PRO 14: Leinster dilaga nel finale con i Blues: 37-9

Gallesi meglio nel primo tempo, i padroni di casa escono alla distanza

leinster pro12

ph. Sebastiano Pessina

DUBLINO – Leinster onora la 200a presenza di Devin Toner con una non facile vittoria sui Cardiff Blues.

 

Leinster gioca i primi 10 minuti nei 22 avversari ma la difesa di Cardiff, ordinata e agressiva, concede solo un calcio molto laterale al 9’ che Ross Byrne manda largo. Gli ospiti si fanno vivi nei 22 avversari per la prima volta intorno al quarto d’ora. Un tenuto della difesa di casa manda Steve Shingler in piazzola dai 28 metri per il 3-0. I Blues prendono fiducia e per molti minuti si gioca nella metà campo dei dubliners, con i calcetti tattici di Shingler e Lloyd Williams che costringono Leinster nei propri 22 più volte. Su un contrattacco improvviso Nacewa calcia nei 22 aversari ma poi va a placcare al collo Cuthbert, prendendosi il giallo. I Blues in superiorità conquistano una punizione dai 35 metri centrali con la quale Shingler allunga a 6-0.

 

Ben oltre la mezzora Leinster mette insieme la prima buona azione offensiva. Nasce tutto da uno slalom di Rory O’Loughlin sui 22 e James Tracy finalizza su carretto da rimessa laterale. Il TMO coferma e Byrne trasforma per il 7-6 al 33’. Il tempo si chiude con un fallo di Josh Navidi che ferma con la spalla Nacewa lanciato su un calcio in avanti di Byrne: niente giallo ma punizione dai 30 metri centrali che l’apertura manda fra i pali per il 10-7 col quale si va negli spogliatoi.

 

 

Al rientro in campo due punizioni in cinque minuti: Shingler e Byrne trasformano (il secondo con l’aiuto di due pali) lasciando il distacco invariato: 13-9. Leinster alza il ritmo soprattutto nei punti di incontro e mantiene un possesso costante dell’ovale. Cardiff concede un’altra punizione al 54′, ma il palo stavolta rimanda in campo il calcio di Byrne. Nuova punizione quattro minuti dopo, dai 45 metri centrali, l’ovale va fra i pali (16-9).

 

La continua pressione sui punti di incontro porta alla meta di al 67′, la difesa gallese non si ricompone dopo un placcaggio e Sean Cronin vola per 35 metri schiacciando fra i pali. Byrne converte e al 68′ è 23-9. Il discorso vittoria è chiuso ma Leinster continua a spingere e al 72′ va in meta con Barry Daly che prende splendidamente al volo un calcio verso sinistra di Byrne e schiaccia: 30-9 con la trasformazione.

 

Al 75′ la meta del bonus point, una splendida azione alla mano in velocità con molti off load che porta Nick McCarthy a schiacciare a destra. Il finale dice 37-9, un punteggio che umilia i Blues, non così inferiori.

 

 

Leinster: 15 Rob Kearney, 14 Adam Byrne, 13 Rory O’Loughlin, 12 Isa Nacewa (c), 11 Jordan Larmour, 10 Ross Byrne, 9 Luke McGrath, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Rhys Ruddock, 5 Scott Fardy, 4 Devin Toner, 3 Michael Bent, 2 James Tracy, 1 Cian Healy
A disposizione: 16 Seán Cronin, 17 Ed Byrne, 18 Andrew Porter, 19 Mick Kearney, 20 Dan Leavy, 21 Nick McCarthy, 22 Cathal Marsh, 23 Barry Daly

Mete: James Tracy (32′ ), Sean Cronin (67′) Barry Daly (74′),  Nick McCarthy (76′)

Conversioni: Ross Byrne (33′, 68′, 72′, 75′, 77′)

Punizioni: Ross Byrne (40′, 44′, 60′)

 

Cardiff Blues: 15 Rhun Williams, 14 A Cuthbert, 13 Garyn Smith, 12 Rey Lee-Lo, 11 Tom James, 10 Steve Shingler, 9 Lloyd Williams, 8 Josh Turnbull, 7 Josh Navidi, 6 Macauley Cook, 5 Damian Welch, 4 Seb Davies, 3 Keiron Assiratti, 2 Matthew Rees (c), 1 Rhys Gill
A disposizione: 16 Kirby Myhill, 17 Corey Domachowski, 18 Dillon Lewis, 19 James Down, 20 Sion Bennett, 21 Tomos Williams, 22 Jarrod Evans, 23 Matthew Morgan

Mete:

Conversioni:

Punizioni: Steve Shingler (15′, 28′, 42′)

ArbitroAndrew Brace (Irlanda). AssistentiFrank Murphy (Ireland), Eddie Hogan-O’Connell (Irlanda). TMO: Peter Fitzgibbon (Irlanda)

di Damiano Vezzosi

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

URC, la formazione di Connacht che sfida Benetton al Monigo

Pete Wilkins opera ben 7 cambi rispetto alla formazione scesa in campo la scorsa settimana

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: Munster e Glasgow vincono gli anticipi del venerdì sera

Battute Cardiff e Ospreys, entrambe sono nelle prime quattro posizioni in classifica

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per la sfida con il Benetton Rugby

Solo due cambi per Franco Smith che conferma in larga parte il XV vittorioso con i Dragons

item-thumbnail

URC: la formazione di Munster che attende le Zebre

Alex Kendellen sarà il capitano di una squadra con Craig Casey e RG Snyman fra i titolari

item-thumbnail

URC: la formazione scelta da Edimburgo per sfidare le Zebre

Un XV di tutto rispetto per la formazione scozzese in trasferta al Lanfranchi

16 Febbraio 2024 United Rugby Championship / Altri club