezeena10 18 Settembre 2012, 20:10

        che sia questione soprattutto economica non ci piove..ma anche il lato sportivo andrebbe un po riformato..

      • gian 18 Settembre 2012, 20:25

        continuo a pensare che a nessuno convenga trovare delle corazzate troppo presto, va bene spirito sportivo, ma a tutto c’è un limite

        • mezeena10 18 Settembre 2012, 20:40

          io parlavo di un vero e proprio campionato..quindi presto o tardi, tutti incontrano tutti..e playoffs finali..una sorta di super 16 de noantri del nord 🙂

        • gian 18 Settembre 2012, 20:55

          allora il discorso cambia, ma non credo proprio che fra e ing vogliano una cosa simile avendo già di loro, oggettivamente, un campionato con i controattributi da portare a termine.
          poi se vogliamo creare una celtic sul modello della super14 australe, o come si chiama adesso ma ogni tanto mi perdo, potrebbe essere una figata, ma non credo che ne fra ne ing siano d’accordo, hanno campionati troppo competitivi di loro per considerarla un’opzione valida.
          e torniamo al maledetto discorso dei soldi, bei tempi in cui questo problema era solo del pallone e noi godevamo con i barbarians 😉

      • Stefo 18 Settembre 2012, 21:23

        Mezzena credo che francesi ed inglesi a non avere i loro Top14 e Premiership non siano minimamente interessati perche’ passare ad un SuperQualcosaEuropeo vorrebbe dire declassare i campionati Nazionali e visto il movimento che hanno in termini di praticanti ed il giro di soldi che T14 e Premiership hanno sarebbe anche una mossa un po’ suicida per i loro movimenti. La proposta era di scendere a 20 squadre, stesso format con una pool in meno, 6 T14, 6Premier, 6 Pro12 e le vincenti di HC ed Amlin dell’anno precedente…la LNR addirittura non ha messo neancora via del tutto l’idea di allargare il T14 and un T16.

        • mezeena10 18 Settembre 2012, 21:48

          verissimo, tanto è vero che han spuntato un contratto mica male (la premiership intendo)..però il prossimo anno scadrà il contratto con la formula attuale e si sentiranno varie proposte..sinceramente m’importa poco, partitoni ne abbiam visto anche cosi..è un problema tutto loro in fin dei conti

    • mezeena10 18 Settembre 2012, 20:43

      ps ..le inglesi rosicano perche col salary cap non riescono a tener testa alle francesi..rosicano perche le celtiche fanno giocare in pro 12 i ragazzini e tutte sono in HC..ora che han chiuso sto mega contratto con BT magari la smettono..almeno per un po!!!

      • gian 18 Settembre 2012, 20:58

        non è detto, pare che non possano vendere le partite internazionali senza, perlomeno, il benestare della IRB, o almeno dargli il pizzo, e figurati se le celtiche, vista la situazione, gliela fanno passare

        • mezeena10 18 Settembre 2012, 21:49

          della erc al limite

          • gsp 19 Settembre 2012, 00:01

            Ti rispondo qui perche’ non riesco sull’altro post.

            Io sono soddisfatto delle prestazioni di treviso, come lo sono per l’italia, perche’ purtroppo le cose nel rugby sono graduali

            Prova a guardarla cosi’. Nei primi due pro12 la prima italiana e’ sempre arrivata dopo la 4 gallese e la 4 irlandese. Ed infatti l’italia non le batte. In casa se la gioca (a ifferenza di quanto faceva prima) esattamente come fa treviso.

            Poi magari quest’anno va meglio e siamo tutti felici. Ma per i primi due anni secondo me i risultati sono perfettamente in linea.

          • mezeena10 19 Settembre 2012, 01:19

            con la semplice differenza che treviso era alla prima partecipazione “seria” in un campionato dove le altre giocavano assieme da almeno 10 anni (da quest’anno con un paio di campionati fatti si vedono tutt’altri risultati)..la nazionale in 12 anni di 6 nazioni è sempre ferma li, a giocarsi il cucchiaio con la scozia..aggiungo inoltre che le altre celtiche non devono subire cambi di regole in corsa da parte delle proprie federazioni e non devono sottostare a insulse regolette sui ruoli-giocatori da schierare in campo

          • gsp 19 Settembre 2012, 10:53

            Sulle regole sono daccordo. Ma se prendi un po’ di 3/4 come williams fai progressi in classifica, ma non ne giova la nazionale.

            Che presupposti c’erano perche’ la nazionale migliorasse se 2/3 dei nostri giocavano in un campionato semiprofessionistico e gli altei erano tutti pro? Dall’entrata in celtic i risultati sono stati quasi immediati.

          • gian 19 Settembre 2012, 11:14

            scusa, hai ragione, ERC

Lascia un commento

item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: definite le sedi delle finali 2025 e 2026

La scelta è caduta su due città ben rodate nella costruzione dell'evento

1 Febbraio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

L'EPCR ha annunciato il programma completo degli ottavi di finale

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della competizione

Otto partite da "Dentro o Fuori": uno step decisivo verso la finalissima

22 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup