Mondiale Under 20: Baby Blacks altro pianeta, ma l’Italia prende il bonus

Troppe mete morbide concesse, vince la Nuova Zelanda 68-26. Giovedì c’è la Scozia

world rugby u20 championship

ph. Badri Ketiladze/World Rugby

Primo quarto spettacolare. Parte bene l’Italia con la meta di intercetto di Cornelli, i kiwi reagiscono prima con due calci dalla piazzola e poi con la marcatura di Jordan che raccoglie il suo calcetto e schiaccia. Gli Azzurrini tornano in zona rossa con una buona maul seguita da cariche: l’offload di Licata è splendido e Cannone segna la seconda meta azzurra. Nuovo ribaltamento di fronte e Baby Blacks pericolosissimi: placcaggio sbagliato, difesa fissata e meta di Lager. Venti minuti e siamo già 20-14.

La terza meta neozelandese arriva subito dopo: Walker impegna tre difensori e in offload serve Clarke. In difesa si apprezzano due uscite sparate sul 10 nero (alla Favaro, per intenderci) e un bel placcaggio di Panunzi che ci riconsegna il possesso. Ma  basta un placcaggio sbagliato, ancora sull’estremo in maglia nera, a scatenare la corsa di Nareki che marca la meta del bonus. La quinta meta è troppo facile: Cannone perde palla a contatto, Ennor raccoglie e vola (impressionante la progressione). In finale di tempo impatti a maul azzurre in pieni 22 avversari: è la terza visita e arriva la terza meta (rolling maul). Il gap è scavato ma la statistica non dispiace. I primi quaranta si chiudono sul 39-21.

 

Si inizia con sei fase azzurre nella metà campo nera. La settima è una cacciata a terra che permette la facile meta in coast to coast ai Baby Blacks. I minuti successivi si giocano a pochi metri dalla linea di meta neozelandese con tre falli avversari che portano al giallo di Jacobson. E alla terza cassaforte arriva la meta del bonus offensivo – che in termini di punti conquistati è tutto quello che potessimo chiedere dal match. Al ’66 altra meta nera, dopo altro calcio che non esce e salita imperfetta della rete, al ’69 l’ottava con Tua che prende da mischia nei propri 22 e si invola. Finisce 68-26.

 

Classifica: Nuova Zelanda 10, Scozia 5, Italia 5, Irlanda 2

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto