Champions Cup: dal prossimo anno si cambia. Qualificazione solo meritocratica

Nella Coppa regina solo le migliori dei tre campionati, indipendentemente dalla nazione

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La modifica era nell’aria, ma ora è diventata ufficiale: alla fine della stagione 2017/2018 il sistema di qualificazione alla Champions Cup si modifica introducendo la “meritocrazia” della classifica e abolendo il diritto di accesso alla prima competizione continentale in base al paese di provenienza del club. In Top 14 e Premiership non cambierà di fatto nulla, saranno sempre le migliori sei classificate in campionato ad ottenere il diritto all’iscrizione al torneo, mentre nel Pro12 ci sarà una rivoluzione.

Saranno infatti solo le sette squadre meglio arrivate alla fine della stagione regolare a poter accedere alla Champions Cup della stagione successiva, indipendentemente dalla nazione di provenienza del club. Una notizia che riguarda i colori italiani: Zebre e Benetton perdono di fatto il diritto garantito di partecipare al torneo e per tornarci nei prossimi anni dovranno dimostrare di meritarselo sul campo arrivando nelle zone alte della Lega Celtica. L’ultimo posto disponibile fra le migliori 20 squadre del Vecchio Continente sarà assegnato alla formazione vincitrice della Challenge Cup o, in alternativa qualora la vincente fosse già qualificata per i criteri sopra indicati, alla finalista perdente della rassegna.

 

Vincent Gaillard, direttore generale di EPCR afferma: “Il nuovo sistema di qualificazione contribuirà a sviluppare quello che stiamo pensando per il futuro. Vogliamo rafforzare sia la Challenge Cup che la Champions Cup. L’espansione verso altri territori, in termini di pubblico, è importante, ma vogliamo continuare anche ad organizzare partite di alto livello per i tifosi”.

 

A fargli eco Martin Anay, Chief Executive del Pro12: “Tutti possono vedere l’impatto che la meritocrazia ha avuto sul torneo dal 2014/2015. Questo cambiamento, dando anche uno sguardo al passato ma proiettandosi sul futuro, non può che fare bene ed alzare il rendimento delle squadre che saranno impegnate sia nella Champions Cup che nella Challenge Cup”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup