Eccellenza: parole dopo la prima giornata

Guidi e McDonnell contenti del successo. Presutti: più di un tempo alla pari coi Campioni

fiamme oro mogliano rugby eccellenza

ph. Luigi Mariani

Si è giocata sabato la prima giornata del campionato Eccellenza 2017/18. Ecco le impressioni dei tecnici a fine match.

 

Rovigo parte con una vittoria, sofferta, in casa di Reggio Emilia che ha dimostrato quanto dura sarà riuscire a passare al Mirabello. “Abbiamo vinto, questa è la cosa fondamentale – sono le parole del tecnico rossoblu McDonnell –  Nel primo tempo abbiamo concesso toppa supremazia territoriale al Reggio ma siamo riusciti a ribaltare la situazione e a confinarli nei loro 22 per gran part della ripresa. Complimenti al Reggio, la squadra che ha messo in piedi per questa stagione è decisamente di qualità e penso che per tutti sarà molto difficile riuscire a vincere su questo campo. Abbiamo diverse cose da sistemare in vista della prossima sfida ma sono contento per la nostra difesa, che ha fatto veramente un gran lavoro, e per il pack. La prima linea ha giocato per 80 minuti e la meta tecnica è stata una meritata soddisfazione per il gran lavoro svolto. Questa settimana lavoreremo per migliorare e correggere gli errori visti oggi ma abbiamo iniziato sulla strada giusta”.

 

Vittoria all’esordio sulla panchina cremisi per Gianluca Guidi: “Nel primo tempo ci siamo messi un po’ in difficoltà da soli, soprattutto nella seconda metà, in maniera un po’ rocambolesca – ha dichiarato il tecnico livornese –  Comunque, la squadra non si è scomposta e ha continuato a giocare, costruendo situazioni che, in parte, si sono concretizzate. Alla fine avremmo anche potuto segnare un’altra meta ottenendo il punto di bonus. Oggi è giusto che i ragazzi godano di questa vittoria, ma da lunedì dobbiamo pensare al prossimo impegno con Rovigo: sarà dura. Ci aspetta una settimana impegnativa, durante la quale avremo modo di rivedere quel che non è andato in questa partita”.

 

 

Chi è soddisfatto nonostante la sconfitta è Pasquale Presutti: i suoi Medici hanno affrontato alla pari Calvisano per gran parte della gara. “Naturalmente noi eravamo consapevoli delle qualità e delle capacità del Calvisano – ha dichiarato – Abbiamo tenuto testa molto bene il primo tempo e siamo stati forse un po’ sfortunati verso la fine del primo tempo. Diciamo che il risultato c’è tutto, ma forse un punticino potevamo anche portarcelo a casa. Però quello che è importante è la prestazione dei ragazzi, la voglia. Nel momento di difficoltà con l’uomo in meno abbiamo subito quello che normalmente si subisce, due mete son troppe, ma ci può stare con un uomo in meno e contro una squadra che ha ambizioni diverse dalle nostre. Ci può stare. Sul fronte infortuni, stiamo aspettando gli esami clinici per Broglia, non abbiamo notizie ma penso che possa essere una cosa che possa andare per le lunghe. Anche Fusco è dovuto uscire, ma i cambi che sono stati fatti hanno risposto nella maniera migliore e sul momento di difficoltà siamo tornati molto bene in partita. Ci sono tutti i presupposti per fare bene, dobbiamo misurarci a livello di gioco e tirare le somme non prima di Natale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica