Eccellenza, presentata a Milano l’edizione numero ottantotto

Il presidente Gavazzi: “Torneo fondamentale per i nostri giovani. The Rugby Channel trasmetterà tutte le partite”

eccellenza capitani

ph. Sebastiano Pessina

L’hotel Nhow di Milano ha ospitato la presentazione dell’88esima edizione del campionato di Eccellenza, alla presenza dei capitani delle dieci squadre e del presidente Alfredo Gavazzi. Il numero uno della FIR è intervenuto per parlare del torneo e del suo status, sottolineando l’importanza che il massimo campionato italiano riveste all’interno della piramide rugbistica italiana.

 

“Il campionato italiano d’Eccellenza continua a rappresentare l’ultimo, fondamentale passo nel nostro processo dei giovani atleti coinvolti nel processo di formazione, con le Accademie e con i Centri di Formazione – ha detto Gavazzi, che poi si è soffermato sulla competitività del torneo: “Oggi penso di poter affermare che, oltre a Calvisano e Rovigo che hanno dominato la scena nazionale nelle ultime stagioni, vi siano almeno altre quattro, cinque squadre in grado di competere per un posto nei play-off. Vuol dire che siamo cresciuti, questa cresciuta è dovuta ai tanti giovani che dopo il percorso federale si apprestano ad entrare nel percorso federale. Significa che il livello in questi anni si è alzato e che l’allargamento a dodici squadre previsto per la stagione a venire, con le retrocessioni bloccate nel 2017/18, non potrà che comportare ulteriori benefici per questa competizione”. Per quanto riguarda l’esperienza nel prossimo Continental Shield – la terza coppa europea -, Gavazzi si augura che “i risultati siano migliori dello scorso anno per poter accedere alla Challenge”.

 

Il presidente federale ha confermato inoltre che tutte le partite del prossimo torneo saranno trasmesse nuovamente da The Rugby Channel, la piattaforma streaming già broadcaster dell’Eccellenza durante lo scorso anno. “The Rugby Channel trasmetterà tutte le partite e la Federazione provvederà poi a tagliarle e a metterle a disposizione, in modo da dare sempre più strumenti alle società”.

 

Interrogato sulla possibilità che anche in Italia possa entrare in vigore un doppio tesseramento (come già esiste in Scozia), Gavazzi ha risposto: “Sicuramente è un obiettivo che perseguiamo. Il discorso diventa più completo perché a me piacerebbe che le squadre dell’Eccellenza si raggruppino ad una delle due squadre che fanno il PRO 14 oggi, e che formino – chiamola così – sotto franchigia, in modo da unire sempre di più il campionato PRO 14 con l’Eccellenza e con la Nazionale. Ma potrebbe essere importante anche che per i giocatori nazionali ci possa essere un unico contratto che stabilisca i rapporti con il club e con la Nazionale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la 15esima giornata

Mentre il massimo campionato italiano si avvicina ai playoff, ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Serie A Elite, 15° turno: i risultati del sabato e le formazioni della domenica

Rovigo e Mogliano vincono negli anticipi del sabato, big match tra Colorno e Petrarca

item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni del sabato della quindicesima giornata

Gare importanti per la vetta e il fondo della classifica nella giornata del 16 marzo

item-thumbnail

Serie A Elite: per le Fiamme Oro un rinforzo in mischia in arrivo dalle Zebre

Nuova avventura per Nicola Piantella che approda nel massimo campionato nazionale

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: i primi due risultati della 14^ giornata

Due delle quattro gare del weekend sono andate in archivio