Pro12: Sexton strozza la gioia del Benetton, Leinster passa all’ultimo minuto 19 a 18

Un drop all’ultimo respiro nega la vittoria ai Leoni. Rimane l’amara certezza di aver comunque fatto il salto di qualità

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 15 Settembre 2012, 21:03

    così, purtroppo, ci stà di perdere, comunque gran complimenti a treviso, questa è una squadra di vertice, questo rimane un gran risultato, continuare su questa strada è fondamentale

  2. aristofane 15 Settembre 2012, 21:08

    Che amarezza… Buona partita però, contro un Leinster che schierava tutti i migliori ad eccezione di Kearney e O’Brien… un vero peccato, però la nota “positiva” della serata è che la squadra non è entrata ancora in condizione, forse hanno impostato una preparazione atletica sulla lunga distanza, spero ci facciano ancora divertire come stasera!

  3. Giompy 15 Settembre 2012, 21:11

    Gavazzi presidente e Leoni battuti all’ultimo minuto. Penso che per oggi possa bastare così…

  4. frank 15 Settembre 2012, 21:14

    do you remember ROG ?

  5. maxc 15 Settembre 2012, 21:28

    Porca miseria!!! Quanto ci sono andati vicino…bella partita molto meglio di quella contro gli Ospreys, forza Leoni continuate così!!!

  6. Katmandu 15 Settembre 2012, 21:32

    Cosa ho pensato quando sexton ha preso la palla
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Cosa ho pensato quando sexton ha calciato la palla
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Cosa ho pensato quando l’arbitro ha fischiato
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Comunque grande partita grandi giocatori tutto bello tranne il risultato finalmente una squadra italiana presa sul serio da squadre più quotate con i migliori in campo in tre partite su tre
    Bene bene bene

  7. Rabbidaniel 15 Settembre 2012, 21:40

    Appena tornato da Monigo. Quanto ho visto Sexton mettersi a 0 ho cominciato a imprecare. Bravo però, niente da dire.
    Treviso vivace, propositiva, ha saputo soffrire quando c’era da soffire. Ha affrontato Leinster apertamente, con gran coraggio.
    Botes tornato, straordinario. Intensità, inventività, dinamismo. Un piacere vederlo giocare! Da mediano ovviamente. Spero che Brunel non lo metta ancora apertura!
    Cose che non vanno: troppi passaggi che finiscono a terra, bisogna lavorare sulle linee di corsa. Di Bernardo impreciso al calcio, piazzato e di spostamento. Un po’ troppa foga, come Gori che gioca una punizione veloce quanto si poteva piazzare o mettere in touche.
    Comunque bene, quando ci si rammarica per una partita persa così con Leinster vuol dire che la strada è quella giusta, guai a mollare.

    • lupo 15 Settembre 2012, 21:50

      credo che gori in quella giocata veloce (la seconda) cercasse i 10 mt, comunque (ho tirato giù mezzo paradiso a bestemmie per 5 minuti buoni) sono assolutamente d’accordo con la tua analisi. l’unico rammarico grosso è che quel (gran bel) drop a prendere la palla sul calcio d’avvio non ci sarebbe stato

      • Rabbidaniel 15 Settembre 2012, 22:05

        Gori cercava i 10 metri, certo. Ma in quella situazione di punteggio e di cronometro ci vuole freddezza. La prossima volta non sbaglierà.

    • mezeena10 15 Settembre 2012, 22:32

      quoto..concordo pure con botes..sexton gran giocatore e non solo per il drop decisivo..ancora troppe imprecisioni per treviso soprattutto nei passaggi però che gran partita!!!

  8. lupo 15 Settembre 2012, 21:43

    bello vedere la tensione sulle facce dei giocatori del leinster (mica pizze e fichi) negli ultimi 10 minuti, indipendentemente dal gran drop di sexton (i remember well frank, thanks) è un gran bel segnale quando ti prendono sul serio invece di regalarci immagini di risate serene sulle panchine avversarie

    • frank 15 Settembre 2012, 22:21

      ovviamente ero ironicamente amaro…stavo cenando mentre sexton ha piazzato il drop e a momenti cappottavo il tavolo.

  9. davide p. 15 Settembre 2012, 21:46

    tanto di cappello a sexton…un drop coltellata da incorniciare.

  10. And 15 Settembre 2012, 21:46

    con Burton dall’inizio questa partita era già portata a casa, Di Bernardo ha lasciato 5 pti che Burton nn sbaglia. Per nn parlare dei passaggi sbagliati da mettersi le mani nei capelli. Se questa è l’alternativa a Burton siamo a posto. Non che sia scarso, però per il RaboDirect PRO12 serve altro. Fisicamente è a posto (l’anno scorso era in evidente sovrappeso), tecnicamente no.

    • hook71 16 Settembre 2012, 00:00

      sono d’accordo. i 5 punti su calcio sbagliati a questi livelli li paghi. ma, a mio modesto avviso, anche le linee di corsa e le variazioni nelle scelte d’attacco di di bernardo non sono all’altezza di burton, almeno per ora. e poi non capisco la scelta di burton estremo, se non per metterlo in campo come calciatore. molto bene sgarbi che sta crescendo moltissimo in attacco e mi è piaciuto molto anche gori all’ala.

    • speartakle 16 Settembre 2012, 11:07

      guarda secondo me no. Di bernardo avrà anche sbagliato ma Burton con il gioco alla mano nn è degno di legargli le scarpe… la partita è andata così perchè benetton ha tenuto praticamente sempre il possesso, senza mai dargli la palla in mano calciando. nn puio dire che se c’era burton si vinceva avremmo perso il possesso calciano una quantità infinita di volte.

      • malpensante 16 Settembre 2012, 20:28

        Concordo con speartakle, ho trovato la prestazione di Di Bernardo convincente, sia in difesa che nella costruzione. E non ne avevo una grande opinione, come peraltro di Burton. Ho una grande opinione di Gori, invece, ma se non si da’ una calmata rischia di fare il Tebaldi 2, pur riconoscendogli un talento superiore. Tra l’altro la frenesia ammazza il buon lavoro di Smith, e la solerzia con cui le linee arretrate quest’anno costruiscono con ordine. Ad esempio, anche da questo punto di vista mi è piaciuto molto Sgarbi, che è un altro per cui in genere non stravedo. Comunque, primo tempo da stropicciarsi gli occhi. Mai visto una squadra italiana così.

  11. Rabbidaniel 15 Settembre 2012, 21:50

    Sexton comunque non è nuovo a drop con coefficienti di difficoltà alti

    • Katmandu 15 Settembre 2012, 21:56

      Ma è contepomi e comunque questo mi è parso un pó più difficile come coefficente di difficoltà non era a 0 e la difesa era molto vicina

      • Rabbidaniel 15 Settembre 2012, 21:59

        Ops video sbagliato

        • Katmandu 15 Settembre 2012, 22:09

          Ah ecco comunque me lo ricordavo quello di contepomi è più difficile per lo spazio limitato ma quello di sexton è veramente un bel petardo

    • mezeena10 15 Settembre 2012, 22:34

      magico felipe!!!

  12. ginomonza 15 Settembre 2012, 21:56

    ancora una volta siamo perdenti per calci sbagliati come in nazionale

    • Luc@ 15 Settembre 2012, 22:44

      No scusa, la nazionale si sogna di giocare come ha giocato oggi Treviso.
      Penso sia stata la partita più bella che Treviso abbia mai giocato.
      Gli irlandesi sono stati dominati per 80 minuti. Poco da fare.

      Grandissimo Botes. Con lui in campo la squadra si è trasformata.
      Treviso ha fatto 5 errori. Il calcio sbagliato, la trasformazione sbagliata, il buco su O’Driscol, la ripartenza di Gori, e la palla non presa sul calcio di rinvio.
      Tutti pagati carissimi.

