Aristide Barraud: c’è vita oltre il rugby e gli attentati

In un’intervista l’ex Mogliano si racconta, tra voglia di ripartire e dolore

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

In occasione della presentazione del suo libro dal titolo “Mais ne sombre pas”, l’ex mediano di apertura di Mogliano Aristide Barraud ha rilasciato un’intervista alle pagine digitali de L’Equipe. Il ragazzo cresciuto nel Massy ha parlato a 360 gradi della sua vita di oggi, lontana dal mondo del rugby. Dopo l’attentato di Parigi di quasi due anni fa, Barraud, rimasto gravemente ferito quella sera, ha provato con grande vigore a rientrare in campo, spinto anche dalla stima di tutta Ovalia che per mesi lo ha considerato quasi alla stregua di un “Supereroe”, ma ha preferito rinunciare considerando quanto fosse provato il suo fisico. Ora racconta sua storia in modo diretto, senza retorica.

 

“Ci ho provato, ad inizio 2016 avevo grande spirito ed energia, pensavo fosse possibile tornare sui campi da gioco e la gente parlava di me come se fossi un super uomo, ma non era vero…”, ha dichiarato l’ex Stade Francais. “Purtroppo ogni giorno ho ancora forti dolori, ho perso tanto sangue e ho avuto momenti difficili, anche a distanza di mesi dall’attentato. Sono tornato in condizioni pessime più di una volta e la cosa mi ha terrorizzato”, ha proseguito.

“Ho deciso di prendermi una pausa dal rugby di tre anni, nonostante siano arrivate offerte da allenatore e manager, ma ho preferito guardare altrove, almeno per ora. Scoprire se posso esplorare anche altri percorsi. Avrei potuto scrivere uno di quei libri ‘se vuoi puoi’, ma ho preferito raccontare l’altra faccia della medaglia. Quanto mi è accaduto ha lasciato un segno pesante”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: La Rochelle entra nella Top 10

Il Benetton Rugby perde diverse posizioni dopo la sconfitta contro i Warriors

6 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

I giocatori più difficili da arbitrare secondo Nigel Owens e Wayne Barnes

Icone del passato e del presente, tanto forti quanto complicate da gestire: ecco i più importanti

4 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Tolosa in testa alla classifica

Il Benetton guadagna una posizione grazie ai risultati del campionato francese

29 Febbraio 2024 Terzo tempo