Super Rugby: difesa e concretezza, i Crusaders volano in finale

A Christchurch i Chiefs dominano il possesso ma non pungono. Risultato finale 27-13

crusaders super rugby

ph. Reuters

Possesso monopolizzato dai Chiefs nei primi dieci minuti, ma il gioco stazione nella metà campo: pochi offload, difesa Crusaders attenta e un paio di errori palla in mano di Cruden e McKenzie che non ti aspetti. Alla prima vera manovra i Crusaders creano pericolo: break di Moody che impatta con bell’angolo, Scott Barrett è superbo nel giocare da numero 9 a sostegno il lato corto e l’azione porta la squadra di casa a ridosso della linea dove Lowe sale in fuorigioco. Mo’unga centra i pali e mette i primi tre. Alla seconda folata la prima metà del match: Crotty va oltre e serve in offload Dagg che gioca il facile 2v1 con Hall. Quando trovano concretezza anche i Chiefs sanno essere pericolosi. Prima la meta di Nanai-Williams (dopo splendido passaggio lungo di Cruden) non è validata per un avanti nel tuffo/raccolta a terra, poi McKenzie mette i primi tre punti ospiti del match.

Possesso e territorio restano ai Chuefs, che superano la difesa solamente dopo un bellissimo angolo di Lienert-Brown servito da Cane in versione playmaker. Ma quando il gico rallenta la difesa Crusaders ha gioco facile nel placcare e cacciare a terra con Crotty che forza il tenuto. Per superare la linea una seconda volta serve un bell cross kick di Cruden per Tim Nanai-Williams che entra in pieni 22 costringendo al fallo la difesa di casa, convertito da McKenzie nel 10-6 con cui si va all’intervallo. E i Chiefs possono recriminare per un’insistita azione di nuovo in zona rossa dopo bella corsa di Lowe lungo la linea laterale.

 

La ripresa parte con i Chiefs ancora pimpanti, ma dopo tante fasi dalla propria metà campo manca la lucidità: doppio brutto passaggio, Lowe nel tentativo di liberare al piede si fa toccare la palla che finisce in mano a Dagg che marca la meta più facile della sua carriera. I Crusaders si dimostrano squadra cinica: altra visita nei 22 e da prima fase ordinata ai 5 metri, Tamanivalu va oltre e schiaccia. A cinque dal termine seconda meta personale dell’ala di casa, dopo che i Chiefs hanno tentato la rimonta con due manovre che si sono però esaurite per mancanza di concretezza in zona rossa. La meta Chefs nel finale premia la partita e la stagione di Retallick. Finisce 27-13.

 

 

Crusaders: 15 David Havili, 14 Israel Dagg, 13 Jack Goodhue, 12 Ryan Crotty, 11 Seta Tamanivalu, 10 Richie Mo’unga, 9 Bryn Hall, 8 Kieran Read, 7 Matt Todd, 6 Jordan Taufua, 5 Sam Whitelock (c), 4 Scott Barrett, 3 Owen Franks, 2 Codie Taylor, 1 Joe Moody
A disposizione: 16 Ben Funnell, 17 Wyatt Crockett, 18 Michael Alaalatoa, 19 Luke Romano, 20 Pete Samu, 21 Mitchell Drummond, 22 Mitchell Hunt, 23 George Bridge

Marcatori Crusaders
Mete: Hall (14), Dagg (49), Tamanivalu (58, 72)
Conversioni: Mo’unga (14, 20)
Punizioni: Mo’unga (10)

 

Chiefs: 15 Damian McKenzie, 14 Tim Nanai-Williams, 13 Anton Lienert-Brown, 12 Charlie Ngatai, 11 James Lowe, 10 Aaron Cruden (cc), 9 Tawera Kerr-Barlow, 8 Michael Leitch, 7 Sam Cane (cc), 6 Liam Messam, 5 Brodie Retallick, 4 Mitchell Brown, 3 Nepo Laulala, 2 Nathan Harris, 1 Kane Hames
A disposizione: 16 Liam Polwart, 17 Aidan Ross, 18 Atu Moli, 19 Dominic Bird, 20 Lachlan Boshier, 21 Finlay Christie, 22 Stephen Donald, 23 Shaun Stevenson

Marcatori Chiefs
Mete: Retallick (78)
Conversioni: McKenzie (78)
Punizioni: McKenzie (26, 38)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Inizia il Super Rugby Pacific 2024 tra stelle emergenti ed equilibri da riscrivire

Venerdì 23 febbraio il kick off del campionato più pazzo del mondo

22 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby