All Blacks: Wayne Smith lascia lo staff dopo il Championship

Da Steve Hansen parole profonde: la sua legacy è eterna

wayne smith all blacks

ph. Sebastiano Pessina

Al termine del Championship 2017, in calendario dal 19 agosto al 7 ottobre, Wayne Smith prenderà congedo dallo staff tecnico degli All Blacks. La notizia è stata data dallo stesso assistant coach dei tutti neri assieme al capo allenatore Steve Hansen e al CEO federale Steve Tew. Classe 1957 e 17 caps con gli All Blacks, Smith è considerato tra i più preparati conoscitori della palla ovale e con lui nello staff la Nuova Zelanda si è assicurata la Rugby World Cup 2011 e 2015. In carriera ha giocato e allenato anche a Casale.

 

“E’ incredibile pensare a quante cose abbia fatto e in quante sia stato coinvolto con gli All Blacks in 20 anni – ha dichiarato – Ma per me è arrivato il momento di prendere una pausa, tirare il fiato e dedicare più tempo alla famiglia. Ringrazio Steve Tew, Steve Hansen e Gilbert Enoka che mi hanno accompagnato nella mia carriera e anche Sir Graham Henry, che nel 2004 mi ha dato la possibilità di unirmi nuovamente allo staff.

 

Parole di profonda stima da Steve Hansen: “Ringrazio Wayne per la sua visione e il duro lavoro. Lo ringrazio per il supporto dato ad ogni singola persona coinvolta con la squadra, non solo giocatori e staff ma anche management. Ho enorme rispetto nei suoi confronti: è un onore chiamarlo compagno”. Per quanto riguarda la sua conoscenza del gioco, continua Hansen: “Non ha mai smesso di imparare e condividere ciò che apprendeva. Ha dato un enorme contributo non solo al rugby All Blacks, ma al rugby mondiale. Ha lasciato un’eredità eterna: è una leggenda All Blacks“.

 

La Federazione cercherà ora il sostituto di Smith, che si aggregherà allo staff già durante il Championship.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri