Rugby Femminile: Jade Konkel giocherà in Francia il prossimo anno

Sfrutterà la partnership tra la Federazione scozzese e il Lille Métropole

Jade Konkel scozia femminile sei nazioni feminile

ph. Matteo Mangiarotti

EDIMBURGO Jade Konkel, prima (e, finora, unica) giocatrice ‘pro’ della Scozia Femminile, nella prossima stagione giocherà in Top 8 – massimo campionato femminile domestico francese.

La Scottish Rugby ha infatti annunciato una partnership con il Lille Metropole Rugby Club Villeneuvois, dove Jade passerà il prossimo anno, rimanendo comunque una Stage 3 player della BT Sport Academy e resterà a disposizione della Scozia Femminile durante il periodo del 6 Nations.

 

Il Villeneuve d’Ascq, che ha sede poco lontano da Lille, nel Nord-Est della Francia, è una delle squadre migliori del panorama rugbistico femminile francese; nel gruppo delle “putain de nanas” – questo il soprannome della squadra – ci sono numerose giocatrici di alto livello che hanno permesso al LMRCV di laurearsi “championne de France” nel 2016 e vice-championne de France nel 2013, 2015 e 2017 – nella scorsa stagione le LMRCV hanno chiuso al primo posto la stagione regolare, perdendo la finale contro Montpellier.

 

Una giocatrice come Konkel rinforza ulteriormente la squadra che nell’ultimo anno ha attuato una strategia ambiziosa di sviluppo, rafforzando lo staff dirigenziale e tecnico. “L’arrivo di Jade si inserisce perfettamente nel progetto ‘TRY2019’ che sostiene la squadra, unica rappresentante della regione Hauts de France nella serie Elite, verso un ulteriore sviluppo ad un livello più alto del rugby francese,” ha detto Laurent Vitoux, vice-presidente del LMRCV.

 

 

“Questa è una grande occasione per me, per crescere dentro e fuori dal campo in un ambiente totalmente diverso,” ha detto Jade Konkel al sito ufficiale ella Scottish Rugby. “Sarà un grandissimo test per me personalmente ma sono pronta ed entusiasta per passare una stagione in Francia. Sono venuta a Lille prima di prendere la decisione e mi è piaciuto molto quello che ho visto. Seguo il Top 8 e ho giocato contro la Francia Femminile (in cinque occasioni, ndr) quindi ho un’idea piuttosto chiara di quello che mi aspetta. Le giocatrici francesi sono conosciute per la loro fisicità e hanno una filosofia di gioco di tenere l’ovale sempre vivo quindi per me, che sono una ball carrier, sarà una chance fantastica di migliorarmi giocando il rugby che prediligo.”

La BT Sport Academy nelle ultime due stagioni mi ha dato la chance di crescere e diventare la prima ‘pro’ è stato realizzare un mio sogno. Sono davvero grata a Scottish Rugby e Lille che hanno lavorato insieme per aver reso possibile questo passaggio.”

Jade ha debuttato con la maglia della Scotland Women nel 2013, conquistando finora 27 caps. La numero 8 ha portato le Hillhead Jordanhill al trionfo in Sarah Beaney Cup in aprile, poco prima di aver sfiorato la vittoria in Women’s Premiership, scappata solo all’ultima giornata.

 

di Matteo Mangiarotti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2024/25 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming del 20 e 21 aprile

Tornano i campionati per il rush finale della stagione regolare, mentre prosegue il Sei Nazioni femminile

18 Aprile 2024 Rugby in TV