Eccellenza, il punto: Rovigo riapre i giochi per la vetta portandosi dietro il Petrarca

La settima giornata vede cadere la capolista Calvisano, mentre le Fiamme Oro centrano un successo fondamentale

ph. Ettore Griffoni

ph. Ettore Griffoni

Un’Eccellenza più accesa e viva che mai. Il settimo turno della stagione regolare del Campionato Italiano ha rimescolato, se possibile e ancora di più, le carte in tavola stabilendo gerarchie ed equilibri nuovi in vista del prosieguo del massimo torneo domestico che riprenderà con l’inizio del mese di dicembre.

 

Rovigo batte Calvisano e fa contento anche il Petrarca: nel match del Battaglini è arrivata la prima sconfitta stagionale dei capoclassifica del Calvisano, che hanno perso 23-20 contro i Bersaglieri. Questo ko, oltre che ad avvicinare i rodigini alla vetta  – distante ora solo due lunghezze – ha consentito anche al Petrarca di accorciare la classifica: i bianconeri infatti imponendosi 14-22 sul campo del San Donà, nel derby veneto, figurano a soli tre punti dal vertice.

 

Ultimo posto playoff. In quattro per una poltrona. Balzo in avanti delle Fiamme Oro: Viadana, Fiamme Oro, San Donà e Medicei, quattro formazioni in tre punti.
Lo stop dei veneti ha ricompattato il gruppo al pari dell’affermazione esterna della squadra cremisi, che ha espugnato 16-20 il campo fiorentino dei Medicei. A guidare questo plotoncino però, attualmente a quota 20 punti, c’è il Viadana: bravo a fare bottino pieno nella partita casalinga vinta (31-17) contro Reggio Emilia.

 

La Lazio batte il Mogliano e scavalca i Diavoli emiliani: sul fondo della gradutoria, sono i capitolini a compiere un balzo in avanti cogliendo la prima vittoria in questo 2017/2018.  Per i biancocelesti arrivano quindi quattro punti che consentono loro di scavalcare in contemporanea sia Mogliano (battuta appunto 24-20) sia Reggio Emilia portandosi complessivamente a quota 6 punti.

 

classifica eccellenza

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la 15esima giornata

Mentre il massimo campionato italiano si avvicina ai playoff, ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Serie A Elite, 15° turno: i risultati del sabato e le formazioni della domenica

Rovigo e Mogliano vincono negli anticipi del sabato, big match tra Colorno e Petrarca

item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni del sabato della quindicesima giornata

Gare importanti per la vetta e il fondo della classifica nella giornata del 16 marzo

item-thumbnail

Serie A Elite: per le Fiamme Oro un rinforzo in mischia in arrivo dalle Zebre

Nuova avventura per Nicola Piantella che approda nel massimo campionato nazionale

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: i primi due risultati della 14^ giornata

Due delle quattro gare del weekend sono andate in archivio