Challenge Cup, il punto: si torna in campo per il terzo turno

La seconda competizione continentale arriva al giro di boa della fase a gironi. Per le Zebre c’è Gloucester

zebre rugby

ph. Luca SIghinolfi

La prima fase della Challenge Cup 2017/2018 sta per entrare nel vivo. Da stasera infatti è previsto l’inizio del terzo turno della fase a gruppi, quella che consegna successivamente il pass verso i match ad eliminazione diretta. Andiamo a vedere quindi la situazione girone per girone analizzando anche la situazione delle Zebre, impegnate nella Pool 3 questo sabato contro Gloucester.

 

Girone 1
Lo scontro al vertice previsto fra i capoclassifica dei Newcastle Falcons, primi a 9 punti, e i transalpini del Bordeaux, secondi a quota 6, catturerà l’attenzione del girone mentre i Dragons, appaiati ai francesi in classifica, cercheranno di approfittare del turno casalingo con i russi dell’Enisei per aumentare il loro bottino di punti andando alla caccia del bonus offensivo.

 

Girone 2
Derby francese in vista: Stade Toulosain contro Lione, un match  che vale una buona fetta di secondo posto considerata la differenza di un solo punto in classifica a favore degli ospiti. Attenzione però perchè il compito più difficile di giornata sarà affidato agli Sharks che riceveranno la capolista Cardiff Blues. I gallesi infatti, forti dei 9 punti raccolti sin ora, con un’affermazione piena potrebbero già ipotecare il passaggio del turno.

 

Girone 3
Il Pau che comanda le danze nella pool farà visita all’Agen, in un altro confronto tutto transalpino. Da parte italiana invece, l’interesse non può che essere tutto sulla sfida di sabato pomeriggio al Lanfranchi quando le Zebre si opporranno al Gloucester andando a caccia della prima vittoria stagionale in questa competizione.

 

Girone 4
Lo schiacciasassi Edimburgo – unica squadra a 10 punti, dopo due partite –  aspetta fra le mura amiche i London Irish per incrementare i punti in classifica e certificare al più presto il passaggio fra le migliori otto della kermesse. A Parigi, diversamente, lo Stade Francais cercherà di rialzarsi e vendicare la sconfitta dell’andata (34-29) contro i russi del Krasny Yar.

 

Girone 5
I Worcester Warriors non vedono l’ora di ricevere la cenerentola assoluta del torneo, quell’Oyonnax che è l’unica compagine nei cinque raggruppamenti a non aver raccolto ancora un punto; mentre il Brive nel fortino dell’Amédée-Domenech se la vedrà con gli irlandesi del Connacht che, se in Pro14, non stanno avendo un rendimento scintillante in Challenge Cup hanno fatto per ora percorso netto.

 

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup