Eccellenza, finale scudetto: i precedenti fra Calvisano e Rovigo

Gli highlights delle ultime tre finali tra le due squadre

calvisano rovigo bandiere

ph. Pino Fama

La finale di sabato pomeriggio fra Calvisano e Rovigo è ormai diventata un classico del Campionato Italiano d’Eccellenza: negli ultimi quattro anni infatti sono sempre stati bresciani e rodigini a giocarsi il titolo di campioni nazionali. I precedenti fra le due formazioni quindi non mancano. Andiamo a scoprire come erano andate le ultime tre finali disputate.

 

 

STAGIONE 2013/2014

Al San Michele sono i padroni di casa del Calvisano allenati da Gianluca Guidi ad imporsi 26-17. In una contesa rocambolesca, dove Rovigo si era trovata nel primo tempo addirittura in vantaggio per 0-17 grazie alle mete di Ragusi e McCann, Calvisano aveva saputo dapprima recuperare i rivali, con tre piazzati di Haimona per il 9-17 dell’intervallo, e poi superarli nella ripresa. Per i Bersaglieri arriveranno due gialli e un rosso a Quaglio. La mischia giallonera alza la voce: risultato, due mete tecniche (una da touch e una da maul) nel corso dei secondi quaranta minuti di gioco e punizione finale di Paul Griffen, all’ultima gara ufficiale in carriera, a suggellare l’affermazione calvina.

 

 

STAGIONE 2014/2015

In quel del Battaglini di Rovigo a vincere sono di strettissima misura gli ospiti che regolano i rossoblu per 10-11 regalandosi il secondo successo consecutivo. La sfida inizia con Calvisano subito produttiva: i piazzati di Seymour e la meta di Di Giulio su cross kick proiettano i campioni in carica sullo 0-11 che chiuderà il primo tempo, senza dimenticarsi però che al trentesimo per uno stamping Costanzo verrà espulso da Mitrea lasciando i lombardi in quattordici per tutta la partita. Nella ripresa Rovigo prova a reagire. Basson trova i pali, ma il forcing successivo ai primi tre punti non trova grossi risultati. A nulla vale infatti la meta nel finale di Mahoney, se non a fissare il risultato definitivo.

 

 

STAGIONE 2015/2016

Dopo ventisei anni di attesa, ancora al Battaglini, Rovigo ce la fa: batte Calvisano 20-13 e si laurea campione d’Italia. La squadra di Joe McDonnell riesce a piegare i rivali. Il primo tempo è una sfida di piazzati fra Basson e Vlaicu, che si conclude sul 6-6, mentre nella ripresa l’equilibrio si rompe. L’indisciplina ospite viene punita altre tre volte dal piede dell’estremo sudafricano, poi è la meta di McCann a indirizzare definitivamente la partita verso i veneti. Il tentativo di rientro di Calvisano, tradottosi nella realizzazione pesante di Zdrilich, non trova poi seguito.

 

https://www.youtube.com/watch?v=cHMvctiHNtA

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite