Premiership, i Saracens spingono per una riforma del salary cap

La società rossonera ha avanzato una proposta per avere maggiore protezione per i talenti cresciuti nell’Academy

ph.  Henry Browne/Action Images

ph. Henry Browne/Action Images

I Saracens sono impegnati da qualche tempo in una campagna per la modifica dell’attuale sistema di salary cap vigente in Premiership. La società rossonera, una delle più strutturate e complete del mondo ovale, teme infatti che, a causa del tetto salariale così com’è impostato oggi in Inghilterra, le stelle della squadra cresciute nell’Academy dei Saracens possano lasciare il campionato e accettare contratti più remunerativi altrove.

 

Al momento, il salary cap del massimo torneo inglese è fissato a 7 milioni di sterline per ogni club (è stato incrementato di £ 500.000 da quest’anno) a cui si aggiunge un’opzione che prevede l’esclusione di due giocatori dal conteggio totale degli stipendi. Rimarrà tale almeno fino al 2020, ma la costante crescita del giro d’affare attorno alla Premiership e l’aumento degli ingaggi elargiti ai giocatori mette in apprensione la dirigenza dei Saracens, si legge sul Guardian. Il club dovrà difendersi soprattutto dagli assalti per Owen Farrell, Jamie George e naturalmente Maro Itoje, su cui sono già circolati alcuni rumors relativi al prossimo contratto che dovrebbe sfondare la cifra di un milione di sterline.

 

L’idea portata avanti dai Saracens sarebbe quella di far contribuire al salary cap i giocatori cresciuti nella propria Academy con una somma arbitraria – quindi una cifra ovviamente più bassa di quella effettiva -, in modo da avere ampia libertà di manovra per gestire il resto dello spazio sotto il tetto salariale. “Sarebbe un incredibile peccato dover perdere dei giocatori che sono cresciuti con noi – ha dichiarato il Director of Rugby Mark McCall – Giocatori che sono cresciuti con noi da quando avevano 14-15 anni. La mia idea è che se costruisci un tuo giocatore attraverso l’Academy, come alcuni dei nostri giocatori, ci dovrebbe essere un limite su quanto ci deve pesare nel salary cap”. Questo nonostante i club ricevano già £ 600.000 per i talenti “homegrown” anche se all’interno del salary cap stesso.

 

Quella di McCall – si intuisce bene – sembrerebbe una proposta per una regola da istituire ad personam per i Saracens, vista appunto la presenza di Farrell, George e Itoje, ma il DoR è fiducioso del fatto che anche gli altri club di Premiership seguiranno gli attuali campioni d’Europa in questa battaglia. “Non sono sicuro che avremo il supporto di tutti, perché non è un loro problema al momento. Ma lo sarà”. Il pericolo principale per McCall e i Saracens naturalmente si chiama Top 14, visto che nel campionato francese il salary cap per i club è posto a 9 milioni di sterline.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership