Lions, Gatland difende la sua Warrenball: nel 2013 in tanti con le braghe calate

Il neozelandese risponde alle critiche piovute negli ultimi tempi. E non le manda a dire

ph. Action Images/Andrew Boyers

ph. Action Images/Andrew Boyers

Le critiche per lo stile di gioco che caratterizzano le sue squadre sono arrivate recentemente anche da Eddie Jones, ultimo della lista ad aver puntato il dito contro un sistema – a detta di molti – ormai vecchio e fin troppo semplicistico. Warren Gatland però non ci sta, non questa volta. L’head coach dei British & Irish Lions ha risposto al fuoco incrociato di chi ha stigmatizzato la tattica della ‘Warrenball’, implementata e perfezionata negli anni dal neozelandese nel suo Galles: “Il messaggio che mando ai giocatori è di voler giocare un rugby positivo – ha dichiarato alla BBC nella conferenza stampa che precede il secondo test della selezione britannica, contro i Blues ad Auckland – Qualche anno fa, Brian Smith (ex coach di London Irish e Inghilterra, nda) ha coniato la parola ‘Warrenball’. Non so se era dovuto al fatto che fosse geloso del nostro successo“.

 

Un Gatland intenzionato a difendere il proprio operato, oggi più che mai. “Quando è cominciato tutto questo? Quando vincevamo ai Wasps, o quando allenavo a Waikato e abbiamo vinto la New Zealand Cup? In Galles ci siamo ritrovati con dei giocatori che sono diventati grossi e fisici. Nel gioco moderno bisogna guadagnare la linea del vantaggio, provare a mettere la squadra sul piede avanzante e giocare nello spazio se possibile”. Il neozelandese ritorna anche sulle tante critiche ricevute alla vigilia della terza sfida tra Lions e Australia del 2013, dopo l’annuncio della formazione: “Circa quattro anni fa la gente ha cominciato a criticare, ed è stata beccata poi con le braghe calate“. Anche perché i britannici abbatterono i Wallabies 41-14.

 

Intanto, mercoledì all’Eden Park ci sono dei Blues da affrontare. Stando ai numeri, la franchigia di Auckland sarebbe la peggiore tra le cinque neozelandesi, ma sempre la classifica dice che gli uomini di Tana Umaga sono solo a cinque punti dalla zona playoff. “Sappiamo di non aver giocato bene sabato, e questo ci dà l’opportunità di provare a riscattarci contro i Blues”.

 

Le formazioni della sfida di mercoledì tra Blues e British & Irish Lions.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...