Remedello-Parma, 60 chilometri e alcune differenze

Il problema università, il rischio rinuncia e il dialogo con le Zebre

Palloni FIR nazionale rugby

ph. Sebastiano Pessina

La notizia era nell’aria da diverse settimane, nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità. L’Accademia Nazionale cambia sede e la prossima stagione lascerà la Cittadella di Parma per trasferirsi a Remedello, 10 chilometri a sud di Calvisano. Uno spostamento comunicato ai convocati solo nei giorni scorsi (dopo il 26 agosto, secondo quanto apprendiamo) e che ha messo alcune famiglie alle strette con poco tempo per decidere se accettare o meno la convocazione (la deadline dovrebbe essere il 4 settembre). Le motivazioni del cambiamento sono anche di carattere economico, come emerge dal comunicato FIR: “Il Convitto Bonsignori di Remedello è stato nelle ultime stagioni sede di uno dei Centri di Formazione Permanente U18 di FIR e, oltre a garantire un contenimento dei costi, può contare sull’esperienza acquisita nel recente passato nell’ospitalità di giovani atleti di alto livello”. Remedello costerà pure meno del Maria Luigia (la cui Direzione abbiamo provato a contattare senza successo), ma non è Parma. Per tutta una serie di ragioni.

 

Il primo nodo riguarda l’impiantistica. L’Accademia non giocherà le partite di campionato (Serie A) a Remedello; giovedì, nel corso di una riunione operativa con lo staff, si è discusso anche della possibile sede di gioco con la vicina Calvisano in pole position per ospitare i match interni dei giovani federali. Ma anche si dovesse continuare a giocare la domenica a Parma, la Cittadella – fiore all’occhiello dell’impiantistica ovale federale – ha comunque perso uno dei suoi due ospiti fissi. Dovessero in futuro (post 2020) lasciare pure le Zebre, resterebbe deserta?

 

C’è poi un grande punto interrogativo tecnico. Il nuovo corso FIR ha spesso parlato della necessità di unire l’Accademia alla franchigia e più volte nel corso della scorsa stagione i giovani ragazzi si sono allenati assieme alle Zebre, soprattutto in sede di preparazione della partita. Vero che da questo punto di vista Remedello è la scelta geograficamente migliore per garantire continuità, ma sicuramente qualcosa cambierà – in peggio – nel dialogo Accademia/Zebre.

 

C’è chi ha visto nello spostamento a Remedello l’apertura di un canale privilegiato che porterebbe gli atleti a giocare con Calvisano una volta terminato il percorso federale. Una supposizione smentita dalla realtà: gli atleti in uscita dall’Accademia da sempre si distribuiscono bene tra le squadre di Eccellenza e il mercato delle ultime stagioni lo dimostra.

 

Infine, la questione legata alla formazione scolastica. Dovrebbero essere tra i 20 e i 25 i ragazzi convocati che nel prossimo anno scolastico (2017/18) dovranno conseguire il diploma di scuola media superiore e fare la maturità: a Remedello comunque le possibilità non mancano tra liceo scientifico (all’Istituto Bonsignori) e indirizzo professionale (agrario e informatico presso l’ Istituto di Istruzione Superiore Bonsignori). Il problema riguarda piuttosto l’università, la cui frequentazione è ben più agevole in quel di Parma: secondo quanto apprende OnRugby, qualcuno dei convocati starebbe valutando di rinunciare per la volontà di non privarsi di un’istruzione post scuola superiore. Vero che ci sono treni, autobus e macchine, ma non dimentichiamo i ritmi serrati dell’Accademia stessa, già impegnativi da sostenere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale