Eccellenza: le parole dopo la terza giornata

Sorridono Brunello, Frati e Ansell. Presutti: imparare a gestire il risultato

san donà rovigo eccellenza

ph. Ettore Griffoni

Le dichiarazioni raccolte al termine dei match di sabato del campionato Eccellenza, l’ultimo prima della sosta per Continental Shield e Trofeo Eccellenza.

 

Tre su tre per Calvisano e Viadana, uniche  imbattute

Un 43-15 senza discussione, arrivato grazie ad uno splendido secondo tempo con cinque mete marcate tre delle quali nei minuti finali. E da parte di coach Brunello arrivano i complimenti per il suo Calvisano: “Partita direi quasi perfetta da parte dei miei ragazzi. Oggi abbiamo fatto proprio bene in poi in tutti i momenti del gioco, difesa, attacco, e abbiamo costruito anche se verso la fine del primo tempo non avevamo concretizzato abbastanza”.

In classifica al secondo posto c’è Viadana, che ha battuto Mogliano 25-10 con tanto di bonus. Coach Frati: “Vincere fa piacere e ci fa bene, anche se il calendario ci ha dato una mano. Abbiamo comunque compreso che c’è ancora da lavorare, la sosta serve per intervenire dove c’è bisogno. I successi con Lazio e Mogliano sono differenti per come sono maturati. Rovigo, alla ripresa, sarà un test probante, ci dirà qual è il nostro valore in trasferta. Ora sotto con i primi impegni nella terza coppa europea”.

 

 

San Donà-Rovigo, umori opposti dopo il derby

Soddisfazione anche in casa San Donà per la bella vittoria nel derby contro Rovigo. Coach Ansell: “Considerando gli infortunati – anche quelli dell’ultimo minuto come Van Zyl – e la panchina stretta, abbiamo giocato un’ottima partita. Eravamo sotto pressione sia oggi sia in settimana durante la preparazione ma siamo riusciti a mantenerci calmi e a giocare come volevamo: tenere alto il ritmo, usare la larghezza del campo, lavorare sui punti d’incontro. Abbiamo controllato tutto il primo tempo, senza mai soffrire eccessivamente. La difficoltà, in queste partite, è arrivare all’80esimo; già sul finire del primo tempo, infatti, abbiamo iniziato a calare e la deconcentrazione ha fruttato le due mete al Rovigo”.

In casa Bersaglieri umore diametralmente opposto: “San Donà oggi ha giocato bene, noi no – taglia corto coach Joe McDonnell – Abbiamo fatto vedere spunti positivi nelle prime due giornate di Campionato con Reggio e Fiamme Oro, oggi non è successo. Durante la settimana abbiamo lavorato bene ma in campo non c’è stata la giusta concentrazione e la pressione messa dagli avversari ci ha portati a commettere troppe imprecisioni individuali: abbiamo preso troppi calci contro su cose basilari del rugby”.

 

 

Presutti: bravi Medicei, ma impariamo a gestire il risultato

A Firenze infine prima vittoria per I Medicei, contro la Lazio. Coach Presutti: “Dopo la prima mezzora pressoché perfetta ci siamo un po’ persi. Abbiamo commesso troppi errori, abbiamo concesso molti calci di punizione e troppo possesso palla alla Lazio che è una squadra che i punti li fa ha giocatori molto agili e noi non dovevamo permettere questo […] Ricordo che le partite durano 80 minuti, forse 85 o 90 e poi noi ci perdiamo e una squadra che ha le capacità di fare quattro mete in 28 minuti deve imparare anche a gestire la partita in maniera diversa“. Un successo comunque importante: “Avevamo bisogno di una iniezione di fiducia da una vittoria, ed è arrivata, ma per come si era messa la partita dovevamo stare molto, molto più attenti. Ci servirà di lezione per le prossime volte”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica