Rugby Championship: nessun vincitore a Perth. Finisce 23-23

Due mete convertite e tre calci a testa per Australia e Sudafrica

Rugby Championship australia sudafrica

ph. Reuters

Primo giro dalla piazzola per le due squadre e lo score si impatta da subito. Il Sudafrica attacca in modo preciso, l’Australia risponde con un bel break in avanzamento ma due errori di handling vanificano le manovre. Al ’13 Hodge buca la difesa, il Sudafrica caccia a terra, Coetzee stoppa Coleman ma non riesce a schiacciare in meta.

Per le prime due mete servono altrettante distrazioni avversarie: prima l’Australia lascia sguarnito un bel breakdown in pieni 22 dando agli ospiti la possibilità di contrattaccare al piede e schiacciare dopo sprint profondo, poi dal restart Folau schiaffa la palla, l’azione prosegue e Beale è superbo a ricevere una palla orribile, aggirare il punto d’incontro e volare in meta.
Il match vive di lampi e belle manovre, ma poi un’indisciplina di troppo o un offload forzato bloccano la continuità. L’Australia torna avanti col piede di Foley, prima della meta di Polota-Nau in maul che permettei Wallabies di chiudere il primo tempo avanti 20-13.

 

Il terzo quarto di gioco vede gli Springboks girare pian piano l’inerzia del match dalla propria parte. E ciò è possibile grazie al pack di mischia, che conquista un calcio da mischia ordinata, vince le collisioni e confezione la cassaforte che impatta lo score sul 20-20 con cui si entra negli ultimi venti minuti.

Il Sudafrica è più in palla, Kolisi ruba la palla da mischia e serve uno splendido offload a Kriel che spinge sulle gambe ma perde il possesso nel placcaggio di Folau sotto i pali. La successiva mischia è arata dalle magliette verdi e Jantjies porta i suoi in vantaggio col più facile dei calci. L’Australia torna avanti e prima pareggia, poi Marx forza un tenuto preziosissimo dopo un passaggio in avanti di Foley da quarterback non visto da Jackson. Ultima azione pazzesca: drop di Jantjies, palla recuperata da Kolisi, nuovo turnover e nuovo attacco Wallabies. Finisce 23-23.

 

 

Australia: 15 Israel Folau, 14 Henry Speight, 13 Tevita Kuridrani, 12 Kurtley Beale, 11 Reece Hodge, 10 Bernard Foley, 9 Will Genia, 8 Sean McMahon, 7 Michael Hooper (c), 6 Ned Hanigan, 5 Adam Coleman, 4 Rory Arnold, 3 Sekope Kepu, 2 Tatafu Polota-Nau, 1 Scott Sio
A disposizione: 16 Jordan Uelese, 17 Tom Robertson, 18 Allan Alaalatoa, 19 Rob Simmons, 20 Jack Dempsey, 21 Nick Phipps, 22 Samu Kerevi, 23 Curtis Rona

Marcatori Australia
Mete: Beale (27), Polota-Nau (47)
Conversioni: Foley (27, 47)
Punizioni: Foley (7, 41, 75)

 

Sudafrica: 15 Andries Coetzee, 14 Raymond Rhule, 13 Jesse Kriel, 12 Jan Serfontein, 11 Courtnall Skosan, 10 Elton Jantjies, 9 Ross Cronje, 8 Uzair Cassiem, 7 Jaco Kriel, 6 Siya Kolisi, 5 Pieter-Steph du Toit, 4 Eben Etzebeth (c), 3 Coenie Oosthuizen, 2 Malcolm Marx, 1 Tendai Mtawarira
A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Steven Kitshoff, 18 Trevor Nyakane, 19 Lood de Jager, 20 Jean-Luc du Preez, 21 Francois Hougaard, 22 Handré Pollard, 23 Damian de Allende

Marcatori Sudafrica 
Mete: Kriel (25), Marx (59)
Conversioni: Jantjies (25, 59)
Punizioni: Jantjies (4, 54, 64)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship