World Rugby Championship Under 20, edizione 2018: il torneo si disputerà in Francia

Gli Azzurri se la vedranno contro Inghilterra, Scozia e Argentina

italia under 20

ph. Sebastiano Pessina

World Rugby ha annunciato che l’edizione 2018 del mondiale Under 20 si svolgerà in Francia, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno (I giorni di gara saranno il 30 maggio, il 3, 7, 12 e 17 giugno). Le tre città deputate ad ospitare le partite della manifestazione sono Beziers, Perpignan e Narbonne.

 

Le dodici rappresentative iscritte al torneo sono divise in tre gruppi, composti da quattro squadre ciascuno. L’Italia è inserita nel raggruppamento B, con Inghilterra, Scozia ed Argentina. Le prime di ogni gruppo e la migliore seconda avanzeranno alle semifinali per il titolo, mentre le altre selezioni verranno dislocate nei tabelloni utili per il quinto ed il nono posto finale.

 

Bill Beaumont, presidente di World Rugby, ha commentato così questa assegnazione: “Il Mondiale Under 20 è una sorta di scuola consolidata per tutti i rugbisti che aspirano ad essere attori principali di questo sport in futuro. Dopo il successo in Georgia, dove sono stati battuti tanti record in ambito di seguito sui social media, siamo lieti di aver ufficializzato la Francia come sede della prossima competizione. Sono sicuro che sarà una competizione interessante e che alcuni degli atleti impegnati saranno presenti anche ai mondiali seniores in Giappone nel 2019”.

 

L’allenatore italiano Roselli, invece, sul sito della Federazione, si è espresso sulle aspettative azzurre: “Affronteremo tre squadre importanti. Conosciamo il livello dei nostri avversari, in particolar modo di Inghilterra e Scozia che affrontiamo ogni anno al Sei Nazioni di categoria. Abbiamo conquistato un ottimo ottavo posto nella scorsa stagione: il nostro obiettivo sarà quello di ripeterci mostrando in campo il nostro valore”.

 

Di seguito i gruppi completi della manifestazione:

A: All Blacks, Galles, Giappone, Australia

B: Italia, Inghilterra, Scozia, Argentina

C: Sudafrica, Francia, Irlanda, Georgia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup