Beach Rugby, suggestiva tappa nella cornice di piazza Santa Croce a Firenze

Nella suggestiva cornice di Piazza Santa Croce in Firenze si è svolta una delle tappe più belle della stagione di beach rugby. Noi di Delinquenti prestati al mondo della palla ovale eravamo lì.

19145743_1351331231616964_8882825908780248334_n-1

 

Nella spettacolare cornice di piazza Santa Croce in Firenze, sulla stessa sabbia che ha visto e vedrà scontrarsi i quartieri del Calcio storico, si è svolta sabato 17 giugno la tappa cittadina del Campionato italiano di  Beach rugby. Per tutta la giornata si sono svolte partite che hanno visto partecipare le società di rugby della Toscana e non solo, i Centri di Formazione Federali under 16 di Firenze, Arezzo e Livorno e le squadre della Lega Italiana di Beach Rugby.

La mattina è sceso in campo il mini rugby, all’interno del progetto tecnico federale “Rugby per Tutti”, che ha visto partecipare  più di 150 ragazzi compresi  tra i 4 e 12 anni. Poi è stata la volta dei juniores che hanno schierato decine di atleti. Tutte le  squadre hanno portato in campo i colori del calcio storico vestendo le maglie Rosse, Bianche, Azzurre e Verdi. Gli alfieri Rossi e Azzurri hanno aperto la manifestazione che ha visto la partecipazione e il saluto del Corteo del Calcio Storico, il saluto dell’assessore allo sport A.Vannacci e del presidente del consiglio Regionale U.Giani.

Le ore più calde hanno visto la partecipazione delle squadre old femminile, le Tacco Ovali, squadra di mamme rugbisti nota anche per il loro impegno per al raccolta fondi per il sociale, le Patatose e le Mamme Saure. Seguite dalle seniores femminile Sbarbine e Sabbie Mobili.

Nel primo pomeriggio è stata la volta dei Centri di Formazione federali, che hanno disputato incontri di beach rugby di livello tecnico elevato.

Sulla  sabbia ormai già calda e arata si è svolto la tappa del torneo nazionale di beach rugby che ha visto scontrarsi Florentia, Magnifici, Molesta quindicina, I Modesti e gli Strani Tipi. La Molesta in finale si è imposta su gli Strani Tipi dopo i tempi supplementari, alla Sudden Death, per 4 a 3 grazie alla meta di Alejandro Rios.

Nonostante la giornata caldissima gli spalti erano gremiti di rugbisti di ogni età e dalle loro famiglie. Per La Federazione Italiana Rugby era presente  il consigliere Zeno Zanandrea, il responsabile tecnico per l’Alto Livello Franco Ascione ed il presidente del Comitato Fir Toscana Riccardo Bonaccorsi

Il  tradizionale terzo tempo immancabile nello spirito del rugby si è svolto al campo Marco Polo dove i seniores del Florentia rugby hanno organizzato l’accoglienza allestendo un campeggio e cucinando per le squadre provenienti da tutta Italia e sempre qua la festa è proseguita con il Florentia Rugby Beer Fest evento ormai diventato un appuntamento atteso di inizio estate.

Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro del Florentia rugby che ha organizzato la manifestazione insieme alla Lega Italiana Beach rugby e al Comune di Firenze che ha messo a disposizione la spettacolare cornice di piazza Santa Croce con il sabbione che fa emozionare qualsiasi fiorentino al solo poterlo calpestare a piedi nudi. Un sentito ringraziamento a I Quattro Colori del Calcio Storico Fiorentino che hanno “prestato” la loro sabbia e hanno scortato i piccoli e grandi rugbisti per tutto l’evento. Un sentito ringraziamo alle società che nonostante il caldo hanno portato i loro atleti a giocare in piazza: Firenze 31, Gispi Prato, Scandicci, Sesto Rugby e Florentia Rugby.

Delinquenti prestati al mondo della palla ovale

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Beach Rugby, Crazy Crabs campioni d’Italia

I Crazy Cabs vincono il Master Finale della Lega Italiana Beach Rugby laureandosi Campioni d'Italia

2 Agosto 2017 Delinquenza ovale
item-thumbnail

Beach Rugby, ultimi verdetti in attesa del Master Finale

Si è giocata l'ultima tappa del campionato italiano di beach rugby

26 Luglio 2017 Delinquenza ovale
item-thumbnail

Beach Rugby, resoconto della 5a tappa

Resoconto della quinta tappa della Lega Italiana Beach Rugby

19 Luglio 2017 Delinquenza ovale
item-thumbnail

Beach Rugby, resoconto della 4a tappa del campionato italiano

Beach rugby, resoconto della quarta tappa del campionato italiano

14 Luglio 2017 Delinquenza ovale
item-thumbnail

Beach Rugby, il Salento Rugby vince la Magna Grecia Cup

Il Salento Rugby si aggiudica la nona edizione della Magna Grecia Beach Rugby Cup

10 Luglio 2017 Delinquenza ovale
item-thumbnail

Beach Rugby, fuochi d’artificio nel terzo week end di regular season

Si è giocata la terza settimana della regular season del campionato Libr di Beach Rugby, ve la raccontiamo

6 Luglio 2017 Delinquenza ovale