Eccellenza: Petrarca per continuare la corsa, Viadana per darsi uno slancio

I padovani partono favoriti. Marcato: “La pausa ci ha fatto bene”. Frati: “Loro hanno pochi punti deboli”

ph. Corrado Villarà

ph. Corrado Villarà

Dopo una settimana di pausa, il campionato di Eccellenza riparte con un’ottava giornata molto intrigante in chiave playoff. Al ‘Memo Geremia’ di Padova si sfidano la terza e la quarta del massimo torneo italiano, con il Petrarca attualmente in vantaggio di sei punti in classifica rispetto al Viadana. Un confronto interessante anche per i tecnici delle due squadre: da una parte il 34enne esordiente Andrea Marcato, dall’altra il più esperto (ma comunque ancora 45enne) Filippo Frati, che ha già vissuto sulla propria pelle quattro finali di Eccellenza. Entrambi stanno cercando di sviluppare un rugby propositivo per le rispettive formazioni, che è anche un ulteriore motivo di interesse per un match aperto a molteplici scenari.

 

A partire con i favori del pronostico è comunque il Petrarca, sia per il fattore campo che per la maggiore consistenza dimostrata fin qui in campionato, come dimostra anche il dato relatito alla difesa. Con 99 punti subiti quella padovana è la migliore del torneo, ma i ragazzi di Marcato stanno evidenziando anche una notevole prolificità con 195 punti segnati (secondo miglior attacco dietro al Calvisano). Una squadra completa, come sottolineato dallo stesso Frati in sede di presentazione: “Il Petrarca ha pochi punti deboli, gioca un rugby molto dinamico con una giusta alternanza tra avanti e trequarti – ha spiegato il coach nocetano -, ha giocatori di esperienza come Santamaria e Saccardo nel pacchetto e tanta fisicità e velocità dietro. Cito Rossi e Bettin, due ragazzi sicuramente pronti per un’altra categoria”.

 

Con una vittoria i tuttineri, fin qui sconfitti solo a Calvisano, resterebbero in scia dei bresciani e di Rovigo in attesa del derby d’Italia, ma la minaccia viadanese è reale seppur poco costante nel corso del campionato. I gialloneri avevano cominciato con tre vittorie consecutive allo Zaffanella, pareggiate però dalle tre sconfitte arrivate in fila tra la quarta e la sesta giornata di cui una molto pesante in casa delle Fiamme Oro per 35-7. Contro Reggio, due settimane fa, è arrivato il riscatto, ma lontano dalle mura amiche non sembra essere lo stesso Viadana: “Noi dovremo riportare in trasferta le tante cose buone che facciamo quando giochiamo allo Zaffanella – ha detto Frati – parlo della fame, dell’attitudine al gioco e della disciplina […] La chiave della partita per tornare a casa con dei punti i classifica sarà la difesa, una fase di gioco in cui stiamo migliorando di settimana in settimana che dovrà rasentare la perfezione per non concedere niente ai nostri avversari”. Con lo scontro diretto tra Fiamme Oro e San Donà, alle calcagna del Viadana in classifica, fare risultato al Plebiscito rappresenterebbe una grande prova di maturità.

 

Dal canto suo, Marcato sa di poter contare su una squadra rocciosa e capace di offrire anche sequenze di ottimo rugby. “Sono convinto che lo scorso weekend di riposo ci abbia fatto estremamente bene, i ragazzi hanno lavorato con grande entusiasmo e duramente – ha dichiarato l’ex azzurro – Vogliamo continuare al meglio il nostro percorso”. A dare man forte all’attacco petrarchino ci sarà anche Jeremy Su’a, rientrato dall’infortunio e lanciato dal primo minuto in mediana al fianco di Rizzi.

 

Calcio d’inizio alle ore 15 di sabato 2, diretta streaming su The Rugby Channel.

 

Le formazioni

Petrarca: Menniti-Ippolito; Fadalti, Riera, Bettin, Rossi; Rizzi, Su’a; Trotta, Lamaro, Conforti; Saccardo (cap.), Gerosa; Vannozzi, Santamaria, Scarsini
A disposizione: Borean, Marchetto, Acosta, Cannone, Salvetti, Francescato, Belluco, Benettin

Viadana: Manganiello; Amadasi, Finco, Rojas, O’Keeffe; Biondelli, Gregorio; Gelati, Moreschi, Denti And. (C); Caila, Orlandi; Denti Ant., Ceciliani, Breglia
A disposizione: Silva, Bergonzini, Novindi, Chiappini, Anello, Bacchi, Tizzi, Spinelli

 

 

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite