Eccellenza: Rovigo allo scadere rimonta Calvisano, il Petrarca espugna San Donà

Decidono una meta di Barion e la superiorità in mischia dei Bersaglieri. Riscatto Viadana, prima vittoria per la Lazio

ph. Ettore Griffoni

ph. Ettore Griffoni

Il settimo turno di Eccellenza ha visto la vittoria di Rovigo su Calvisano nel big match di giornata, con una meta arrivata proprio all’ultima azione al termine di una partita combattuta e sempre molto aperta.

 

Rovigo-Calvisano: nel primo quarto d’ora meglio i campioni d’Italia, che al 12′ vanno in meta con Tuivaiti che rompe il placcaggio di Lubian dalla corta distanza (0-10). La partita è intensa nei punti d’incontro ma non dal ritmo altissimo, se non per alcuni frangenti, con le due squadre che faticano ad entrare nei 22 avversari. In mischia meglio Rovigo, e dal 15′ al 29′ Mantelli riporta sotto i suoi sul 9-10, prima di un piazzato di Novillo. Ad inizio secondo tempo giallo per Rimpelli per ripetuti falli in mischia; sull’ingaggio successivo arriva la meta di punizione per Rovigo (16-13), ma Calvisano non muore mai e si riporta in attacco. Al 67′ Novillo si mette in proprio e riporta avanti i suoi con una bella meta, ma negli ultimi cinque minuti è arrembaggio Rovigo con una serie di mischie sui 5 metri: Fischietti viene ammonito, i Bersaglieri spingono e trovano la meta allo scadere con Barion, che corre una bella linea di corsa premiata dal passaggio all’altezza di Mantelli. Finisce 23-20.

 

Viadana-Reggio: i ragazzi di Frati tornano a vincere dopo tre sconfitte di fila. Nel primo tempo la meta di Silva e il piede di Rojas permettono ai gialloneri di allungare sull’11-3, nella ripresa la meta di Amadasi sembra chiudere la partita ma le risposte di Dell’Acqua e Visagie tengono in vita i Diavoli. Ci pensa lo stesso Rojas a rispedire indietro gli ospiti. Finisce 31-17 per Viadana.

 

Lazio-Mogliano: nella partita tra le due squadre ancora a secco di vittorie quest’anno, sono i biancocelesti a sbloccarsi e a strappare un successo importante. Al Giulio Onesti il primo tempo è caratterizzato dalle mete di Ercolani e Bonavolontà per la Lazio e dalla doppietta di Giazzon per gli ospiti con il punteggio che va sul 14-10 (con la Lazio per alcuni minuti anche in 13). Nel secondo tempo Facchini – che aveva lasciato per strada diversi punti nel primo tempo – accorcia sul 14-13, ma al 70′ la meta di Antl lancia i lazialli. Nel finale la meta di Endrizzi concede il bonus difensivo ai veneti per il 24-20.

 

San Donà-Petrarca: l’altro big match di giornata va ai padovani, che espugnano il Pacifici per 14-22. Una vittoria costruita nel primo tempo, che il Petrarca chiude sullo 0-16 grazie ai piazzati di Fadalti e alla meta in apertura di Cannone. Nella ripresa arriva subito la meta di Michelini per i padroni di casa, ma il piede di Menniti-Ippolito dà respiro ai padovani e toglie il bonus difensivo ai sandonatesi, in meta anche nel finale con Reeves.

 

I Medicei-Fiamme Oro: altra vittoria importante per i poliziotti, che a Firenze battono i padroni di casa con un importante inizio di partita. Nei primi 15′ Roden scava il solco decisivo marcando ben 17 punti, che i padroni di casa non riescono a più a rimontare. Il piede di Basson avvicina i Medicei, ma mai a sufficienza, e solo nel finale i fiorentini riescono ad andare in meta proprio con il sudafricano per il 16-20 finale.

 

La classifica: Calvisano 29, Rovigo 27, Petrarca 26, Viadana e Fiamme Oro 20, San Donà 18, I Medicei 17, Lazio 6, Reggio e Mogliano 4

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la 15esima giornata

Mentre il massimo campionato italiano si avvicina ai playoff, ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Serie A Elite, 15° turno: i risultati del sabato e le formazioni della domenica

Rovigo e Mogliano vincono negli anticipi del sabato, big match tra Colorno e Petrarca

item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni del sabato della quindicesima giornata

Gare importanti per la vetta e il fondo della classifica nella giornata del 16 marzo

item-thumbnail

Serie A Elite: per le Fiamme Oro un rinforzo in mischia in arrivo dalle Zebre

Nuova avventura per Nicola Piantella che approda nel massimo campionato nazionale

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: i primi due risultati della 14^ giornata

Due delle quattro gare del weekend sono andate in archivio