Top 14, Tolone: confermato l’arrivo di Malakai Fekitoa

All’RCT anche Jonah Placid. Concorrenza per Edoardo Padovani…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il rugbymercato, come spesso capita, vede il Tolone grande protagonista. Anche stavolta Mourad Boudjellal non ha deluso le aspettative, rinforzando una rosa arrivata ormai alla fine di un ciclo con un All Black come Malakai Fekitoa. L’affare era stato anticipato dal vulcanico presidente rossonero nel corso di un incontro con i tifosi, in cui aveva fatto cenno ad un “centro campione del mondo”.

 

Quel campione del mondo ora è arrivato e lui stesso – via Instagram – ha confermato  il trasferimento. L’Equipe come Fekitoa sia stato messo sotto contratto come “giocatore supplementare” poiché la firma sarebbe arrivata dopo l’1 luglio, al termine di una lunga battaglia portata avanti da Boudjellal per soddisfare le aspettative del nuovo allenatore Fabien Galthié. La faccenda, nelle ultime settimane, si sarebbe fatta complicata a causa dei tentennamenti di Fekitoa. È il terzo grande colpo del rugbymercato rossonero, dopo gli annunci di Chris Ashton e Facundo Isa.

 

A Tolone, il 25enne (24 caps con gli All Blacks) ritroverà il suo connazionale Ma’a Nonu e, più in generale, infoltirà la colonia neozelandese presente in Francia, in cui giocano già Dan Carter (Racing 92), Conrad Smith e Colin Slade (a Pau) e in cui giocheranno dal prossimo anno anche Aaron Cruden (Montpellier), Tawera Kerr-Barlow (La Rochelle) e Charlie Faumuina (Tolosa).

 

 

Nei giorni scorsi invece era stato annunciato l’arrivo di Jonah Placid, ventiduenne che ha fatto parte anche della nazionale U20 del suo paese nelle passate stagioni. L’australiano, che ha firmato un contratto di due anni, ha lasciato Melbourne e il Super Rugby per approdare nel Top 14. Per quanto visto nelle sue apparizioni in patria, Placid è un estremo in grado anche di ricoprire altri ruoli della linea veloce.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14