      Tanto di cappello al Leinster, ma un Treviso così, ce lo possiamo sognare anche di notte.

  13. andreac 15 Settembre 2012, 22:49

    complimenti per la bella ed emozionante partita contro un Leinster formato grande corazzata.
    non ho capito la scelta di non prendere punti coi piazzati in un momento fondamentale per la partita…ancora alcuni errori di troppo!
    mi è piaciuto tantissimo Minto e le terze linee davvero di livello altissimo:Barbieri, Zanni e Favero sono eccezzionali!!!!
    Speriamo che Treviso riesca a raccogliere molto di più nel prossimo futuro, perchè la squadra è veramente forte!!!!

  14. Katmandu 15 Settembre 2012, 22:58

    Una cosa che nessuno ha sottolineato ma che mi è venuta in mente ora anche se un paio di volte ci sono stati interventi al limite e molta aggressività in difesa gli irlandesi hanno avuto un ammonito i leoni no
    Bene aggressività e disciplina non è facile giocare con sqadre così e arrivare così forti e con i giocatori che avevano schierato i dubliners

    • mezeena10 16 Settembre 2012, 08:49

      e 2 mete segnate contro 1..son soddisfazioni anche queste!

  15. andreac 15 Settembre 2012, 23:09

    …però che bello vedere la partita in diretta sulla TV!!

  16. Rich 15 Settembre 2012, 23:49

    Ma quanto forte è Treviso?? Fino a qualche anno fa una partita in cui si gioca assolutamente alla pari con in tre volte campioni d’Europa (a formazione pressoché completa) non si poteva neanche immaginare, tantomeno con 21 eleggibili per la nazionale! E che terze linee!!
    Punti dolenti il solito rientro dagli spogliatoi, 5 punti al piede di Di Bernardo, e troppi errori di handling (non solo avanti fischiati ma anche passaggi mal calibrati che però rallentano tutta l’azione e con una difesa come la loro è la fine).
    Però che spettacolo!
    P.S. secondo me eravamo più di 5000, lo stadio era pressoché completo e se c’erano buchi erano compensati dalle scale centrali della scoperta che erano impraticabili.

    • Gio 16 Settembre 2012, 10:16

      Ma infatti. Sul sito Benetton monigo ha una capienza di 6700 persone ed era pieno. Però non ho mai visto sui tabellini delle partite piu di 5000 presenti. mi sono sempre chiesto perchè. Boh?

  17. vivoperilrugby 15 Settembre 2012, 23:57

    Appena tornato da Monigo, che rabbia!!! Mancavano 150 secondi alla fine dopo il sorpasso dei leoni sul Leinster, tutti ci aspettavamo che gli irlandesi cercassero il fallo per il tiro da 3 punti ed invece è sbucato quel satanasso di Sexton…Vabbè,peccato ragazzi siete stati cmq bravissimi!!!

  18. berton gianni 16 Settembre 2012, 09:57

    Vivoperlafiga
    Ok gli erroracci di Di Bernardo e Gori, pero’ come si fa a non capire che Sexton calcia vicino e non in profondita’ ? Questa e’ una cagata identica a quella vs l’Irlanda, nello scorso 6 Nazioni. Ha vanificato una prestazione di straordinario orgoglio. Complimenti al 15 irlandese, ma soprattutto ai nostri Leoni !! Chiacchierare e bere ( tante ) birre, a fine gara, coi tifosi Irish e’ stata una cosa grandiosa. Unico loro neo : che cessi di ragazze che avevano…

    • Katmandu 16 Settembre 2012, 10:13

      E va beh non puoi avere tutto sono sempre simpatiche comunque dopo 7-8 pinte se non sei ancora in coma etilico iniziano a sembrere decenti 😉

