Canada e Samoa, la non qualificazione iridata costa tantissimo

Anscombe e Ieremia salutano la panchina delle due nazionali

Mark Anscombe rugby

ph. Reuters

Costa caro a Mark Anscombe e a Alama Ieremia la non conquista diretta della qualificazione alla Rugby World Cup 2019. Entrambi hanno lasciato le rispettive panchine di Canada e Samoa, che dovranno ora passare da playoff ed eventualmente ripescaggio per strappare il ticket iridato.

 

Il Canada è stato sconfitto nel doppio playoff andata/ritorno contro gli Stati Uniti. “Ringrazio Mark Anscombe per l’impegno dimostrato – ha commentato il Manager of Rugby Operations and Performance Jim Dixon – Tutti noi sappiamo che dobbiamo intraprendere un percorso di eccellenza, impegno e disciplina. Dobbiamo colmare il gap con gli altri sistemi ovali e dare ai giocatori il miglior ambiente possibile”. Anscombe era in carica dal marzo 2016 e aveva preso il posto di Kieran Crowley, attuale tecnico della Benetton.

 

Costa caro anche a Alama Ieremia l’ultimo posto su tre squadre nella Pacific Nations Cup, l’unico che non garantiva la qualificazione iridata andata invece a Fiji e Tonga. Il tecnico, in carica dal dicembre 2015, ha annunciato le proprie dimissioni. “Ho preso una decisione che fa male – ha dichiarato – Sapevo le sfide che ci attendevano ma non aver centrato subito i Mondiali è una sconfitta. E io devo assumermi le responsabilità”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...