Playoff e barrage: le quote per il weekend di rugby europeo

Le possibili giocate per i match di Pro12, Premiership, Top 14 e gli spareggi Champions Cup

leinster champions cup rugby

ph. Reuters

Archiviate le finali di Champions e Challenge Cup, l’attenzione del rugby europeo ritorna sui tre principali campionati del Vecchio Continente con le semifinali di Pro12 e Premiership e i quarti di finale di Top 14. Il fine settimana sarà dedicato anche al primo round dei playoff per il ventesimo ed ultimo posto disponibile per la fase a gironi della Champions Cup: in campo per le semifinali degli spareggi Stade Francais-Cardiff e Northampton-Connacht. Vediamo nel dettaglio le quote SNAI degli otto match in programma nel fine settimana.

 

 

Pro12

I primi a scendere in campo saranno Leinster e Scarlets, rispettivamente la seconda e la terza della regular season. Il match di Dublino vedrà i padroni di casa partire con i favori del pronostico, certificata anche dalla quota piuttosto bassa dell’1 (1,18) e dall’handicap posto a 11 punti in favore di Leinster (la quota è a 1,90). La vittoria esterna degli Scarlets invece è pagata 4,50 volte l’importo scommesso, mentre un’eventuale colpo dei gallesi con uno scarto finale tra 1 e 5 punti è data a 9,50. La fiducia del bookmaker nei dubliners è testimoniata anche dalle quote sullo scarto finale a favore di Heaslip&co.: 6,00 tra i 16 e i 20 e 7,50 tra i 21 e i 25.

 

Di poco più bassa la quota relativa alla vittoria di Munster sugli Ospreys, fissata a 1,15. La Red Army ha stabilito il record di punti nel Pro12 (86), mentre i gallesi hanno chiuso con affanno la regular season tra qualche sconfitta di troppo. Per la sfida di Limerick l’handicap in favore dei padroni di casa è fissato a 12 (con quota a 1,90), mentre il successo degli Ospreys è pagato 5 volte la posta.

 

 

Premiership

Michele Campagnaro exeter

ph. Reuters

Dopo essersi confermati sul tetto d’Europa per il secondo anno consecutivo, i Saracens sono attesi ad un’impegnativa semifinale in casa dei Chiefs. Nonostante l’impegno in trasferta, i bookmaker vedono i rossoneri favoriti nel pronostico al Sandy Park con una quota di 1,50 ed un handicap posto a soli 4 punti di scarto (con quota a 1,90). In ogni caso, la sfida si annuncia equilibrata: la vittoria di Exeter, la squadra di Michele Campagnaro, è data a 2,60, mentre con un successo risicato (tra 1 e 5 punti di scarto) si vincerebbe 5,75 volte la posta. Se, al contrario, i Sarries dovessero confermare lo strapotere dimostrato in Champions Cup e arginare il pericoloso attacco dei Chiefs, una vittoria rossonera con uno scarto compreso tra gli 11 e i 15 punti (quota 11,00) potrebbe non essere uno scenario da escludere.

 

Meno incertezza nell’altra semifinale tra Wasps Leicester Tigers, questi ultimi riusciti nell’impresa di strappare un quarto posto nonostante il doppio cambio di allenatore tra gennaio ed aprile. I vincitori della regular season appaiono lanciati verso la finale di Twickenham con una quota di 1,21, mentre lo scarto per l’handicap (1,90) è posto a 10 punti in favore delle Vespe. Un’eventuale vittoria dei Tigers alla Ricoh Arena verrebbe pagata invece 4,25 volte la posta. La grande fiducia dei bookmaker nei gialloneri si riscontra anche nelle quote sullo scarto tra le due squadre al fischio finale: un successo risicato dei Wasps – tra 1 e 5 punti – è dato a 6,50, mentre una vittoria poco più larga – tra 6 e 10 – è posta a 5,50.

 

 

Top 14

Tolone ha praticamente costruito la sua stagione nel fortino del Félix Mayol, ragion per cui i rossoneri sono i naturali favoriti nel barrage contro Castres: la vittoria della squadra di Richard Cockerill è quotata a 1,18, mentre per gli ospiti la quota è fissata a 4,75. L’handicap in favore di Tolone è di 10 punti, mentre chi volesse puntare sul ribaltone di Castres potrebbe optare per il successo di quest’ultimo con uno scarto tra i 6 e i 12 punti, pagato 12 volte la posta.

 

Per i bookmaker si prospetta maggiormente equilibrata la sfida tra Montpellier Racing 92, con i padroni di casa favoriti dal pronostico e dalla quota posta a 1,31. L’handicap in favore della squadra di Jake White è fissato a 7 punti, mentre un successo dei parigini è quotata a 3,40. Dopo l’abbandono di ogni idea relativa alla fusione, tuttavia, Dan Carter e soci hanno cambiato marcia in campionato e sono riusciti a strappare un posto per  i barrage al termine di un campionato davvero molto equilibrato in zona playoff. Il match, dunque, potrebbe rivelarsi più aperto di quanto abbia detto la regular season: una vittoria del Racing con uno scarto tra i 6 e i 10 punti, quotata a 9,00, è ben lungi dall’essere fuori portata per i ciel et blanc.

 

 

Spareggi Champions Cup

Cardiff Blues voleranno a Parigi per cercare di fermare un treno in corsa chiamato Stade Francais, fresco vincitore della Challenge Cup che cercherà di sfruttare l’entusiasmo delle ultime settimane per passare il turno e andare in finale. La vittoria della squadra di Sergio Parisse è quotata a 1,28 (l’handicap, a 1,90, è posto a 8 punti), mentre il colpo esterno dei gallesi è pagato 3,60 volte la posta. Se i parigini dovessero dilagare nel punteggio, una vittoria tra i 16 e i 20 punti di scarto (con quota a 7,00) non sarebbe da escludere.

 

Stesse identiche quote anche per l’altra semifinale in programma tra Northampton Saints e Connacht. Al Franklin’s Garden i padroni di casa partono con i favori del pronostico, mentre Pat Lam vorrà chiudere la sua esperienza con la franchigia di Galway nel migliore dei modi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Nove italiani all’estero in campo nel weekend

Mori contro Garbisi per Pasqua a San Sebastian, mentre il Perpignan di Allan e Ceccarelli continua ad andare forte

2 Aprile 2024 Emisfero Nord