  19. franky 16 Settembre 2012, 13:06

    maledetto sexton 🙂 bella partita primo tempo ottimo di treviso che meritava uno scarto anche maggiore. Rispetto alle prime due partite è migliorato nelle fasi statiche e nella capacità di avanzare anche se, soprattutto nel secondo tempo, si andava al largo senza costrutto e sbagliando passaggi.
    recriminazioni per i calci di di bernardo (secondo me non ha fatto male ma neanche bene) e quella palla non presa dopo la meta di semenzato; bene botes, gori all’ala non mi sembra male però botes mi sembra dia qualcosa in più al momento, nitoglia molto bene nel primo tempo; rimane l’amaro in bocca per una vittoria che ci stava, bisogna ancora sistemare delle cose però la squadra sta migliorando.

  20. franky 16 Settembre 2012, 13:13

    comunque mi pare che treviso si trovi meglio sempre contro leinster che contro munster; contro i secondi si soffre sempre nei breakdown mentre contro i primi si riesce a stare in equilibro in questa area di gioco (complimenti alla terza linea), poi vabbè loro hanno sexton e o’driscoll 🙂

  21. Da 16 Settembre 2012, 13:51

    “Dura solo un tempo la resistenza degli uomini di Franco Smith contro i Campioni d’Europa del Leinster, nella terza giornata di RaboDirect PRO12.”

    Questo è l’inizio dell’articolo che ha pubblicato il sito della FIR parlando della partita di ieri. Ora, io penso che una frase del genere non solo sia stata scritta da qualcuno incompetente ma da chi, cosa più grave, non la partita non l’ha neanche vista.

    • MarkElla 16 Settembre 2012, 13:57

      qui non è incompetenza, ne ingoranza
      a casa mia si chiama MALAFEDE, nella sua forma più becera e fetida
      e voglio vedere chi ha il coraggio di dire il contrario

  22. MarkElla 16 Settembre 2012, 13:56

    partita memorabile dei biancoverdi
    vorrei sottolineare una cosa:
    la prima linea di treviso è stata eccellenete sia nel primo tempo con DeMarchi, Ghiraldini e Rouyet, sia nei successivi avvicendamente con Rizzo, Sbaragliani e Cittadini. Teniamo presente che la prima linea di Leinster è sostanzialmente la prima linea dell’Irlanda con l’aggiunta di Van der Merwe (che non è proprio l’ultimo fesso in circolazione) a cui poi è subentrato l’altro nazionale Healy. Direi che c’ da stare allegri contando che in chiave nazionale potremo contare anche sui vari Castro e perchè non con un minutaggio ridotto Perugini e LoCicero.
    A questo aggiungiamo come avete già sottolineato l’egregia prestazione di Minto e quella terza linea meravigliosa che si permette il lusso di lascira in panchina gente come Filippucci, Budd e il buon Paul!!
    bravi, Bravi, BRAVI

  23. Piotr 16 Settembre 2012, 16:16

    Sarebbe bello rivedere Nitoglia in Nazionale…

  24. ginomonza 16 Settembre 2012, 17:08

    Ma io intendevo solo dire che per noi i calci sono la nostra condanna non che la nazionale gioca come TV

  25. Stefo 17 Settembre 2012, 10:58

    Ero a Monigo per la partita, arrivato a meta’ primo tempo con parte del contingente irlandese che era a Treviso per gli Europei di Touch (a proposito Paolo come mai nulla al riguardo?!). Bellissima atmosfera allo stadio e Benetton che meritava di sicuro di vincere avendo messo sotto un Leinster ancora molto approssimativo nel gioco e nella condizione ma che d’esperienza e mestiere ha saputo portarla a casa.
    Per Treviso ennesima conferma di essere una squadra ostica.

    • franky 17 Settembre 2012, 12:33

      concordo sugli europei touch, ho visto qualche partita dell’italia over anche quella contro l’irlanda 🙂 bel spettacolo

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup