Eccellenza, il big match della seconda giornata: Rovigo-Fiamme Oro

Bersaglieri contro Cremisi, in una sfida che vale già i quartieri alti della classifica

ph. Pino Fama

ph. Pino Fama

La seconda giornata del Campionato d’Eccellenza è in rampa di lancio, con un match che catturerà certamente l’attenzione di tutti: quello fra Rovigo e Fiamme Oro. Da una parte i padroni di casa, che faranno il loro esordio al Battaglini, dall’altra la formazione capitolina pronta a misurarsi contro una delle big del torneo in questa prima trasferta.
Entrambe partite con il piede giusto, i veneti vincitori a per 16-25 sul campo di Reggio mentre i cremisi si sono affermati per 20-15 contro Mogliano, vogliono subito lanciare un primo segnale al resto delle squadre pretendenti ai playoff e con velleità di scudetto.
Sul campo i rodigini salutano l’esordio assoluto di Joshua Robertson-Weepu da estremo, con Federico Pavesi che completerà la prima linea assieme a Momberg e Brugnara, mentre fra gli ospiti l’unica modifica – in una formazione pressochè confermata – è quella della coppia di centri: saranno infatti Giovanni Massaro e Matteo Gabbianelli a giocare da numero 12 e 13 nello scacchiere tattico dei poliziotti.

 

 

 

“Ho chiesto ai ragazzi di dimenticarsi l’amichevole giocata un mese fa, perché anche se abbiamo vinto, il rugby d’agosto non è quello reale – fa capire coach Gianluca Guidi alle sue Fiamme Oro – le squadre provano molte soluzioni in quei casi e il Rovigo visto allora non sarà sicuramente quello che incontreremo domani. Giochiamo contro una delle squadre sicuramente più attrezzate dell’Eccellenza, migliorata rispetto alla scorsa stagione poiché ha aggiunto maggior consistenza soprattutto nel reparto degli avanti e ha anche preso due stranieri di sicuro valore dietro. Ci aspettiamo una partita dura in uno stadio importante, un vero e proprio sedicesimo uomo per i rossoblu, ma che ha visto spesso le Fiamme Oro fare bene. Dovremo mostrare e mantenere la nostra identità per tutti gli 80 minuti”.

Ecco invece il pensiero di Joe McDonnell, dalla panchina dei Bersaglieri: “La partita di sabato scorso a Reggio è stata molto intensa e questa settimana i ragazzi si sono preparati per affrontare un’altra dura battaglia tra le mura di casa. Nella prima amichevole pre-stagione abbiamo avuto modo di studiare i nostri avversari, sappiamo che verranno a Rovigo agguerriti e punteranno molto sull’intensità del pack e sulla velocità dei trequarti. Le Fiamme Oro Rugby hanno giocatori di qualità, alcuni dei quali con importanti esperienze internazionali come Iacob, l’anno scorso tra le nostre fila, Caffini, Cristiano e Favaro, e un allenatore di assoluta esperienza che rispetto molto. In settimana abbiamo lavorato sodo per perfezionare la performance poiché mi aspetto continuità ma anche maturazione nel nostro gioco. Sarà una bella partita e spero che la nostra tifoseria, complice anche il bel tempo, possa riempire le tribune e sostenerci con il solito calore”.

 

 

 

La formazione di Rovigo che scenderà in campo domani
Robertson-Weepu; Cioffi, Majstorovic, Modena, Odiete; Davies, Loro; De Marchi, Lubian, Ruffolo (cap.); Ortis, Boggiani; Pavesi, Momberg, Brugnara.
A disposizione: Cadorini, Vecchini, D’Amico, Parker, Venco, Pasini, Mantelli, Biffi.

 

La probabile formazione delle Fiamme Oro
Edwardson, Sepe, Gabbianelli, Massaro, Bacchetti, Buscema, Martinelli, Amenta (cap.), Cristiano (v.cap), Bianchi, Caffini, Fragnito, Iacob, Moriconi, Cocivera.
A disposizione: Adriano, Zago, Di Stefano, Duca, Cornelli (Bergamin), Calabrese, Roden, Gasparini

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite