All Blacks v British & Irish Lions: è il match più atteso dell’anno

Il tour neozelandese entra nel vivo. Kick off alle 9.35, diretta Sky Sport

Anthony Watson british & irish lions

ph. INPHO/Dan Sheridan

Dopo gli incontri con le franchigie e il warm up con i Maori, è arrivato il grande giorno. All’Eden Park di Auckland scendono in campo All Blacks e British & Irish Lions nel primo Test Match della serie. Una sfida attesissima e su cui sono puntati tutti gli occhi di Ovalia, tanto più dopo le annunciate convocazioni dei giorni scorsi.

 

Coach Hansen – giusto per capire la profondità a disposizione – può permettersi di lasciare fuori dai 23 le ali Naholo, Savea e Milner-Skudder. In campo vanno allora Ben Smith estremo, SBW e Crotty ai centri, Barrett e Aaron Smith in mediana. In terza linea recupera Read che fa reparto assieme a Cane e Kaino, mentre in prima non recupera Dane Coles. Pronti a entrare dalla panchina ci sono Scott Barrett e Ardie Savea con il loro carico di energia e placcaggi in giro per il campo.

 

 

Prima linea: questi sei si sono trovati di fronte nel match tra Lions e Crusaders con quel faccia a faccia ravvicinato. Per il gioco dei Lions sarà fondamentale garantire le fasi di conquista e permettere a Murray e Farrell di distribuire o calciare da prima fase con la minor pressione possibile.

 

Te’o v SBW: i due si sono già ritrovati di fronte in National Rugby League. Impatti a mille, placcaggi raddoppiati e capacità di trovare l’offload. Sarà un match dentro il match, con un occhio al 15 e uno al 13.

 

Triangolo allargato: niente bulldozer alla Naholo o North, ma spazio alla fantasia dei Daly e Ioane. Barrett è un maestro nei cross kick, ma rischiare di mettere palla in mano a Watson, allo stesso giocatore dei Wasps o ancora a Liam Williams è un rischio non da poco.

 

 

Gatland risponde con un triangolo allargato atipico per chi ha vinto i Sei Nazioni con North e Cutbert all’ala: Liam Williams parte estremo con Halfpenny in panchina, mentre alle ali ci sono Watson e Daly. Due giocatori veloci e imprevedibili nel contrattacco e in situazioni di gioco rotto. Sam Warburton nonostante sia il capitano designato non trova spazio nei XV, così come Itoje che si candida a impact player più invidiato della storia. Seconda linea rognosa e di grande sacrificio con Kruis e Alun Wyn Jones e gradi di capitano a Peter O’Mahony, con O’Brien e Faletau a fare reparto. Cerniera 9-10-12-13 senza sorprese: Murray e Farrell garantiscono quel gioco tattico che ha messo alle corde i Crusaders, Te’o e Davies danno solidità in entrambe le fasi.

 

 

All Blacks: 15 Ben Smith, 14 Israel Dagg, 13 Ryan Crotty, 12 Sonny Bill Williams, 11 Rieko Ioane, 10 Beauden Barrett, 9 Aaron Smith, 8 Kieran Read, 7 Sam Cane, 6 Jerome Kaino, 5 Sam Whitelock, 4 Brodie Retallick, 3 Owen Franks, 2 Codie Taylor, 1 Joe Moody
A disposizione16 Nathan Harris, 17 Wyatt Crockett, 18 Charlie Faumuina, 19 Scott Barrett, 20 Ardie Savea, 21 TJ Perenara, 22 Aaron Cruden/Lima Sopoaga, 23 Anton Lienert-Brown

British & Irish Lions: 15 Liam Williams, 14 Anthony Watson, 13 Jonathan Davies, 12 Ben Te’o, 11 Elliot Daly, 10 Owen Farrell, 9 Conor Murray, 8 Taulupe Faletau, 7 Sean O’Brien, 6 Peter O’Mahony (c), 5 George Kruis, 4 Alun Wyn Jones, 3 Tadhg Furlong, 2 Jamie George, 1 Mako Vunipola
A disposizione16 Ken Owens, 17 Jack McGrath, 18 Kyle Sinckler, 19 Maro Itoje, 20 Sam Warburton, 21 Rhys Webb, 22 Jonathan Sexton, 23 Leigh Halfpenny

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri