Gavazzi: “Alla fine il Mondiale 2023 si farà in Europa”

Il presidente federale ha parlato anche di Zebre e FIR

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Torna a parlare il presidente della Federazione Italiana Rugby Alfredo Gavazzi, e lo fa dalle colonne de Il Gazzettino, rispondendo alle domande di Ivan Malfatto in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano.

Diversi gli argomenti toccati nell’intervista, fra affari federali, Zebre e assegnazione della Rugby World Cup 2023. Proprio su quest’ultimo argomento, il numero uno della FIR si sbilancia: “Alla fine credo che il mondiale si farà in Europa, ma è solo un mio parere personale” dice Gavazzi, che poi argomenta “Il giudizio della commissione consultiva di World Rugby che ha preferito [la candidatura sudafricana] come sede mi pare più politico che tecnico”.

“Gli standard di sicurezza in Irlanda sono molto superiori a quelli del Sudafrica. La Francia ha garantito 40 milioni di sterline di fideiussioni governative in più rispetto ai 120 richiesti da World Rugby” ha proseguito “inoltre [la Francia] conta sugli investimenti delle Olimpiadi di Parigi 2024 per migliorare gli impianti. Entrambe hanno le carte in regola. Al voto non pensò che vincerà il Sudafrica“.

 

Gavazzi ha poi risposto ad un paio di domande sulle Zebre, fra vecchia gestione privata e ritorno al controllo federale. “So solo che hanno nominato un liquidatore” ha detto a proposito delle “vecchie” Zebre, mentre sulle “nuove” assicura: “abbiamo ratificato il bilancio preventivo e messo a disposizione i 4 milioni di euro per la stagione”. Altri introiti dovrebbero arrivare dai diritti TV sudafricani e da nuovi sponsor di cui la franchigia federale sarebbe alla ricerca.

 

Infine, il presidente ha avuto modo di affrontare gli argomenti più spinosi della propria gestione: il risanamento dei conti federali e l’allontanamento del consigliere federale Zanovello, membro dell’opposizione squalificato dalla FIR per 18 mesi in primo grado: “Quella è gente che falsifica i documenti e poi crede finisca tutto a tarallucci e vino. E invece paga. E dico anche che le elezioni uno come [Marzio] Innocenti non le vincerà mai” tuona Gavazzi.

Quindi sul piano di rientro che secondo l’opposizione (e quanto scritto nell’interrogazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di qualche settimana fa) doveva esssere già stato bocciato dal CONI: “Il CONI ci ha concesso una dilazione, per chiudere la questione Zebre e rinnovare i contratti in scadenza con alcuni sponsor azzurri. Lo presenteremo entro la fine del 2017“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marzio Innocenti si candida per un secondo mandato alla guida della FIR

L'attuale presidente ha manifestato la sua intenzione di proseguire il suo percorso alla guida della Federazione

2 Settembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marzio Innocenti: “Vorremo candidarci per la Rugby World Cup 2035 o 2039”

Il presidente federale pensa ai prossimi eventi iridati

1 Settembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale