Quando la matematica diventa ovale. Pro12=14+2-5…

Dalla campagna abbonamenti dei Dragons alcuni indizi sul prossimo torneo celtico?

newport dragons rugby

ph. Sebastiano Pessina

I Dragons di Newport hanno presentato nel tardo pomeriggio di giovedì la propria Seasonal Membership. Quanto costa l’abbonamento? Si parte da 99 sterline. A cosa dà diritto? A tutte le partite interne dei Dragons nelle tre competizioni in cui sono impegnati (Pro12, Challenge Cup e Anglo-Welsh Cup). Quante partite in tutto? 14 a Rodney Parade, una a Cardiff per il Judgement Day (tutte le cinque precedenti edizioni sono state giocate con Newport che era squadra in casa) e una in un altro impianto della regione dove verrà “delocalizzata” una sfida casalinga. In tutto 16 sfide da squadra di casa.

 

Tenendo conto che le partite interne di Challenge Cup sono 3 e quelle di Anglo-Welsh Cup 2, ne restano fuori 11 di campionato. Un indizio che andrebbe in direzione del non ingresso delle sudafricane. Con 2 Conference da 7 squadre ciascuna, si era parlato di partite di andata ritorno con le avversarie del Girone (12 di cui 6 in casa) e di sola andata con le altre (7, di cui legittimo pensare metà in casa e metà in trasferta). In tutto 9 o 10. Era poi rimbalzata l’ipotesi di aumentare il numero di alcuni derby: ma se lo scopo dell’ingresso delle sudafricane è anche quello di ridurre il numero delle partite per diminuire le giornate di gioco e di conseguenza non intasare il calendario in periodo di finestre internazionali (per avere i migliori giocatori a disposizione), dividere in due gruppi le squadre per poi mantenere inalterato il numero delle partite triplicando alcuni derby, è un controsenso.

 

Per i Dragons sarà una stagione di grande rilancio, con l’arrivo di coach Bernard Jackman e delle stelle Gavin Henson e Zane Kirchner, dopo la svolta federale dello scorso mese. Logico che la società abbia voluto lanciare la campagna abbonamenti il prima possibile, ma difficilmente lo avrebbe fatto senza la certezza che saranno proprio 16 le partite casalinghe. Di cui 5 di Coppa e 11 di campionato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato

I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito

19 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro