Eccellenza, -2 alla finale scudetto: tutto l’entusiasmo di Rovigo e di Muccignat

II pilone rossoblu: abbiamo ritrovato la carica e la forza giusta. Intanto, FIlippo Frati esprime la sua preferenza…

rovigo eccellenza

ph. Tommaso Del Panta

Cresce l’attesa per la finale scudetto di sabato tra Calvisano e Rovigo, la quarta consecutiva dal 2014 ad oggi. Per la sfida che ha monopolizzato l’Eccellenza negli ultimi anni, come riporta La Voce di Rovigo, sono stati staccati già 1550 biglietti, un numero che ha portato la società giallonera ad inviare ulteriori 300 tagliandi in viale Alfieri da destinare ai tifosi ospiti. A Rovigo, inoltre, è prevista anche l’installazione di un maxischermo in piazza Matteotti, mentre per il post partita è previsto il Terzo Tempo allo stadio Battaglini qualunque sarà il risultato della finale.

 

Rovigo, l’entusiasmo di Muccignat e il dubbio Ferro

Nel Polesine, insomma, l’entusiasmo è alle stelle dopo la doppia vittoria nel derby contro il Petrarca in semifinale, come confermato anche da Matteo Muccignat:  “Abbiamo ritrovato quella carica e quella forza che sembrava fosse andata persa in questi ultimi mesi, siamo più uniti di prima per questo importantissimo obiettivo – ha dichiarato il pilone a La Voce di Rovigo – Stiamo dedicando ogni singolo momento del nostro tempo per la sfida che ci attende. Questa è una finale, e come tutte le finali sarà un match con la sua storia, dove ciascuna delle due squadre avrà pari opportunità di successo e dove nessuno sarà sicuro di avere la vittoria in mano fino allo scadere dell’ottantesimo minuto. Basterà un piccolissimo errore per mandare all’aria tutto”

 

I rodigini si ritroveranno di fronte il miglior attacco del campionato, capace di segnare 40 punti a Viadana in una semifinale. Muccignat, però. ricorda che “noi abbiamo un’ottima difesa e sappiamo bene come metterli in difficoltà nelle fasi statiche. Possiamo fare la differenza in tantissime situazioni, giocando un rugby pulito ed ordinato, come abbiamo fatto in queste ultime due gare”. In casa rodigina, intanto, si stanno valutando le condizioni di Matteo Ferro, reduce dall’infortunio subito nell’andata della semifinale contro il Petrarca. La sua presenza per il match di sabato resta ancora in dubbio.

 

 

Pippo Frati: il mio cuore tifa Rovigo

Sulla finale si è espresso anche Filippo Frati, protagonista delle semifinali con il suo Viadana ed ex coach di Rovigo fino a dicembre 2015. E il tecnico nocetano, nell’indicare la propria preferenza per la sfida, non si nasconde: “Senza nemmeno esitare, il mio cuore tifa Rovigo: in questo ambiente c’è tutto il mio affetto e la mia stima, soprattutto nei confronti del mio grande amico Joe McDonnell”.

 

Allargando il discorso alle caratteristiche delle due squadre, Frati sottolinea la grande organizzazione e la solidità di Calvisano (“Hanno freschezza e giovani di qualità con gambe veloci. Praticano un rugby di movimento difficile da arginare”), mentre per i Bersaglieri sottolinea che “a loro favore gioca l’esperienza, la fortuna di avere giocatori navigati nel reparto degli avanti come Muccignat, Momberg, Parker, Lubian e Ruffolo, oltre ad avere una mediana di qualità. A parere mio, Rovigo ha uomini adatti per gestire situazioni che si creano in match secchi ed importanti come questi. Il gioco in sè, in queste finali, conta fino ad un certo punto, poi serve lucidità“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica