Test Match: le dichiarazioni di O’Shea

Il CT ha spiegato le sue scelte sulle convocazioni

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

“E’ difficile lasciare a casa sia Giamba che Tommy Benvenuti ma per quello che è oggi il bilanciamento della squadra questa è la migliore opzione per queste partite ed è la dimostrazione della competizione che sta iniziando a svilupparsi all’interno del gruppo”. Parole di Conor O’Shea a conclusione del raduno di Treviso, quando ha annunciato i 31 giocatori che disputeranno i test contro Figi, Argentina e Sudafrica. Convocazioni che hanno visto appunto la rinuncia ai servizi di Venditti e Benvenuti.

“Sono sicuro che entrambi lavoreranno duro per tornare a far parte del gruppo” ha concluso il CT, passando poi ad analizzare la prossima sfida, quella dell’11 novembre a Catania, quando la nazionale affronterà le Figi: “ oggi, il nostro futuro è rappresentato dalla sfida di Catania contro le Figi.”

“Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto nel corso dei due raduni di Parma e Treviso e, come gruppo, non vediamo l’ora di andare a Catania ed affrontare le Figi davanti ai nostri appassionati”. Conor O’Shea ha scelto una nazionale molto giovane, dove figurano ben 5 esordienti: Giammarioli, Licata, Minozzi, Hayward e McKinley. Mentre i due equiparati della Benetton hanno rispettivamente 30 e 28 anni, il flanker delle Fiamme Oro, che dall’inizio dell’anno sta disputando il pro14 con le Zebre, è il più giovane del gruppo con i suoi 20 anni d’età.

Solo tre giocatori fra i 31 convocati hanno più di 50 caps: Sergio Parisse, Leonardo Ghiraldini ed Edoardo Gori. La linea verde intrapresa dal coach è testimoniata anche dalla media di 26 anni di età e di 16 caps.

“Sono convinto che siamo sulla giusta strada. Dobbiamo rimanere focalizzati sulle nostre prestazioni, voglio che i ragazzi non pensino al risultato ma che la loro attenzione si concentri sulla prestazione. Sono sicuro che vivremo tre settimane emozionanti, ma dobbiamo pensare a muovere un passo dopo l’altro” ha chiuso O’Shea.

La nazionale si radunerà domenica a Catania per preparare la sfida alle Figi. Gli altri test si disputeranno a Firenze, il 18 novembre contro l’Argentina, e a Padova, il 25 novembre contro il Sudafrica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale