PRO 14: Leinster a fatica su Edimburgo (21-13)

Gli scozzesi cedono solo con una meta nei minuti finali dopo aver messo in difficoltà a lungo i boys in blue

 

leinster pro12

ph. Sebastiano Pessina

DUBLINO – Nonostante il debutto stagionale dei Lions Sexton, O’Brien e Jack McGrath, Leinster fatica moltissimo a domare Edimburgo davanti a 13.213 spettatori. Gli scozzesi cedono solo con una meta a cinque minuti dalla fine dopo aver messo in difficoltà gli irlandesi per tutta la gara e dominato alcuni fondamentali (soprattutto la rimessa).

Inizio aggressivo degli scozzesi, che entrano subito nei cinque metri avversari, conquistano una punizione, provano la touche, insistono e conquistano la seconda da sotto i pali che Jason Tovey trasforma nel 3-0 iniziale. Protagonista dell’ottimo inizio scozzese è il centro James Johnstone, autore di un paio di ottimi break in slalom che mettono in grossa difficoltà la difesa dei blu. Su uno di questi altra punizione dalla linea dei 22 che porta Edimburgo sul 6-0.

Leinster in attacco per la prima volta, si sceglie la touche dopo un fallo aereo su Dave Kearney: Jordi Murphy esce dal carretto e schiaccia in meta eludendo l’ultimo recupero. Sexton trasforma il 7-6. Subito dopo l’arbitro grazia Fardy e Marfo che si scambiano due schiaffi. Leinster preme alla ricerca della seconda meta ma Jason Tovey sui propri 35 metri intercetta un passaggio di Sexton e va a schiacciare vicino i pali, trasformando per il 13-7. Leinster reagisce: break di Ruddock due fasi e calcio verso destra di Sexton per Fardy che raccoglie al volo ma perde l’ovale prima di schiacciare.

Leinster insiste nel finale del primo tempo stando molto minuti nei 22 avversari ma trovando una difesa veloce e organizzata, che concede un paio di punizioni ma fa indietreggiare l’attacco blu. Dopo molte fasi Carbery salta un avversario con una gran finta e a schiaccia a destra. Sexton trasforma quasi dalla linea e Leinster va al riposo avanti 14-13.

Si riprende con una combinazione fra Ruddock e Murphy, che viene placcato sui cinque metri. Jamie Ritchie si prende un giallo andando a colpire in ritardo Luke McGrath dopo un calcio in recupero dentro l’area dei 22. Leinster vuole capitalizzare ma la difesa ospite nei propri cinque metri non sbaglia niente e respinge ancora i blu, anche per una presa alta di Sexton a Hidalgo-Clyne. Leinstern continua a spingere ma la superiorità numerica si chiude senza punti irlandesi e gli scozzesi tornano avanti, andando in meta, che viene annullata dal tmo per un velo.

Si continua a viaggiare sul filo dell’equilibrio: Leinster ha il predominio terrritoriale ma non riesce a superare l’organizzata difesa scozzese, anche perché la rimessa irlandese è un disastro. la meta della tranquillità arriva al 75′ Glenn Bryce sotto pressione svirgola un rinvio, la palla resta nell’area dei cinque metri e dopo una fase Gibson-Park schiaccia nell’angolo, con la difficile trasformazione di Byrne che porta Leinster sul 21-13.

 

Leinster: 15 Joey Carbery, 14 Fergus McFadden, 13 Rory O’Loughlin, 12 Noel Reid, 11 Dave Kearney, 10 Johnny Sexton (c), 9 Luke McGrath, 8 Seán O’Brien, 7 Jordi Murphy, 6 Rhys Ruddock, 5 Scott Fardy, 4 Devin Toner, 3 Tadhg Furlong, 2 Seán Cronin, 1 Jack McGrath
A disposizione 16 Bryan Byrne, 17 Ed Byrne, 18 Andrew Porter, 19 Ross Molony, 20 Max Deegan, 21 Jamison Gibson-Park, 22 Ross Byrne, 23 Jordan Larmour

Mete: Jordi Murphy (12′), Joey Carbery (40′), Jamison Gibson-Park (75′)
Trasformazioni: Johnny Sexton (13′, 40′), Ross Byrne (76′)
Punizioni:

 

Edinburgh: 15 Glenn Bryce, 14 Tom Brown, 13 James Johnstone, 12 Phil Burleigh, 11 Dougie Fife, 10 Jason Tovey, 9 Sam Hidalgo-Clyne, 8 Cornell du Preez, 7 Hamish Watson, 6 Jamie Ritchie, 5 Grant Gilchrist, 4 Fraser McKenzie (c), 3 Simon Berghan, 2 Stuart McInally, 1 Darryl Marfo.
A disposizione: 16 Neil Cochrane, 17 Murray McCallum, 18 Kevin Bryce, 19 Anton Bresler, 20 John Hardie, 21 Nathan Fowles, 22 Blair Kinghorn, 23 Robbie Fruean

Mete: Jason Tovey (30′)
Trasformazioni: Jason Tovey (31′)
Punizioni: Jason Tovey (5′. 11′)

Arbitro: Ian Davies (Galles), Assistenti: Adam Jones (Galles) Kieran Barry (Irlanda). TMO: Jon Mason (Galles)

 

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino