Campionato Élite Under 16: Petrarca-Mogliano sospesa per rissa

Un brutto episodio che vede coinvolti, oltre ai ragazzi, anche i genitori

palla rugby

ph. Sebastiano Pessina

Domenica 19 novembre, al Memo Geremia di Padova, la partita di Campionato Élite Under 16 tra Petrarca e Mogliano è stata sospesa a 12 minuti dalla fine a causa di una rissa che ha visto coinvolti i giocatori e, cosa assai più grave e a quanto pare vera ragione della sospensione, anche alcuni spettatori. In seguito all’increscioso episodio, ritenendo che non ci fossero le condizioni per continuare, l’arbitro ha mandato le due squadre negli spogliatoi anticipatamente .

Secondo le ricostruzioni, in seguito a un placcaggio avvenuto vicino alla linea laterale, due giocatori hanno cominciato a spingersi; a quel punto sono intervenuti anche i rispettivi compagni e la situazione è degenerata in una zuffa generale fatta di spinte e insulti (al termine della quale sono stati espulsi due ragazzi del Mogliano e uno del Petrarca). Contestualmente alcuni genitori avrebbero scavalcato la staccionata colpendo con un pugno un giocatore padovano (come si legge nel comunicato del Petrarca che riportiamo qui sotto).

In attesa della sentenza del Giudice Sportivo che è prevista per i prossimi giorni i due club hanno voluto redigere due comunicati per stigmatizzare l’accaduto. Eccoli:

 

PETRARCA PADOVA – Ieri, domenica 19 novembre, in occasione della partita di Campionato Élite Under 16 tra Petrarca Rugby e Mogliano Rugby, a seguito di una concitata fase di gioco nei pressi del bordo campo, alcuni genitori sono intervenuti da oltre la staccionata colpendo un nostro giocatore. Il direttore di gara dopo aver espulso due giocatori del Mogliano ed uno del Petrarca, ha sospeso la gara. I fatti accaduti sono in corso di accertamento anche da parte del giudice sportivo, con il supporto di alcuni video. Il Petrarca Rugby condanna fermamente qualsiasi gesto di violenza ed intende, qualora risultino coinvolti anche propri tesserati o sostenitori, prendere seri ed immediati provvedimenti nei confronti degli stessi. Il Petrarca ha da sempre come obiettivo promuovere la formazione del ragazzo prima e dell’uomo poi attraverso la pratica del rugby ed i principi che contraddistinguono questa disciplina sportiva e lo sport più in generale. Il rispetto della persona e delle regole, la correttezza e la lealtà. L’auspicio è che fatti come quelli di domenica, che non vedono protagonisti i ragazzi ma I loro genitori, non vanifichino quanto realizzato in 70 anni di storia, e quanto stanno realizzando le centinaia di persone che dedicano il loro tempo a favore dello sport sano ed all’educazione di tanti ragazzi. Relativamente all’articolo pubblicato stamattina sul Gazzettino e su varie testate online, il Petrarca Rugby in accordo con il Mogliano Rugby, prende le dovute distanze, senza minimizzare l’accaduto, ma ritenendo che il titolo ed i contenuti dell’articolo non rappresentino assolutamente quanto accaduto.

Ci auguriamo che quanto successo diventi uno spunto di riflessione sul comportamento e l’atteggiamento che sovente gli adulti tengono a “bordo campo” e non solo, scaricando sui ragazzi, sul loro esclusivo momento di divertimento che è una partita, tensioni ed aspettative che nulla hanno a che vedere con lo Sport.

 

 

MOGLIANO – In riferimento ai fatti accaduti ieri, domenica 19 novembre, in occasione della partita di Campionato under 16 tra Petrarca Padova e Mogliano Rugby, la Società Mogliano Rugby intende condannare fermamente qualsiasi gesto di violenza ed intende, qualora risultino coinvolti propri tesserati o sostenitori, prendere seri ed immediati provvedimenti nei confronti degli stessi.
Mogliano Rugby ha da sempre come obiettivo promuovere il Rugby attraverso i principi guida che hanno guidato il Club dalle sue origini, come ad esempio il rispetto, la correttezza e la lealtà.
L’auspicio è che fatti come questi non vanifichino quanto realizzato in 60 anni di storia, scritta dalle tante persone che, con passione, investono il proprio tempo nel Club.
Relativamente all’articolo pubblicato stamattina sul Gazzettino di Treviso, Mogliano Rugby prende le dovute distanze, senza ovviamente minimizzare l’accaduto, ma ritenendo che il titolo ed alcuni contenuti indicati non rappresentino correttamente i fatti.”

Mogliano Rugby

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo