Un po’ rugby un po’ basket: Gatland e i blocchi neozelandesi

Il tecnico Lions chiede attenzione: penalizzati in diverse situazioni

Jonathan Sextob british & irish lions

ph. INPHO/Billy Stickland

Mancano pochi giorni al primo Test tra All Blacks e Lions, che si affrontano sabato ad Auckland. Una sfida di enorme interesse e che, dopo le vittorie della selezione contro Crusaders e Maori, si promette più combattuta del previsto. A dirigere l’incontro Jaco Peyper a cui sono stati rivolti alcuni messaggi da parte di coach Gatland.

 

Nel mirino del tecnico neozelandese della selezione sono finiti i blocchi: una situazione che si verifica con sempre maggior frequenza anche per la consuetudine di mandare a vuoto i giocatori o di giocare sotto/dietro la loro schiena. Giocatori che si trovano in condizione di ostacolare la difesa, rompendo la scalata oppure – appunto – portando dei blocchi in stile basket. “Succedono talmente tante cose lontano dalla palla, che è frustrante vedere il numero di blocchi fatti contro di noi“, ha dichiarato Gatland in conferenza stampa. Un’area su cui è molta l’attenzione dei direttori di gara: “L’abbiamo fatto presente tante volte agli arbitri. Se si riascolta il microfono, si sente che ne parlano molto durante il gioco; ma è difficile sanzionare, perché sono situazioni che si verificano lontano dalla palla”.

I blocchi arrivano anche in situazione di palle alte: “In un paio di partite non siamo stati in grado di contestare le palle alte per le interferenze a terra […] Abbiamo raccolto in video tante di queste situazioni: dobbiamo essere consapevoli che è così”.

 

Risponde il flanker All Blacks Jerome Kaino: ” Se stiamo nelle regole, non credo sia un problema. Non possiamo certo giocare preoccupandoci pensando troppo all’arbitro. Si gioca al fischio, ti devi adattare. Dobbiamo concentrarci sulle nostre forze”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...