World Rugby U20 Championship: un torneo livellato verso l’alto?

Battere la Scozia sarebbe fondamentale per evitare un gruppo 9-12 davvero tosto

world rugby u20 championship

ph. Levan Verdzeuli/World Rugby

Si giocano giovedì le ultime sei partite della fase a Gironi del World Rugby U20 Championship. Un turno fondamentale e al termine del quale le squadre verranno divise in tre gruppi per giocarsi le posizioni 9-12, 5-8, e 1-4. Inutile dire quanto per gli Azzurrini – e di riflesso per il movimento Italia – sarebbe fondamentale una vittoria per qualificarsi nel gruppo di mezzo, traguardo mai riuscito prima. La squadra dei coach Orlandi e Troncon è reduce dalla vittoria contro l’Irlanda e dal punto di bonus contro la Nuova Zelanda, dovrà vedersela contro la Scozia: avversario difficile, che ha gli stessi punti dell’Italia e che ci ha nettamente battuto al Sei Nazioni, e che può contare su giocatori di esperienza nel giro delle franchigie.

 

La sensazione comunque è che ci si trovi di fronte ad un torneo parecchio equilibrato e in cui il livello medio dei cosiddetti piani più bassi si è alzato. Samoa ha tenuto testa all’Australia e affronterà un Galles ancora inchiodato a 0 vittorie (ma oggettivamente l’Inghilterra affrontata è di un altro livello), mentre la Georgia può contare sull’entusiasmo dei padroni di casa e contro il Sudafrica ha mostrato tratti di buon rugby, conditi da una splendida marcatura collettiva in cui sono spiccate doti di corsa e manualità. Galles e Irlanda occupano le ultime posizioni dei propri Gironi ma restano avversari sempre tosti da affrontare. Finire nel gruppo 9-12 comporterebbe partite davvero toste e da dentro/fuori: una vittoria contro la Scozia sarebbe insomma di fondamentale importanza.

 

Pool A: Inghilterra 10, Australia 9, Galles 1, Samoa 1

Pool B: Nuova Zelanda 10, Scozia 5, Italia 5, Irlanda 2

Pool C: Sudafrica 7, Argentina 6, Francia 6, Georgia 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup