Pro12: Munster e Scarlets, parole post conferenza stampa

La soddisfazione dei vincitori, il realismo degli sconfitti. Pivac: lavorato sulle basi

scarlets pro12

Il coach degli Scarlets Wayne Pivac e il capitano John Barclay

DUBLINO – Queste le voci degli spogliatoi al termine della finale di Pro 12.

Il Director of Rugby di Munster Rassie Erasmus è deluso ma sereno alla fine della finale. “Complimenti a loro. Sono stati molto bravi a mettere pressione su di noi, hanno giocato molto bene e noi no. Ci hanno messo pressione addosso e concretizzato tutte le occasioni. Io rifarei le stesse cose se ripetessi la settimana. Non credo che se giocassimo altre cinque volte ci batterebbero di 24 punti ma oggi sono stati molto bravi, dobbiamo applaudirli”.

“Lo stadio? Loro la settimana scorsa hanno segnato 20 punti in 14 all’RDS, sono in un gran momento. A noi la semifinale di Champions ci ha tolto energie ma non dimentichiamo dove eravamo 12 mesi fa, rischiavamo di non fare la Champions. In 12 mesi siamo cresciuti molto“.

 

Erasmus si arrabbia quando gli chiedono se Munster è una squadra da semifinale o finale. “È un modo stupido di guardare le cose. Chiedete a Leinster se sono un team da semifinale perché ne hanno perse due, sentite cosa vi rispondono. Noi siamo qui per vincere i titoli, ci siamo andati vicino e siamo dispiaciuti per non averlo fatto. Ma ripeto, siamo cresciuti molto in un anno, e adesso cercheremo di migliorare la squadra anche con acquisti e creare quella mentalità vincente che adesso non abbiamo fino in fondo”.

Per i singoli Erasmus parla di “CJ Stander sono sicuro che farà un gran tour con i Lions. Quando abbiamo giocato con i Saracens rientrava da due settimane, adesso sta meglio e migliorerà ancora. In generale quando gioca con noi viene preso di mira e con i Lions non credo cha accadrà”.
Peter O’Mahony vede la partita così: “All’inizio del secondo tempo eravamo ancora in partita. È nei primi minuti della ripresa, quando non siamo riusciti a incrinare la loro fiducia avvicinandosi, che abbiamo gettato le nostre ultime speranze. Nell’intervallo però eravamo ancora in partita e ci credevamo. Sicuramente nel corso degli 80 minuti hanno meritato in pieno”.

 

La stagione dei vincitori nelle parole del coach Wayne Pivac: “Abbiamo lavorato sulle cose di base, per migliorare quelle. Dopo aver perso le prime tre partite della regular season ci siamo guardati negli occhi e siamo rimasti calmi: sapevamo di non essere quelli di quelle partite. Siamo contenti di aver vinto giocando il rugby che volevamo giocare. Non abbiamo cambiato il nostro piano di gioco rispetto alla semifinale né alle partite precedenti. Noi cerchiamo di giocare sempre così, bello che nelle ultime partite lo abbiamo fatto al meglio”.

Il capitano dei vincitori John Barclay: “È un onore alzare un trofeo con questa maglia, sono contentissimo di cosa abbiamo fatto in questa stagione. Abbiamo fatto crescere moltissimo alcuni giovani, che sono stati all’altezza dei veterani quando li hanno sostituiti”.

 

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda