Italia-Fiji: le parole di Sergio Parisse e Tommaso Boni alla vigilia

Tra i temi toccati dal capitano e dal centro: la differenza tra PRO 14 e test match, il talento figiano e la formazione

sergio parisse

ph. Sebastiano Pessina

CATANIA – L’Italia è carica e sembra aver ben in mente cosa fare. Domani alle ore 15, lo Stadio Massimino di Catania è pronto ad accogliere gli azzurri per la sfida alle Fiji. Oggi intanto, dal NH Hotel della città etnea, Sergio Parisse e Tommaso Boni sono intervenuti in conferenza stampa. Ecco le loro parole.

 

“Non siamo nella posizione di poter prendere nessun test match sottogamba – esordisce il numero 8 –  per noi questa sfida è già decisiva: c’è la volontà del gruppo di partire bene e portare avanti un percorso lungo tutto il mese di novembre. L’allenatore ha scelto di portare quattro esordienti nei 23 e il debutto è sempre un’emozione particolare.

Nell’ultimo anno abbiamo vissuto un Sei Nazioni molto difficile e, anche se non ho partecipato alla tournèe di giugno, ho spesso parlato con Conor e devo dire che ci ritroviamo dopo un inizio di stagione con un gruppo motivato e voglioso. Le prestazioni messe in campo da Benetton e Zebre sono state di buon livello, al di là dei risultati: il lavoro e la strada sono quelle giuste“.

Parisse, però, avverte: “I Test Match rappresentano una sfida diversa. Il livello del Pro 14 non è comparabile a questo tipo di partite e la Premiership e il Top 14 non hanno l’intensità delle sfide internazionali. Le premesse sono buone e c’è entusiasmo, ma questo non serve a niente se non lo mettiamo sul campo.”
Interrogato sulle parole di O’Shea sull’importanza della prestazione, Parisse ha chiarito così: “Vogliamo vincere, ma sappiamo che per arrivare a questo traguardo dobbiamo rispettare il piano di ciò che abbiamo preparato: non siamo una squadra che può affermarsi giocando male“.

Le Fiji – conclude Parisse fotografando gli avversari – sono fisicamente dotate e non hanno nulla da invidiare a nessuno, neanche agli All Blacks. Detto ciò dal 2013 ad oggi, (data dell’ultima sfida dove gli azzurri hanno giocato in casa con gli isolani, ndr) ho sentito dire tante volte che sono disorganizzati, ma non è vero secondo me. Hanno dimostrato di essere competitivi e dominanti anche nelle fasi statiche, che prima potevano essere il loro punto debole. In questo senso penso che la partita possa essere difficile. Per me la più difficile delle tre, visto che sappiamo più o meno come Argentina e Sudafrica giocano. I figiani sono più liberi tatticamente e quindi imprevedibili, sanno ribaltare l’azione in qualsiasi momento. La concentrazione e l’attenzione saranno determinanti in qualsiasi momento”.

 

 

Tommaso Boni: “Ogni opportunità che abbiamo dobbiamo coglierla. A mio parere – ha detto il centro – non meritiamo il 14esimo posto nel ranking: dobbiamo occupare una posizione più alta, ma per fare questo è necessario mostrarlo sul campo con una vittoria”.
Sulle scelte di formazione: “Non credo che la scelta di una trequarti zebrata sia stata fatta a caso. Ci troviamo bene, ci divertiamo e abbiamo affiatamento, in azzurro come nel club. C’è molta libertà, ma va messa in campo con gli strumenti giusti”.
On Rugby ha chiesto a Boni come si affrontano i trequarti figiani, noti per la loro corsa e la notevole stazza: “Stiamo lavorando per capire come sfidarli. Sicuramente non li aspetteremo ma cercheremo di avanzare e togliere loro il tempo per mettersi in moto, anche con placcaggi che devono essere duri”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri