Italia, secondo Test Match estivo. A Suva la Nazionale affronta le Isole Fiji

Azzurri con la mediana Violi-Allan in campo nel Pacifico. Kick off alle ore 4.40 di sabato mattina

italia nazionale test match italrugby

ph. Massimiliano Carnabuci

La Nazionale azzurra scende in campo a Suva contro le Isole Fiji nel secondo Test Match estivo. Dopo la sconfitta di Singapore contro la Scozia, arriva per la squadra di coach O’Shea un’altra sfida impegnativa, ma che – date le qualità dell’avversario – è più nelle corde per questa Italia. Una delle costanti delle ultime uscite azzurre è stata infatti la scarsa pericolosità offensiva e l’incapacità di riuscire a mettere sotto pressione squadre dal gioco ortodosso e organizzato. Da tradizione le squadre isolane tendono invece ad uscire dai binari tattici più regolari e se costrette in apnea evidenziano indisciplina e disordine. Queste Fiji non sembrano essere da meno, anche se il Match resta comunque tosto e ai limiti della portata, dati i recenti nostri risultati.

 

Dove queste squadre sanno essere pericolose è nel gioco rotto e in fase di contrattacco. Fondamentale sarà ancorarsi in rimessa laterale con calci sicuri e alzare da subito la voce in fase di conquista. Trovare, insomma, almeno un punto di forza cui appigliarsi nel corso degli 80 minuti: e la solidità in mischia ordinata e nella cassaforte da rimessa è una delle basi da ritrovare per la risalita della cima internazionale. Anche perché i più pericolosi giocatori azzurri in fase offensiva, come Campagnaro e Sarto, possono essere innescati da prima fase solo successivamente ad una conquista pulita.

 

Conor O’Shea ha scelto due cambi rispetto al XV di Singapore. Violi e Steyn prendono il posto di Gori e Barbieri, con il mediano di mischia delle Zebre in coppia mediana assieme ad Allan. Per il resto squadra confermata con Padovani estremo ed Esposito a completare il triangolo allargato. In prima linea partono Lovotti, Bigi e Ferrari che avranno il compito di imporsi nel confronto ordinato.

A Suva kick off alle ore 14.40 locali, quando in Italia saranno le 4.40 di sabato mattina. Non dovrebbe essere prevista una diretta streaming.

 

 

Fiji: Murimurivalu; Nagusa T., Vatubua, Vasiteri, Goneva; Volavola, Vularika; Nagusa N., Qera (c), Waqaniburotu; Nakarawa, Ratuniyarawa; Tawake, Talemaitoga, Ravai
A disposizione: Sassen, Veitayaki, Saulo, Cavubati, Maa, Voka, Matawalu, Masilevu

 

Italia: Padovani; Esposito, Campagnaro, Boni, Sarto L.; Allan, Violi; Steyn, Mbandà, Minto (c); Budd, Fuser; Ferrari, Bigi, Lovotti
A disposizione: Gega, Zani, Pasquali, Van Schalkwyk, Ruzza, Tebaldi, Canna, Benvenuti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale