Verso il Mondiale Under 20: minutaggio, Eccellenza e permit player

Tra una settimana esordio contro l’Irlanda. Intervista al tecnico degli Azzurrini Carlo Orlandi

italia under 20

ph. Sebastiano Pessina

Tra una settimana esatta la Nazionale Under 20 scende in campo in Georgia contro l’Irlanda, nella prima partita del World Rugby U20 Championship. Per gli Azzurrini obiettivo confermarsi nel gruppo Elite di categoria, ma per farlo bisognerà prima passare da un Girone che prevede le sfide contro Irlanda, Nuova Zelanda e Scozia. Dopo un Sei Nazioni in cui sono arrivate prestazioni a corrente alternata, e una partita persa di un solo punto proprio contro i primi avversari iridati, è arrivato anche il momento di dimostrare maturità in fase realizzativa, in un gruppo in cui non mancano giocatori di talento. Abbiamo parlato del torneo e di ciò che si aspetta di vedere con coach Carlo Orlandi, tecnico della selezione.

 

I convocati per il Mondiale

 

Coach, che ragazzi ha ritrovato dopo il Sei Nazioni e da che minutaggi arrivano?

Ci siamo ritrovati tre giorni un paio di settimane fa e abbiamo lavorato sui principi. Ora qui in Italia stiamo lavorando sull’organizzazione per arrivare poi in Georgia e dover preparare solo le partite che di volta in volta andremo ad affrontare, con soluzioni tattiche strategiche in base all’avversario.

Per quanto riguarda il minutaggio, devo dire che è mediamente buono. C’è chi ha ritardato di più l’inserimento ma per motivi fisici di infortunio: un dato medio potrebbe essere di circa 800 minuti, ovvero una decina di partite. Diciamo che è accettabile, ma comunque siamo vicini al minimo sindacale per far crescere i ragazzi. I giocatori dell’Accademia hanno invece finito un po’ prima la stagione; con loro abbiamo completato un lavoro più specifico a livello fisico che è partito ad inizio campionato e che ha permesso di avere una gestione ottimale del minutaggio e del riposo.

 

 

Obiettivo confermarsi nel gruppo Elite…

Sembra semplice, ma vuol dire essere tra le prime 11 squadre al mondo. E se consideriamo le 6 del Sei Nazioni e le 4 dell’Emisfero Sud, restano poi altre 3-4 formazioni che vogliono ambire a rientrare in questo gruppo.

 

 

Scozia e Irlanda già le abbiamo affrontate al Sei Nazioni. Cosa deve migliorare rispetto ad allora e cosa di positivo dobbiamo ripetere?

Il punto di differenza costato la sconfitta contro l’Irlanda è forse dovuto a scelte di gioco sbagliate in momenti importanti della partita: con una gestione tattica migliore probabilmente avremmo potuto vincere. Contro la Scozia invece l’indisciplina ci è costata tantissimo: con due gialli e due rossi sarebbe difficilissimo per chiunque vincere una partita di questo livello. Quindi vorrei vedere specifici miglioramenti in questi due settori.

La nota più positiva è forse l’attitudine al gioco, la voglia di provare a vincere la partita. Ma già questi allenamenti lasciano ben sperare nell’atteggiamento dei ragazzi: ma la voglia deve essere accompagnata dal come, ovvero dalle scelte tattiche.

 

 

Più cinismo, in una parola

Usiamo la parola cinismo ed è un termine corretto, diciamo che la frenesia non deve mai prevalere sull’organizzazione: la scelta di gioco corretta deve essere accompagnata anche dalla precisione individuale nell’eseguirla. Il cinismo è un misto tra fare la scelta giusta e farla nel modo corretto: e più sei vicino a zone dal campo pericolose, come i 22 avversari, più diventa complicato.

 

 

La terza linea è il ruolo con più continuità rispetto al Sei Nazioni. E’ un reparto dove la coperta sembra lunga, anche pensando al futuro…

Ci sono qualità e potenziale. Ma ora i ragazzi devono lavorare sul trasformare ciò in realtà. Nei prossimi due anni non gli verrà regalato niente e avranno a disposizione tutto ciò che serve loro per crescere. Ma se pensano che essere arrivati in Nazionale Under 20 sia automaticamente garanzia di crescita anche a livello Seniores, allora si risveglieranno da un brutto sogno.

 

 

Panunzi andrà a Reggio Emilia e come lui verosimilmente altri giovani in Eccellenza. E’ il percorso giusto?

C’è un percorso, ma non deve essere per forza uguale per tutti. Ogni anno ci sono 1-2-3 atleti che potrebbero approdare alle franchigie, ma per tutti gli altri è fondamentale lavorare con le squadre di Eccellenza. La cosa che ora dobbiamo migliorare è la cooperazione a tutti i livelli per quanto riguarda i permit player. E’ un progetto importante, che va seguito e pensato nel miglior modo possibile. Conor O’Shea ci crede tantissimo, Federazione e club dovranno attuarlo in modo virtuoso.

 

 

Identikit del permit player ideale?

Se pensiamo che tutti i migliori italiani che non giocano all’estero già militano nelle franchigie, allora è giusto che il permit player sia un giovane che può ambire a quel livello e che lavori per arrivarci il prima possibile. Il sistema permit è uno degli strumenti a disposizione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva