Speciale Serie A 2017/2018 – Rugby Colorno

Uno dei club storici del territorio parmense

Rugby Colorno 17-18

Dopo aver fatto tappa in Veneto, ci spostiamo un po’ più a sud e facciamo tappa a Colorno.

 

Un po’ di storia

La storia del Rugby Colorno inizia nel 1975 quando un gruppo di pionieri, affascinati dagli echi cittadini di uno sport dal sapore straordinario, decisero di stringere l’ovale al petto, all’altezza del cuore, per non lasciarlo mai più. Da allora, di acqua sotto al ponte della Reggia ne è passata e nella stagione 2015/2016 la società biancorossa si ritrova a celebrare i suoi primi 40 anni di attività, festeggiati lo scorso settembre con una grande festa durante la quale hanno sfilato, tra aneddoti, premiazioni e foto indimenticabili, volti di ieri e di oggi che hanno scritto pagine importanti di questa storia.

La prima decade della storia del Rugby Colorno deve essere etichettata come il decennio del pionierismo. Grande volontà, poca esperienza, scarsi mezzi e strutture precarie. Campi, spogliatoi, gare, trasferte, tutto viene affrontato con la baldanza che solo la gioventù e la novità possono dare. La prima stagione ufficiale (1975/76) vede il Colorno iscritto al campionato juniores ma già dalla stagione successiva si iscrive e partecipa al campionato Nazionale di Serie D. E nella stagione 1982/83 raccoglie la prima grande soddisfazione con la promozione in serie C1 (nel frattempo era stata soppressa la serie D). La squadra era allenata da Paolo Pavesi, uno dei padri fondatori della società Colornese.

La seconda decade è il decennio della crisi: si naviga a vista cercando collaborazioni e nuove motivazioni. Nel 1991 il presidente Giorgio Vighi stringe un accordo con il Rugby Viadana dell’allora presidente Fabrizio Nolli: rinuncia alla disputa del campionato seniores per tre stagioni con la realizzazione di una seconda squadra a Viadana che avrebbe disputato il relativo campionato a Colorno. Tutte le energie Colornesi vengono convogliate sullo sviluppo del settore giovanile. Nel 1994 si riparte con nuovo entusiasmo e rinnovata energia, allenatore è Matteo De Sensi e presidente Mario Padovani.

Dal 1995 si inizia con seri presupposti: la ripresa dell’attività seniores affidata a Matteo De Sensi per tre stagioni e la presidenza (durerà vent’anni) di Mario Padovani. Le prime avvisaglie di un mutamento di rotta si hanno con la promozione in C1 del 1998 (allenatore May Leighton). Nel 2002 arriva la serie B e nel 2004 la storica promozione in serie A. Il Rugby Colorno è diventato grande. L’ultimo decennio è storia recente. Il Colorno Rugby è stabilmente in serie A salvo quando, nel 2010, vi rinuncia per abbracciare le esperienze Aironi e Granducato. Nel 2012 si torna in serie A e si lavora per crescere ancora. Nel frattempo nel 2001 si consolida un’intensa attività femminile juniores e seniores (campionesse d’Italia a 7 nel 2014).

È infine nata Sostegno Ovale Onlus che porta avanti tra i tanti progetti la squadra dei Bufali Rossi, squadra di rugby composta da ragazzi con problemi di natura psichica, e “Il Sorriso che non si dimentica”, progetto nato in ricordo di Filippo Cantoni, promessa del Colorno e della Nazionale giovanile scomparso nel gennaio 2014, che premia con tre borse di studio le doti umane, sportive e scolastiche dei giovani.

 

 

Bacino di riferimento 

Se si pensa al settore giovanile, vero fiore all’occhiello della società biancorossa, il bacino d’utenza del Rugby Colorno è rappresentato dall’attività di propaganda che i tecnici educatori svolgono da oltre 15 anni nelle scuole e negli istituti comprensivi dell’intera provincia di Parma. Ogni stagione scolastica e sportiva gli istituti che aderiscono a questo progetto cambiano e nel corso degli anni è stata ricoperta un’area piuttosto vasta anche nelle province di Mantova e Cremona.

 

 

Palmares Seniores e Juniores

Stagione 1982/1983 – La prima squadra del Rugby Colorno vince il campionato di Serie C2 e approda in C1. L’allenatore è Paolo Pavesi.
Stagione 2003/2004 – La prima squadra del Rugby Colorno vince il campionato di Serie B e approda in Serie A. L’allenatore è Sabatino Pace.
Stagione 2007/2008 – L’Under 19 del Rugby Colorno vince il Trofeo degli Appennini. Gli allenatori sono Michele Mordacci e Cristian Prestera.
Stagione 2011/2012 – La prima squadra del Rugby Colorno vince il Campionato di Serie B e approda in A2. Gli allenatori sono Michele Mordacci e Cristian Prestera.
Stagione 2012/2013 – La prima squadra del Rugby Colorno vince il Campionato di Serie A2 e approda in A1. Gli allenatori sono Michele Mordacci e Cristian Prestera.
Stagione 2013/2014 – Il Rugby Colorno si classifica al primo posto del Campionato Nazionale Seven Femminile. Le “Furie Rosse” sono allenate da Daniele Tebaldi.
Stagione 2014/2015 – L’Arca di Gualerzi, formazione Under 18 del Rugby Colorno che milita nel Campionato Elite, si aggiudica il Trofeo degli Appennini. L’head coach è Marco Falzone.

 

 

Allenatori e giocatori celebri

Samuele Pace, classe ’80, centro o ala. Figlio d’arte (il padre Sabatino è una bandiera della Rugby Parma e allenatore) muove i primi passi proprio nella Rugby Parma dove esordisce in A1 nel 2000. Già nel 2001, sotto la guida tecnica del C.T. Brad Johnstone, fa il suo esordio in Nazionale maggiore, in un test match a Genova contro il Sudafrica; una settimana più tardi è in campo come titolare contro Samoa all’Aquila. Nel 2005 è ancora in azzurro nella vittoria contro Fiji a Monza. Ha giocato anche nel Viadana, nel Rovigo e nelle Zebre. Nel 2013 è tornato a Colorno e oggi fa ancora parte della rosa della prima squadra.

Michele Mordacci, classe ’68, utility back. Colornese doc, proprio come l’amico Paolo “Betto” Bettati, passa al Viadana nella stagione ’91 ’92 in Serie B e vi resta fino al ’94 ’95 conquistando la promozione in A. Approda al Calvisano in A1 nel ’95 ’96, fa ritorno a Viadana la stagione successiva e poi ancora a Calvisano nella stagione ’96 ’97. Chiude la carriera a Colorno nel 2008 2009 dopo aver guadagnato le promozioni dalla Serie C alla A. Ha allenato la prima squadra biancorossa in Serie A con Cristian Prestera, la Under 20 del Gran Ducato con Ryan Mey, poi ancora la prima squadra del Colorno con Marco Falzone. Da due stagioni è head coach della prima squadra del Rugby Colorno, assistito da Aldo Birchall, Paolo Bettati e Roberto Dalla Chiesa.

Paolo Bettati, classe ’71, trequarti centro. Colornese doc, nato rugbisticamente in biancorosso passa al Viadana nella stagione ’91 ‘92. Nella stagione ’99 2000 vince la Coppa Italia e nel 2001/2002 conquista lo Scudetto. Torna a Colorno nel gennaio 2003 e termina la sua carriera di giocatore nel 2011. Oggi è vice allenatore della prima squadra del Colorno.
La curiosità è che questi giocatori, nati con la casacca biancorossa sulle spalle e che hanno avuto carriere di rilievo, fanno attualmente parte dello staff o della rosa del Rugby Colorno.

 

 

Momenti più importanti

Il 2004 rappresenta un’annata topica per il Rugby Colorno che, con Sabatino Pace e Furio Spaggiari in panchina, conquista la promozione in Serie A. Questo è il momento in cui la società sancisce la sua leadership che, nel corso degli anni, non è mai venuta meno. Salvo la parentesi Gran Ducato, col Colorno che rinuncia a partecipare al Campionato di Serie A, il livello raggiunto nel 2004 non è mai stato abbassato.

 

 

Obiettivi della Prima Squadra per la stagione 2017/18

Il finale di stagione dell’HBS Colorno della passata stagione lascerà sempre l’amaro in bocca per non aver raggiunto i playoff per un solo punto in classifica. Quindi, per questa nuova stagione, l’obiettivo non può che essere quello di cercare di migliorare gli obiettivi della passata stagione e quindi cercare di arrivare ad un traguardo davvero importante: le fasi finali.

 

 

Rosa squadra Serie A

Avanti: Andrea Armantini, Marcel Alexandru Benchea, Claudio Borsi, Luca Buondonno, Matteo Canali, Antonio Careri, Riccardo D’apice, Alessandro Da Lisca, Giuseppe Datola, Johannes Christoffel Du Plessis, Daniele Goegan, Matteo Minari, Mattia Modoni, Julien Nibert, Marius Florin Pop, Guido Romano, Filippo Scalvi, Gustavo Sito Alvarado, Flavio Tripodi, Jacopo Zanacca

Trequarti: Nicola Boccarossa, Gabriele Bronzini, Matteo Canni, Alessandro Castagnoli, Michele Ceresini, Francesco Cozzi, Tommaso Derossi, Giovanni Lucchin, Federico Magri, Pietro Modoni, Alberto Neri, Andrea Papa, Matteo Piccoli, Federico Silva, Michele Slawitz, Alessandro Terzi

 

Puntate precedentiCus Ad Maiora RugbyPro ReccoASR MilanoCus GenovaNocetoValsugana

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana